HOME PAGE   FEDERAZIONE   ASSEMBLEA   INFORMAZIONI UTILI   SEDE   AREA MEDICO-SCIENTIFICA   DOCUMENTI   CONVENZIONI   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   SOCIETA'   STORIA   BARCHE   TEMPI FEDERALI   NEWS ED EVENTI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   PARTNER   ANNUNCI   LINKS   NEWSLETTERS  
Venerdì, 18 Maggio 2012
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Lo sport al servizio dei cittadini

Gestire una struttura sportiva - uno stadio, un palazzetto dello sport, un moderno centro polivalente - è un’attività sempre più complessa, che richiede conoscenze specifiche e professionalità mirate, in grado di programmare l’attività senza incorrere nell’improvvisazione.
Per questo è indispensabile sviluppare le competenze gestionali di coloro che operano nei Settori Sport degli Enti Locali e delle Regioni, con specifico riguardo agli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali. Il Corso è finalizzato ad aiutare gli Enti Locali a rispondere alla nuova domanda di sport, a risolvere i problemi di amministrazione di un centro sportivo, ad affrontare anche i problemi pratici connessi alla gestione dello stesso (area ristoro, sponsorizzazioni, comunicazione etc.) e infine a fronteggiare l’impatto delle nuove leggi in materia di sicurezza.

Sarà l'Avvocato Guido Martinelli a presentare queste tematiche nell'ambito del Seminario "La gestione delle attività sportive negli Enti Locali: aspetti giuridici, amministrativi e fiscali", che si svolgerà a Bologna il 2 aprile 2009. Sede del corso sarà lo Zanhotel Europa (via Cesare Boldrini 11, a pochi passi dalla stazione dei treni).

Vista l'importanza delle tematiche trattate, questa iniziativa di formazione vanta il patrocinio dell'ANCI, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani: ai Funzionari e Consulenti degli Enti Locali offriamo uno sconto del 30% sul costo di partecipazione al Corso.

Oltre ai Funzionari degli Enti locali e delle Pubbliche Amministrazioni che si occupano del settore sportivo, questo Corso si rivolge ai Dirigenti operanti nelle organizzazioni sportive che collaborano con gli Enti locali, ai consulenti, organizzatori di eventi, liberi professionisti e fund-raiser. Non di meno, questa occasione di incontro con i professionisti del settore può interessare laureandi e specializzandi che intendono raccogliere informazioni e documentazioni per le loro tesi di laurea e project-work.

Scarica qui il programma del Seminario.

Tra i contenuti trattati: le forme di gestione di un centro sportivo; l’agibilità dell’impianto sportivo; la responsabilità connessa alla proprietà e alla gestione di un impianto; modalità di affidamento di gestione a terzi; analisi dei testi di convenzione di maggiore utilizzo; le autorizzazioni pubbliche necessarie per lo svolgimento delle attività; aspetti fiscali connessi all’erogazione di contributi ai soggetti gestori e alla riscossione delle quote d’uso.

Scuola dello Sport CONI

  ::ARCHIVIO::
A Laglio vince il vento
Troppo vento ieri a Laglio, impossibile gareggiare e così si decide di rinviare la competizione, organizzata dalla Canottieri Stella, al prossimo 24 giugno.
(14-05-2012)
Jole ed Elba: domenica regata nazionale a Monate
Le gare inizieranno alle ore 9,00 per concludersi alle ore 17,30 con l’assegnazione dei trofei alle società prime classificate nella specialità Jole e Elba, e generale
(16-05-2012)
Laglio: ecco gli ordini di partenza
Domenica prossima si rema a Laglio, il Comitato di Como ci trasmette gli ordini di partenza della regata organizzata dalla Canottieri Stella.
(12-05-2012)
Annuncio dell'AS Multedo 1930
La A.S.MULTEDO 1930 nell'impossibilità di svolegere attività di Canottaggio, ha materiale che alle società potrebbe interessare:
(13-05-2012)
Il racconto della regata di Caldè
In una giornata caratterizzata da tempo variabile, con il sole a illuminare il golfo soltanto nel pomeriggio, Caldè ha ospitato la regata interregionale Jole Lariane ed Elba con lo Sport Club Renese ad alzare i trofei Generale e Jole e la Canottieri Corgeno a festeggiare nell'Elba.
(08-05-2012)
Online i bandi di Carate e Cerro
Nella sezione Bandi, trovate i documenti relativi alle regate di Carate Urio (2 giugno) e Cerro (10 giugno).
(11-05-2012)
Coppa Italia VIP a Noventa di Piave
A Noventa di Piave (Venezia), sul fiume Piave, domenica 3 giugno si svolgerà la seconda prova della Coppa Italia Voga in Piedi. Pubblichiamo il bando ed il modulo di iscrizione alla manifestazione.
(09-05-2012)
Gianni Figari, Lerici e Ringressi vincenti a La Spezia
Apertura stagionale a La Spezia per il gozzo nell'ambito della regata nazionale organizzata dal Gruppo Sportivo Ringressi nello specchio d'acqua in prossimità di passeggiata Morin.
(07-05-2012)
Il bando della Nazionale di Monate
Domenica 20 maggio Monate ospiterà la prima regata nazionale per le specialità Jole Lariane ed Elba. Vi proponiamo il bando per le iscrizioni delle società a questo importante appuntamento stagionale.
(04-05-2012)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2012 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.