HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Mercoledì, 16 Agosto 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Maria Luisa Profumo, Genova nel cuore

Maria Luisa Profumo, consigliere-segretario del Comitato Provinciale di Sedile Fisso di Genova, si racconta alla vigilia della premiazione che la vedrà protagonista con l’Onda alla Carriera domenica 15 Febbraio per il suo costante impegno per tutto il movimento del Sedile Fisso.

 

Maria Luisa, raccontiamo il tuo ruolo e la tua carriera fin qui svolta

 

Sono membro del Comitato Provinciale di Sedile Fisso di Genova, il quale affilia tutte le società che svolgono questo tipo di attività nel territorio della provincia genovese.

Sono in carica dal 1996 e mi appresto ad affrontare il mio quarto quadriennio all’interno della FICSF genovese.

Il canottaggio a sedile fisso è la mia grande passione, difatti il mio matrimonio con questo sport risale al 1986, in cui ho incominciato ad interessarmi a questa attività insieme a mio marito Andrea Mazzanti e a mio figlio nella società Multedo 1930.

 

Snoccioliamo un po’ di numeri del Sedile Fisso a Genova

 

Innanzitutto il  Comitato Provinciale  è composto dal Presidente Stefano Crovetto e da due rappresentanti  societari, la sottoscritta per  LNI Sestri Ponente e GB Nicolini per LNI Chiavari: inoltre sono presenti un  rappresentante degli atleti ovvero Federico Dolfini e un  rappresentante dei  tecnici, Vasco Peruzzi.

Per quanto riguarda i numeri il Sedile Fisso ha inglobato una situazione precedente in cui esisteva una società per ogni delegazione genovese: questo perché vi erano ancora parecchie spiagge su cui le società potevano praticare agevolmente l’attività, oggi le gare si svolgono invece nel Canale di Prà.

Il Comitato Provinciale di Genova, nello specifico, è il comitato ligure più numeroso con 18 società affiliate FICSF che svolgono regolarmente gare.

 

Come si pone la situazione tecnica genovese nel panorama nazionale?

 

Le società genovesi sono sicuramente molto valide dal punto di vista tecnico, tenendo testa ad altre realtà che possono anche contare su vari appoggi istituzionali ed economici.

C’è stata inoltre una crescita dal punto di vista comunicativo con le altre realtà, come la Toscana, la quale ha incominciato a partecipare numerosamente alle gare organizzate dalle nostre società.

Certo è che per avere una maggior comunicazione e capillarità di rapporti le società dovrebbero avere maggiori disponibilità ed aiuti economici.

 

Tracciamo un bilancio del 2008 appena lasciato alle spalle

 

Direi che è stata una stagione abbastanza positiva per il movimento genovese, certo è che si può sempre crescere e migliorare, soprattutto dal punto di vista dell’apporto istituzionale a questo sport che fa interamente parte della storia e della cultura della nostra città e della nostra regione.

Non c’è un’agevolazione per le società le quali non vengono molto tutelate e questo, rispetto al panorama di altre realtà, danneggia la provincia genovese.

 

Le date segnate in rosso sul calendario 2009 quali sono?

 

Partiamo subito forte il 2 Giugno con la regata storica delle Repubbliche Marinare seguita da un Luglio ricco di appuntamenti importanti: difatti in questo mese si svolgeranno il 19 luglio la Gara nazionale di Gozzi a Moneglia, il 12 luglio la Gara nazionale Elba-lariane in quel di Prà  ma a inizio mese l’appuntamento clou rappresentato dal Palio di Genova.

Il 30 agosto ci sarà il Campionato Provinciale di gozzi a Prà, che per la prima volta varrà anche come prova regionale mentre il 13 settembre a Rapallo ci sarà una Gara nazionale di gozzi.

Da non dimenticare una grandissima manifestazione per tutto il movimento del Sedile Fisso come il Palio del Tigullio.

 

Diamo infine uno sguardo al futuro, stagione 2009!

 

Sicuramente l’obiettivo primario di tutti per questa nuova stagione sportiva agli albori è di riuscire ad organizzare più gare possibili rispetto alla scorsa stagione, questo sogno è sicuramente legato ad un aspetto di tipo economico che porta a porsi come traguardo anche quello di far legare in modo più coinvolgente il mondo istituzionale genovese con questo sport.

Infine sarebbe importante proseguire l’attività con i gozzi che sta avendo un successo importante cercando anche in questo caso di espanderne i confini rispetto alla stagione sportiva 2008.

Il nostro dovere è cercare di coinvolgere sempre più sportivi a questo splendido mondo che è il Sedile Fisso.

 

Federico Cuccu

  ::ARCHIVIO::
A Moneglia la seconda gara nazionale Gozzi
Si gareggia in mattinata con organizzazione a cura dell'Associazione Sportiva Mobilia.
(16-08-2017)
A Ferragosto il 76° "Palio Marinaro dell'Argentario"
L'inizio della gara è previsto al calar del sole, nello specchio d'acqua denominato Stadio di Turchese.
(14-08-2017)
I risultati della gara Interregionale di Arolo
Domenica di gare ad Arolo dove sono andate in scena le regate interregionali Jole ed Elba a cui hanno preso parte 181 equipaggi. Ecco il quadro dei vincitori.
(14-08-2017)
Trofeo Renzo e Lucia: Domaso profeta in patria
A darsi battaglia i padroni di casa del Domaso Omar Poncia e Lino De Lorenzi e i fratelli Giannino e Domenico Gelpi in rappresentanza del comune di Bellagio.
(14-08-2017)
Campionati Provinciali del Verbano a Cannero
Appuntamento domenica 27 agosto per l'assegnazione dei titoli, a una settimana dai Tricolori di Corgeno di Vergiate.
(03-08-2017)
Arolo: le iscrizioni e ordini partenza dell'Interregionale Jole-Elba
Domenica prossima Arolo ospiterà l'Interregionale Jole-Elba con la partecipazione di 181 equipaggi
(10-08-2017)
Sabato 12 agosto il recupero di Voghiamo Tutti
Alla categoria “esperti” faranno parte atleti agonisti, o ex atleti che comunque abbiano una buona conoscenza del canottaggio. Termine iscrizioni giovedì 10 agosto.
(04-08-2017)
Domenica 10 settembre ad Argegno il 55° Palio Remiero del Lario
Il via alla manifestazione è alle 15, a seguire Consiglio di Regata e poi le gare con premiazioni previste alle 18:30.
(10-08-2017)
Osiglia:le iscrizioni e ordini partenza Gozzi
Dopo aver ospitato, all'esordio, la sua prima regata sprint Jole ed Elba, torna protagonista a distanza di sette giorni il campo di Osiglia (Savona). AGG. ore 17 venerdì 3 agosto
(03-08-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.