HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Giovedì, 17 Agosto 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Corso per Analisti della performance

Conosci i dati statistici della prestazione di un tuo atleta? Qual è il rendimento medio dei giocatori più rappresentativi? Sai giudicare con una certa oggettività la performance di un atleta, dell’intera squadra, dell’avversario? Saper analizzare le prestazioni di gara è oggi una competenza sempre più indispensabile per l’ottimale valutazione e programmazione dell’allenamento: la Match Analysis è la conoscenza fondamentale per guidare l’atleta e la squadra durante la performance sportiva, eseguire diagnosi corrette e programmare al meglio il lavoro sulla base di dati oggettivi. Grazie a queste competenze, l’analista può offrire il giusto supporto agli atleti e allo staff tecnico.

 

Didattica. Sono ormai molteplici gli strumenti ad alto contenuto tecnologico a disposizione di questo tipo di analisi: nel Corso verranno presi in considerazione quelli che ad oggi offrono i migliori risultati. Sotto la guida di esperti dell’Istituto di Scienze dello Sport di Coni Servizi e di professionisti che lavorano come Analisti della Performance, i partecipanti al Corso apprenderanno gli aspetti metodologici della Match Analysis anche attraverso esercitazioni pratiche, simulazioni e role-play, per un metodo didattico interattivo che permetta di acquisire in modo diretto gli strumenti operativi.

I Corsisti interpreteranno ora il ruolo di giocatore, ora quello di Analista che rileva i dati con gli strumenti più opportuni, ora di Allenatore che trarrà le dovute considerazioni dai dati rilevati in funzione della tattica. Apprenderanno così l’utilizzo di diversi strumenti tra cui il Dartfish (un sistema videocomputerizzato per la rilevazione dell’analisi del gesto e dei comportamenti più frequenti degli atleti), il Radar (che consente di rilevare la velocità dell’atleta o di uno strumento, es. palla o giavellotto) ed anche un’interessante applicazione del GPS alla prestazione sportiva.

 

Promozione software Dartfish. Nel periodo compreso tra i due moduli didattici, i Corsisti avranno una licenza gratuita per utilizzare il software Dartfish e sperimentarne l'applicazione.

 

Match Analysis: quali prospettive? Si tratta di un’occasione di formazione di altissimo interesse per quanti già operano nel settore sportivo come Allenatori o Preparatori Fisici. Non di meno, gli studenti e gli specializzandi in Scienze Motorie riconosceranno in questo percorso di formazione uno strumento indispensabile per ritagliarsi una nicchia occupazionale di grande attrattiva, investendo su queste competenze specifiche per collocarsi nel mercato sportivo di riferimento. È infatti sotto gli occhi di tutti il trend di specializzazione delle figure che ruotano intorno alla squadra e all’atleta come attori protagonisti del settore sportivo: pensiamo ad esempio al ruolo di videoman nella Pallavolo o a quello di scout nel Baseball e nel Basket. Nuove competenze per nuove figure che la Scuola dello Sport vuole contribuire a formare con la consueta professionalità e credibilità.

  ::ARCHIVIO::
Circolare Informativa n°6 del 2017
Giovedi 3 Agosto alle ore 18,30 presso la sede della federazione in Genova Via Pra 63, si è riunito il consiglio di Presidenza federale per adottare le seguenti deliberazioni di urgenza.
(16-08-2017)
A Moneglia la terza gara nazionale Gozzi
Si gareggia in mattinata con organizzazione a cura dell'Associazione Sportiva Mobilia.
(16-08-2017)
Pilarella vince il 76° Palio Marinaro dell'Argentario
Vittoria con il tempo di 24’35”, seguiti a ruota dalla Fortezza a soli 3 secondi di distacco.
(16-08-2017)
I risultati della gara Interregionale di Arolo
Domenica di gare ad Arolo dove sono andate in scena le regate interregionali Jole ed Elba a cui hanno preso parte 181 equipaggi. Ecco il quadro dei vincitori.
(14-08-2017)
A Ferragosto il 76° "Palio Marinaro dell'Argentario"
L'inizio della gara è previsto al calar del sole, nello specchio d'acqua denominato Stadio di Turchese.
(14-08-2017)
Trofeo Renzo e Lucia: Domaso profeta in patria
A darsi battaglia i padroni di casa del Domaso Omar Poncia e Lino De Lorenzi e i fratelli Giannino e Domenico Gelpi in rappresentanza del comune di Bellagio.
(14-08-2017)
Campionati Provinciali del Verbano a Cannero
Appuntamento domenica 27 agosto per l'assegnazione dei titoli, a una settimana dai Tricolori di Corgeno di Vergiate.
(03-08-2017)
Arolo: le iscrizioni e ordini partenza dell'Interregionale Jole-Elba
Domenica prossima Arolo ospiterà l'Interregionale Jole-Elba con la partecipazione di 181 equipaggi
(10-08-2017)
Sabato 12 agosto il recupero di Voghiamo Tutti
Alla categoria “esperti” faranno parte atleti agonisti, o ex atleti che comunque abbiano una buona conoscenza del canottaggio. Termine iscrizioni giovedì 10 agosto.
(04-08-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.