HOME PAGE   FEDERAZIONE   ASSEMBLEA   INFORMAZIONI UTILI   SEDE   AREA MEDICO-SCIENTIFICA   DOCUMENTI   CONVENZIONI   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   SOCIETA'   STORIA   BARCHE   TEMPI FEDERALI   NEWS ED EVENTI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   PARTNER   ANNUNCI   LINKS   NEWSLETTERS  
Venerdì, 18 Maggio 2012
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Allo Sport Club Renese il Sinigaglia, a Carate il Tosti
Qualche goccia di pioggia e cielo nuvoloso, ma a Corgeno di Vergiate la 59° edizione dei Campionati italiani di Canottaggio a Sedile Fisso ha regalato solo calore, passione e successi. Dalla vittoria di Chiara Ondoli nella prima finale, quella del Singolo Ragazze, al successo dello Sport Club Renese nel 4 di coppia senior, la gara regina, è stato un susseguirsi di emozioni e qualche colpo di scena.

Record assoluto di iscritti con 488 atleti in acqua per 391 equipaggi provenienti da 29 società. Numeri importanti soprattutto a livello giovanile con 25 esordienti e 77 cadetti in acqua. Anche Paolo Perino, azzurro che ha qualificato il 4 di coppia alle Olimpiadi di Londra è rientrato a tempo di record dai Mondiali di Bled per applaudire il fratello Enrico, medaglia d’argento nella finale del 2 di Punta Seniores.

Alla fine sono 29 i titoli assegnati. Lo storico Trofeo Sinigaglia (miglior società a livello Senior) va allo Sport Club Renese che precede Murcarolo e Corgeno, mentre il Trofeo Luigi Tosti (dedicato alle gare giovanili) va alla Carate Urio che totalizza il miglior punteggio (24) precedendo Tremezzina (19), Cannero e Renese (17). Anche la classifica generale premia lo Sport Club Renese  che si è portata a casa 3 ori, 5 argenti e 5 bronzi.

Elba. Nel Singolo Ragazze trionfa come da pronostico Chiara Ondoli dell’Angera che precede sul traguardo Denise Cavazzin (Cerro) e Greta Bargiacchi (LNI SESTRI Ponente). Il Singolo Cadetti premia Gabriele Fantato del Caldé, bravo a tenere alto il ritmo e precedere Federico Sterzi (Germignaga) e Alessandro Ramoni (Cannero). E’ firmata da Carlotta Foroni la finale del Singolo Cadette. L’atleta del Cannero precede Ilaria Bavazzano dell’Urania ed Emma Rusconi della Canottieri Pescate. Vanessa Schincariol fa suo il Singolo Allieve. Vittoria quindi per Carate Urio con Tremezzina e Cerro a seguire per merito di Anna Morganti e Matilde Brunati. Si ripete anche nel Singolo Juniores Chiara Ondoli. Secondo oro per lei (Angera) al termine di una bella sfida con la genovese Denise Zacco (Murcarolo). Terza piazza per Ester Scalabrini (Cerro). Esulta Carate Urio nel Singolo Ragazzi. La gara di Federico Malacrida è travolgente. Sul traguardo è primo davanti a Stefano Morganti (Tremezzina) e Davide Magni (Germignaga).
Esulta il presidente Narcisio Gobbi. I suoi allievi dominano nel singolo. Doppietta per la Aldo Meda Cima che vede trionfare Dylan Raineri mentre al terzo posto arriva Nickolas Pini. Nel mezzo onore delle armi a Francesco Zucchi della Schenone Foce.
La pioggia non spegne l’entusiasmo dei tifosi di casa che accompagnano con un tifo assordante la vittoria di Antonella Corazza nel Singolo Seniores femminile. L’atleta della Corgeno supera nell’ordine Daniela Selva (Nesso) e Veronica Lozza (Germignaga). Falco della Rupe Nesso vincitore nel 2 di Coppia Ragazzi con Piantoni e Gandola. Seguono Arolo (Bobbio e Marini) e Corgeno (Broggini e Macri'). Il 2 di Coppia Allievi premia Piantoni e Sala del Falco della Rupe Nesso. Argento per lo Sport Club Renese (Cerutti e Bertone) e bronzo per Caldé (Dianin e Castellotti). Spunta il Plinio Torno nel 2 di Coppia Cadette: gara perfetta per Prandini e Zuzolo che precedono gli equipaggi di Carate Urio (Pappi e Catelli) e Germignaga (Veronesi e Pacilio). Va al Tremezzina il 2 di Coppia Cadetti grazie alla coppia Fontana e Venini. Argento per Plinio Torno (Gandola e Luzzani) e bronzo per Cannero (Carmine e Ghezzi). Strepitosa doppietta della Carate Urio nella Finale del 2 di Coppia Allieve: Bernasconi e Letizia Portanti arrivano prime sul traguardo, seguite dalle compagne Chiara Portanti e Mondelli. Terzo posto per il Cannero con Tipaldi e Minola).
Ancora le ragazze di casa della Corgeno ad alzare le braccia sul traguardo del 2 di Coppia Juniores. Ilaria Broggini e Sara Macrì battono l’Arolo (Rovei e Marini) e il Falco Rupe Nesso (Gandola e Piantoni).
Sipario speciale per gli Esordienti, in gara senza classifica finale ma con medaglia per tutti consegnata da un ospite speciale, quel Paolo Perino, talento cresciuto nel canottaggio sedile fisso, appena rientrato dai Mondiali di Bled dove ha qualificato il 4 di coppia per le Olimpiadi di Londra 2012. Sul podio sorrisi e applausi per Mauri, Raineri, Cadenazzi, Castellotti, Maragni, Paroli, Corti, Contini, Piccinelli, Ricci, Giraldo, Sturaro, Giannuzzi, Ballardin, Cecini, Keller, Biolcati, Gallismo, Schwartz, Taietti, Personeni, Morganti, Sartori, Pedron e Ferretti.

Jole Lariane. Vittoria emozionante per la Canottieri Corgeno nel 2 di Punta Seniores maschile con Chiella, Callegari e Corti che precedono gli equipaggi di Murcarolo (Fabbi, Perino e Zacco) e Sport Club Renese (Vasile, Basello e Rozzoni). Volano gli juniores della Canottieri Arolo nel 4 di Coppia. Destino, Pagani, Perilli, Rossi e Giussani sono i nuovi campioni d’Italia. Sugli altri due gradini del podio Angera (Ondoli, Caielli, Vesco, Dissoni e Vesco) e Cannero (Suman, Russo, Fortina, Barsoum, Medynskyi). Esulta Murcarolo nel 2 di Punta Junior e Senior femminile: Benedetta Bellio e Federica Torresi con Daniel Zacco al timone vincono per 1 decimo in un rush finale entusiasmante con il Corgeno (Erika Mai e Antonella Corazza con Dario Corti al timone). Terzo posto per Germignaga con Tariga Roncari e Veronica Lozza (Matteo Personeni al timone). Il Corgeno si rifà ampiamente nel 4 di Coppia Ragazzi con la vittoria di Arnese, Corazza, Ribalzi, Tognetti (timoniere Corti). Argento per Sport Club Renese (Lami, Mugnani, Ossola, Schwartz, tim. Rossetti) e bronzo per la Murcarolo con Castelletti, Scarapazzi, Bonci, Marchetti, tim. Zacco.
Prestazione super per Roberto Pusinelli: la finale del Singolo Seniores è sua. Il canottiere dell’Aurora mette in riga Davide Zucchelli e Andrea Mugnani, entrambi della Sport Club Renese. Grande Arolo nel 2 di Punta Juniores. Carcano e Panizza (Keller timoniere) brindano al successo, precedendo Germignaga (Binda, Vigliarolo, tim. Ballardin) e Sport Club Renese (Micheletti, Gelosia, tim. Rozzoni). Coppia di ferro quella composta dalle genovesi Benedetta Bellio e Denise Zacco (timonate da Daniel Zacco) che nel 2 di Coppia Seniores trionfano sulle cugine Cinzia e Sonia Porcelli del Germignaga (terza la Corgeno con Prosdocimo e Mai).
Corrado Verita della De Bastioni Angera vince il Singolo Juniores superando la resistenza di Flavio Gazzola (Pallanza) e Davide Bernocchi (Renese).
Murcarolo grande protagonista nel 2 di Coppia Ragazzi con  Danilo Scarapazzi e Luca Bruzzone (tim. Zacco). Precedono Carate Urio (Coan e Malacrida, tim. Bianchi) e Tremezzina (Moranti e Merzario, tim. Venini). Doppietta per lo Sport Club Renese nel 2 di Coppia Seniores maschile: Morandi e Pojer (tim. Croci) superani i compagni e amici Zucchelli e Fantoni (tim. Renna) mentre al terzo posto si piazza Falco della Rupe Nesso (Boleso, Selva, tim. Molinari). Bella sfida anche nella finale del 4 di Punta Juniores maschile: Arolo esulta con Destino, Pagani, Carcano, Panizza (tim. Giussani). Secondo lo Sport Club Renese (Lami, Mugnani, Micheletti, Gelosia, tim. Rossetti) e terza piazza per la Canottieri Pescate (Duvia, Biffi, Panzeri, Rusconi, tim. Frigerio). Nel  2 di Coppia Veterani trionfano i ragazzi di casa, Corazza e Gonti (tim. Corti) che precedono gli equipaggi di Urania (Moscatelli e Savona, tim. Aste) e Caldé (Minetti e Boldrini, tim. Lazzaroni).
Secondo lo Sport Club Renese (Lami, Mugnani, Micheletti, Gelosia, tim. Rossetti) e terza piazza per la Canottieri Pescate (Duvia, Biffi, Panzeri, Rusconi, tim. Frigerio). Lo Sport Club Renese regola Germignaga e Corgeno nel 4 di Coppia Junior e Senior femminile: esultano Noseda, Rossetti, Croci, Ossola (tim. Santaterra). Avvincente la finale del 2 di Coppia Juniores con Danilo Perilli e Tommaso Rossi (tim. Matteo Keller) a regalare un oro pesante alla Canottieri Arolo. Seconda la Lni Chiavari e Lavagna (Spotorno, Sanguineti, tim. Nicolini) e terza la Corgeno (Cassano e Tognetti, tim. Corti). Nella gara più attesa, il 4 di Coppia Seniores, lo Sport Club Renese piazza la zampata con gli ultimi 500 metri da favola. Morandi, Pojer, Bottesin, Sartori, tim. Santaterra sono primi sul traguardo dopo aver recuperato sull’Angera che porta a casa l’argento con Forni, Marino, Paletta, Verita, tim.
Vesco. Bronzo per il Germignaga con Cadei, Papa, Peretti, Porcelli, tim. Ballardin.
Coda imprevista con la ripetizione del 4 di Punta Seniores a seguito del reclamo accolto del Murcarolo. Sul traguardo erano arrivate Germignaga, Falco della Rupe Nesso e Murcarolo. Nella ripetizione, il titolo è andato proprio al Murcarolo che ha ripreso negli ultimi 100 metri il Carate Urio. Terzo posto per lo Sport Club Renese.
Documenti allegati
Links
  ::ARCHIVIO::
A Laglio vince il vento
Troppo vento ieri a Laglio, impossibile gareggiare e così si decide di rinviare la competizione, organizzata dalla Canottieri Stella, al prossimo 24 giugno.
(14-05-2012)
Jole ed Elba: domenica regata nazionale a Monate
Le gare inizieranno alle ore 9,00 per concludersi alle ore 17,30 con l’assegnazione dei trofei alle società prime classificate nella specialità Jole e Elba, e generale
(16-05-2012)
Laglio: ecco gli ordini di partenza
Domenica prossima si rema a Laglio, il Comitato di Como ci trasmette gli ordini di partenza della regata organizzata dalla Canottieri Stella.
(12-05-2012)
Annuncio dell'AS Multedo 1930
La A.S.MULTEDO 1930 nell'impossibilità di svolegere attività di Canottaggio, ha materiale che alle società potrebbe interessare:
(13-05-2012)
Il racconto della regata di Caldè
In una giornata caratterizzata da tempo variabile, con il sole a illuminare il golfo soltanto nel pomeriggio, Caldè ha ospitato la regata interregionale Jole Lariane ed Elba con lo Sport Club Renese ad alzare i trofei Generale e Jole e la Canottieri Corgeno a festeggiare nell'Elba.
(08-05-2012)
Online i bandi di Carate e Cerro
Nella sezione Bandi, trovate i documenti relativi alle regate di Carate Urio (2 giugno) e Cerro (10 giugno).
(11-05-2012)
Coppa Italia VIP a Noventa di Piave
A Noventa di Piave (Venezia), sul fiume Piave, domenica 3 giugno si svolgerà la seconda prova della Coppa Italia Voga in Piedi. Pubblichiamo il bando ed il modulo di iscrizione alla manifestazione.
(09-05-2012)
Gianni Figari, Lerici e Ringressi vincenti a La Spezia
Apertura stagionale a La Spezia per il gozzo nell'ambito della regata nazionale organizzata dal Gruppo Sportivo Ringressi nello specchio d'acqua in prossimità di passeggiata Morin.
(07-05-2012)
Il bando della Nazionale di Monate
Domenica 20 maggio Monate ospiterà la prima regata nazionale per le specialità Jole Lariane ed Elba. Vi proponiamo il bando per le iscrizioni delle società a questo importante appuntamento stagionale.
(04-05-2012)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2012 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.