HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Giovedì, 17 Agosto 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
A Pisa la Regata delle Repubbliche Marinare 2009
Il tradizionale appuntamento remiero quadriennale in Arno della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare ritorna a Pisa con un anno di anticipo. Il 2009 doveva essere l'anno dei genovesi, che nella riunione dello scorso anno del Comitato generale composto dai rappresentanti delle quattro Repubbliche Marinare hanno acconsentito alla richiesta avanzata dal sindaco di Pisa Filippeschi, che puntualizza: “Avevamo formalmente richiesto di poter ospitare la manifestazione in occasione delle celebrazioni dell’anno Galileiano, a 400 anni dalle prime osservazioni astronomiche con il cannocchiale che consentirono a Galileo Galilei di verificare la validità del sistema copernicano. Siamo dunque particolarmente felici che la nostra proposta sia stata bene accolta dalle altre città. La regata arricchirà il programma delle manifestazioni storiche cittadine”. “Il Comitato – ha aggiunto l’assessore alle manifestazioni storiche Federico Eligi – ha preso atto della disponibilità di Genova a rinunciare all’edizione 2009 in considerazione della particolarità della ricorrenza, ed l’ha assegnata alla nostra città. Insieme alla Regata prevediamo di organizzare una serie di eventi collaterali, sportivi, culturali ed eno-gastronomici, che vedranno protagoniste le 4 Repubbliche.”

La regata, come da tradizione, sarà in programma nella prima decade di giugno, come ha segnalato “Pisa Informa, notiziario del Comune di Pisa”. L'edizione 2008, la n. 53, disputata ad Amalfi l'8 giugno è stata vinta per la trentesima volta dalla imbarcazione di Venezia. Al secondo posto sì è classificato l' armo di Pisa, terza Genova, ultima Amalfi. La gara si è svolta su 2000 metri, da Capo Vettica al porto turistico. Le condizioni del mare non erano delle migliori. A seguire la regata migliaia di persone giunte in Costiera sin dalla mattinata nonostante il tempo incerto. Prima della gara avevano sfilato secondo tradizione figuranti in costumi d' epoca con i gonfaloni delle Repubbliche marinare. Ormai questa manifestazione ha assunto un notevole rilievo spettacolare e di costume, tanto da ricevere attenzione dai tantissimi canali della comunicazione e non ultimo, proprio dal settore principe, quello delle poste.

A parte le iniziative locali, per cui ad ogni edizione localmente le Poste Italiane hanno dedicato degli annulli particolari, come quello della edizione di Venezia, la 25.ma dell'1 giugno 1980, oppure proprio quella di Pisa del 4 giugno 2006, nel 1985 per l'edizione di Amalfi fu emesso uno speciale francobollo, illustrato con le simbologie della manifestazione e successivamente nella emissione del 2006 dedicata ad avvenimenti turistici particolari per Amalfi fu utilizzata la simbolica immagine del galeone. Una attenzione che premia l'evolversi della iniziativa e dei suoi fautori.

Ferruccio Calegari
  ::ARCHIVIO::
Corgeno: le iscrizioni per la regata nazionale
Organizzazione affidata alla Canottieri Corgeno del presidente Giovanni Marchettini, appuntamento importante a due settimane dai 65i Tricolori che si svolgeranno per il decimo anno consecutivo proprio a Corgeno.
(17-08-2017)
Circolare Informativa n°6 del 2017
Giovedi 3 Agosto alle ore 18,30 presso la sede della federazione in Genova Via Pra 63, si è riunito il consiglio di Presidenza federale per adottare le seguenti deliberazioni di urgenza.
(16-08-2017)
A Moneglia la terza gara nazionale Gozzi
Si gareggia in mattinata con organizzazione a cura dell'Associazione Sportiva Mobilia.
(16-08-2017)
Pilarella vince il 76° Palio Marinaro dell'Argentario
Vittoria con il tempo di 24’35”, seguiti a ruota dalla Fortezza a soli 3 secondi di distacco.
(16-08-2017)
I risultati della gara Interregionale di Arolo
Domenica di gare ad Arolo dove sono andate in scena le regate interregionali Jole ed Elba a cui hanno preso parte 181 equipaggi. Ecco il quadro dei vincitori.
(14-08-2017)
A Ferragosto il 76° "Palio Marinaro dell'Argentario"
L'inizio della gara è previsto al calar del sole, nello specchio d'acqua denominato Stadio di Turchese.
(14-08-2017)
Trofeo Renzo e Lucia: Domaso profeta in patria
A darsi battaglia i padroni di casa del Domaso Omar Poncia e Lino De Lorenzi e i fratelli Giannino e Domenico Gelpi in rappresentanza del comune di Bellagio.
(14-08-2017)
Campionati Provinciali del Verbano a Cannero
Appuntamento domenica 27 agosto per l'assegnazione dei titoli, a una settimana dai Tricolori di Corgeno di Vergiate.
(03-08-2017)
Sabato 12 agosto il recupero di Voghiamo Tutti
Alla categoria “esperti” faranno parte atleti agonisti, o ex atleti che comunque abbiano una buona conoscenza del canottaggio. Termine iscrizioni giovedì 10 agosto.
(04-08-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.