HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Giovedì, 27 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Palio Remiero Elbano: battaglia nella 1a giornata
L’onda lunga ed il vento di scirocco hanno condizionato le gare disputatesi a Campo nell’Elba domenica scorsa nel corso della 1^ prova del palio Remiero Elbano.
Ma la battaglia c’è stata, eccome.
Ed i valori in campo sono emersi, si sono finalmente scoperchiate le carte, nessuno si è nascosto, il responso delle gare parla chiaro.
Ma andiamo con ordine.
Nella categoria femminile le ragazze della Guardiola si impongono, se vogliamo un po’ a sorpresa, al termine di una gara tiratissima, sulle campionesse italiane di Marciana Marina 1.
Qualche recriminazione per l’armo marinese, che ha dovuto far fronte all’ultimo momento ad una defezione per problemi fisici del capovoga: equipaggio stravolto in due balletti e pronti via.
Ma le gare sono gare, anche in questi risvolti, e la Guardiola ha dimostrato in mare di essere superiore, vincendo con pieno merito: hai visto mai che non sia un Palio tirato fino all’ultimo (chi ha la memoria lunga ricorda l’aggiudicazione del Palio allo spareggio del 2006).
Le premesse ci sono tutte, anche perché in questa annunciata lotta a due potrebbero inserirsi l’altro equipaggio marinese, giunto terzo (con distacco contenuto) e le giovani debuttanti della Lega Navale, piazzatesi al quarto posto.
Nella gara degli Juniores maschile non c’è stata storia, i giovani sedicenni del G. Barbera hanno dimostrato di avere decisamente un altro passo rispetto alla concorrenza formata, allo stato attuale, dai soli coetanei riesi dell’Ilva (ancora a corto di allenamento), tanto da non sfigurare nemmeno con i senior  eliminati in batteria, nell’ordine Porto Azzurro 2 e Rio Marina 1, anzi.
Lo stesso discorso vale per la categoria seniores maschile dove la Padulella, dopo due anni di astinenza forzata dal gradino più alto del podio, ha dominato in lungo e in largo.
L’equipaggio portoferraiese ha guadagnato da tutte le parti, in partenza, lato su lato, giro su giro, infliggendo un distacco alla fine considerevole ai quotati avversari, monopolizzatori delle ultime due edizioni del Palio.
Gara narcotizzata? Per la vittoria obiettivamente sì, ma la lotta per il secondo posto è stata intensa e tirata come non mai: Lega Navale e G. Barbera si sono ripetutamente scambiate le posizioni tra loro in gara, con Porto Azzurro 1 e Club del Mare sempre lì, ad un tiro di schioppo.
Tanto che all’arrivo la spunterà l’esperto equipaggio della Lega Navale non su G. Barbera (calato nel finale e giunto quarto), bensì su Porto Azzurro 1, che ha acciuffato il gradino più basso del podio in furiosa rimonta al fotofinish; quinto, leggermente più staccato, chiuderà il Club del Mare, nell’occasione padrone di casa.
A tal proposito, un doveroso riconoscimento va all’organizzazione della manifestazione, apparsa impeccabile.

Comitato Palio Remiero Elbano
Documenti allegati
  ::ARCHIVIO::
Sabato 13 maggio il Trofeo “Federico Antoni”
Gara su scafi speciali (Lariane Stefaniane) a 8 vogatori e timoniere riservata agli equipaggi maschili, delle società remiere della Provincia di Pisa iscritti alla FICSF
(27-04-2017)
Corgeno in grande forma ad Angera
La società del presidente Giovanni Marchettini fa man bassa di trofei aggiudicandosi sia la classifica generale sia quelle di specialità Jole ed Elba.
(26-04-2017)
Domenica 21 maggio l'Interregionale Jole-Elba a Germignaga
Domenica 21 maggio si svolgerà la tradizionale regata interregionale di Germignaga con organizzazione a cura della Canottieri Germignaga.
(25-04-2017)
Domenica 14 maggio la zonale Jole-Elba a Laglio
La regata si svolge con la collaborazione del Banco Credito Cooperativo di Lezzeno e il patrocinio dell'Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.
(25-04-2017)
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Rinviata l'Interregionale di Chiavari
Niente da fare oggi per le società ritrovatesi a Chiavari per partecipare alla regata interregionale Jole-Elba. Le brutte condizioni del mare spingono la giuria, in accordo con la LNI Chiavari e Lavagna, a rinviare l'evento.
(23-04-2017)
Angera: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 187 gli equipaggi iscritti all'Interregionale Jole-Elba di Angera, a cura della De Bastiani.
(23-04-2017)
Corso in Diritto Sportivo e Penale dello Sport
L’Università degli Studi di Genova (UNIGE), Dip. Di Giurisprudenza, ha attivato il Corso di perfezionamento in “DIRITTO SPORTIVO E PENALE DELLO SPORT” (Direttore Prof. P. Pisa).
(21-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.