HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Martedì, 25 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
La FICSF alla Notte Magica dello Sport
Quattro medaglie in cinque Olimpiadi, Rossano Galtarossa sarà una delle stelle che brillerà in occasione di una grande festa di sport e di solidarietà a favore dell’Istituto Gaslini: con la Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso sarà protagonista in una speciale regata sprint sui gozzi assieme ai ragazzi delle società liguri. E’ la Notte Magica dello Sport, novità assoluta nel panorama sportivo ligure, promossa dall’Assessorato allo Sport della Provincia di Genova con il contributo della Regione Liguria e il supporto di Coni, Ansmes e Ussi.

Il Porto Antico di Genova si trasformerà in un impianto sportivo a cielo aperto dove sabato 16 maggio (dalle ore 17 a … notte!) andranno in scena esibizioni e gare di altissimo livello grazie alla partecipazione di numerosi Olimpionici di alto prestigio e degli sportivi liguri di livello nazionale e internazionale.

"L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani allo sport – spiega Giulio Torti, assessore allo sport della Provincia durante la conferenza stampa di oggi - e valorizzare le realtà sportive genovesi con la loro capacità organizzativa e propulsiva. E’ importante promuovere lo sport, anche e soprattutto quelle discipline meno visibili che però sfornano grandi talenti e hanno valori importanti che riteniamo giusto valorizzare".

Saranno più di una ventina gli olimpionici e i campioni ai quali sarà anche consegnato uno speciale riconoscimento "Una vita per lo Sport" istituito per ricordare la figura di Candido Cannavò, straordinario narratore di imprese e protagonisti del mondo sportivo italiano ed internazionale.

Un evento eccezionale, con un obiettivo speciale: aiutare l’Istituto "Giannina Gaslini" di Genova al quale sarà dedicata in particolare la "Lotteria dei Rigori", evento che coinvolgerà tanti ex calciatori di livello internazionale, ex rossoblucerchiati ma anche uomini dello spettacolo e della tv. Una kermesse dedicata alla memoria di Franco Rotella alla quale parteciperanno grandi campioni del calibro di Mancini e Skuhravy, Invernizzi e Nappi, e ancora Onofri, Torrente, Murgita, Salsano, Lanna, Casagrande, Arnuzzo e tanti altri.

Davvero straordinario il cast, a iniziare dalla Nazionale di Spada Azzurra bronzo alle Olimpiadi di Pechino. Spazio poi a una spettacolare esibizione di Trial e ai numeri delle Nazionali di Ritmica e Karate. "I Campioni giocano con Te!", questo il claim della Notte Magica. E chi si presenterà al Porto Antico potrà sfidare a canestro Marzorati, Galanda e Rusconi o cimentarsi sotto rete con Andrea Lucchetta e Valentina Arrighetti. O ancora sfidare su una canoa il portabandiera azzurro Antonio Rossi.

Una parte importante del programma sarà dedicata agli atleti diversamente abili con la partecipazione del Campione del Mondo Vittorio Podestà (argento paralimpico a Pechino nella hand bike) e dei protagonisti delle squadre disabili di ciclismo e basket in carrozzina del Don Bosco.

A promuovere l’importante arrivo del Giro d’Italia ad Arenzano, grazie al contributo della Provincia di Genova, sarà il CT della Nazionale Franco Ballerini che ha spinto alla vittoria mondiale prima Bettini (due volte) e poi Ballan. Con Ballerini ci sarà anche Evgenij Berzin, vincitore del Giro d’Italia davanti a Pantani e Indurain nel 1994.

Spettacolari le sfide del Taekwondo con i migliori Azzurri made in Liguria e la partecipazione straordinaria di Cristiana Corsi, campionessa azzurra, la prima a partecipare a una Olimpiade per il Taekwondo (Atene 2004) sfiorando anche il podio.

E poi la Golden League di Marco Costaguta con i migliori interpreti sul Ring, lo show del Campione del Mondo di Moto d’Acqua Fabio Incorvaia, la sesta edizione dell’Open Fitness & Dance, i Saggi dell’Auxilium, le sfide di Judo del "Città di Colombo" e del Ju Jitsu, il Cronoprologo del Trofeo Fantozzi. E ancora le premiazioni dei migliori Velisti e Sciatori del 2008 e la gara a bersaglio tra gli arcieri azzurri. Non mancherà il buonumore grazie alla partecipazione straordinaria di Enrique Balbontin, Soggetti Smarriti, Buio Pesto e tanti altri ancora…

Una prima assoluta per la Notte Magica dello Sport che vuole diventare un appuntamento fisso per promuovere lo sport e i suoi valori con la partecipazione dei grandi testimonial liguri e italiani. Speciale sarà anche la Madrina di questa edizione, quella Silvia Salis gioiello dell’atletica azzurra, reduce dalla sua prima Olimpiade nel lancio del martello. Con il suo entusiasmo e la sua freschezza illuminerà le varie sfide sabato 16 maggio a Genova. Una grande vetrina per gli atleti ma anche e soprattutto per il territorio. Un regalo firmato Provincia di Genova e dedicato al Gaslini.

  ::ARCHIVIO::
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Rinviata l'Interregionale di Chiavari
Niente da fare oggi per le società ritrovatesi a Chiavari per partecipare alla regata interregionale Jole-Elba. Le brutte condizioni del mare spingono la giuria, in accordo con la LNI Chiavari e Lavagna, a rinviare l'evento.
(23-04-2017)
Angera: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 187 gli equipaggi iscritti all'Interregionale Jole-Elba di Angera, a cura della De Bastiani.
(23-04-2017)
Corso in Diritto Sportivo e Penale dello Sport
L’Università degli Studi di Genova (UNIGE), Dip. Di Giurisprudenza, ha attivato il Corso di perfezionamento in “DIRITTO SPORTIVO E PENALE DELLO SPORT” (Direttore Prof. P. Pisa).
(21-04-2017)
Interregionale VIP 7,50 a Gardone Riviera: le iscrizioni
Undici società, in rappresentanza di 48 equipaggi, gareggiano domenica a Gardone Riviera (BS) per la prima regata interregionale del 2017.
(21-04-2017)
Interregionale Jole/Elba a Chiavari: le iscrizioni e gli ordini partenza
Urania (20 equipaggi), LNI Chiavari e Lavagna (19) e Porto Ceresio (17) vantano il maggior numero di iscritti. In totale 129 equipaggi.
(21-04-2017)
Nomina delegati regionali e provinciali
In data 9 Aprile 2017 il consiglio federale riunitosi a Genova ha provveduto alle nomine delle seguenti cariche.
(20-04-2017)
A Porto Santo Stefano domenica l'annuale Festa di Primavera
Ecco la locandina.
(20-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.