HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Giovedì, 27 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Francesca Tribocco, Che emozione l'ultima gara del Palio!
Francesca Tribocco, quarto remo della Guardiola, racconta il suo 2008: tante emozioni, sia all'Elba sia in occasione dei Campionati Italiani Gozzo Nazionale di Moneglia. Un grazie alle sue compagne, alla sua Società e al Comitato Palio Remiero Elbano.

Un tuo bilancio della stagione. Sei contenta o speravi in qualcosa di più?
Personalmente sono contenta e credo di parlare per tutta la squadra. Speravamo di arrivare almeno seconde ai campionati italiani ma va bene lo stesso! Avevamo fatto dei miglioramenti nelle ultime gare di campionato (palio remiero) e la nostra idea era quella di poter dare più fastidio alle avversarie, ma sono state più forti.

La gara migliore della stagione. Raccontala
L’ultima gara di palio a Porto Azzurro, come accadde nel 2006, ci ha riservato ancora una volta un momento di grande emozione: la squadra del Marciana Marina era favorita e avrebbe vinto il palio arrivando prima; noi eravamo in forma e volevamo comunque arrivare davanti a loro.
Partenza e inizio gara buona per noi e la distanza tra noi e le nostre avversarie si fa sempre più piccola, prima di entrare nel terzo e ultimo giro di boa un’atleta della loro squadra si sente male e grazie al nostro espertissimo timoniere, che si rende subito conto del malore, viriamo per andare a soccorrerla. Entrambe le squadre squalificate ma poco importa, tutto è andato bene e quel giorno rimarrà sempre nei nostri ricordi come il giorno in cui abbiamo vinto tutte insieme.

Come ti sei preparata durante l’anno? Quanti allenamenti alla settimana?
Gli allenamenti in barca sono iniziati seriamente da metà Aprile in poi con 5 allenamenti alla settimana.
Il vivaio della tua società sta crescendo: quali suggerimenti agli atleti più giovani?
Purtroppo nel femminile non ci sono vivai e all’isola d’Elba è ancora più difficile disporne sia nel femminile che nel maschile. Se potessi dare un suggerimento ai più giovani è semplicemente di fare dello sport a qualsiasi livello e di qualunque tipo, puntando a promuovere certamente lo sport che preferisco, il canottaggio; le potenzialità ci sono è che impegnarsi è difficile….

C’è qualche ringraziamento che vuoi fare? A chi?
Vorrei ringraziare le mie compagne: Sara e Daniele (tim) Paola, Karin, Sofi, l’allenatore Oreste Colombo e Mauro Colombo che con Daniele Bellosi, il delegato della società Norberto e la società Guardiola; non dimentico certamente il Comitato del palio remiero che ogni anno organizza, non senza fatica, il nostro campionato.

Progetti per la prossima stagione?
Come movimento canottaggio vorrei che nel femminile le ragazze più giovani si avvicinassero sempre di più a questo sport e come squadra continuare ad essere competitive e anche qualcosa di più!
  ::ARCHIVIO::
Corgeno in grande forma ad Angera
La società del presidente Giovanni Marchettini fa man bassa di trofei aggiudicandosi sia la classifica generale sia quelle di specialità Jole ed Elba.
(26-04-2017)
Domenica 21 maggio l'Interregionale Jole-Elba a Germignaga
Domenica 21 maggio si svolgerà la tradizionale regata interregionale di Germignaga con organizzazione a cura della Canottieri Germignaga.
(25-04-2017)
Domenica 14 maggio la zonale Jole-Elba a Laglio
La regata si svolge con la collaborazione del Banco Credito Cooperativo di Lezzeno e il patrocinio dell'Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.
(25-04-2017)
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Rinviata l'Interregionale di Chiavari
Niente da fare oggi per le società ritrovatesi a Chiavari per partecipare alla regata interregionale Jole-Elba. Le brutte condizioni del mare spingono la giuria, in accordo con la LNI Chiavari e Lavagna, a rinviare l'evento.
(23-04-2017)
Angera: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 187 gli equipaggi iscritti all'Interregionale Jole-Elba di Angera, a cura della De Bastiani.
(23-04-2017)
Corso in Diritto Sportivo e Penale dello Sport
L’Università degli Studi di Genova (UNIGE), Dip. Di Giurisprudenza, ha attivato il Corso di perfezionamento in “DIRITTO SPORTIVO E PENALE DELLO SPORT” (Direttore Prof. P. Pisa).
(21-04-2017)
Interregionale VIP 7,50 a Gardone Riviera: le iscrizioni
Undici società, in rappresentanza di 48 equipaggi, gareggiano domenica a Gardone Riviera (BS) per la prima regata interregionale del 2017.
(21-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.