HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Mercoledì, 16 Agosto 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Palio Marinaro del Tigullio: pronti per la 36a edizione
Dagli allenamenti invernali, in palestra, alle prime verifiche, primaverili, in mare aperto; questo l'iter seguito dalle società remiere del nostro comprensorio, in vista dell'annuale edizione del Palio Marinaro del Tigullio e la 36° bella nuova serie, si prospetta come sempre maggiore fascino ed incerto pronostico, i numerosi appassionati della vela a sedile fisso che , in concomitanza delle domeniche di campionato remiero, si riversano sugli arenili e sulle passeggiate a mare delle località ospitanti l'evento.
Il Palio Marinaro del Tigullio 2009 prenderà il via domenica 31 maggio nelle acque di Santa Margherita Ligure, con l'organizzazione tecnica a mare della locale Società Remiera Gianni Figari; l'ormai celeberrima disfida sui gozzi liguri da 22 palmi, a quattro vogatori più timoniere, ripartirà con l'annoso ritornello "...tutti all'attacco di San Michele".
Sono infatti ancora saldamente in possesso del G.S. A.Moltedo, infatti il Labaro e l'INsalatiera (simboli di dominio ai remi).
Candidato numero uno, anche per il 2009, a fungere da primo contendente per il titolo attualmente in carico ai biancoverdi sanmichelini, è il G.S San Giorgio Portofino, sodalizio che ha mostrato in tre anni una vita continua e chiara crescita, tali da meritare la candidaturaalla vittoria finale; tuttavia, non sono da sottovalutare il grintoso team della Canottieri Zoagli 2000 (brillanti quinti nel 2008) e di corsari della bimare (i corsari della LNI Sestri Levante), vogliosi di riscatto e di tornare sul podio "Outsiders" di lusso, nell'ordine, potranno risultare: LNI Rapallo, Soc. Rem. G.Figari S.Margherita ed LNI Chiavari.
E S. Michele domanderete? La società campione in carica da due stagioni, ha operato alcune sostanziali modifiche nell'equipaggio base, sarà il campo di gara a delucidare gli esperti del remo circa il valore effettivo del Gruppo Sportivo "Agostino Moltedo" 2009, unica defezione quella della Compagnia Remiera Lavagnese.
Se l'anima del Palio (ovvero il Gozzo in legno), resiste tenacemente all'incidere degli anni, per quel che concerne lo scafo in vetroresina, questo presenta un più che rispettabile numero di iscritti, divisi in tre categorie senior (85 scafi); junior (8 scafi); femminile (8 scafi).
Ed a conferma dell'accresciuta presenza di nuove leve, ecco aggiungersi, pure, un nuovo sodalizio: il Circolo Velico Remiero "Ragazzi di Portofino"; per intanto, esordirà nella categoria Juniores ma , già dalla prossima stagione, annovererà anche, un equipaggio femminile.
Un 36° Palio Marinaro del Tigullio pronto a prendere il via ed ammaliare chiunque abbia a transitare nei pressi dei campo di gara; uno spettacolo "vero" che daln 1974 ( anno del ritorno in auge"ha visto succedersi, ai remi ed al timone dei vari scafi, un lungo elenco di atleti non solo desiderosi di conquistare la mera vittoria ma , primariamente, vogliosi di elevare il più in alto possibile, il nome della località di nascita, di appartenenza, di vita; una battaglia incentrata su due fattori-base: forza fisica e cuore...quello stesso cuore che, per quattro domeniche di inizio estate, batterà intensamente nel petto dei tifosi tutti, intenti ad ammirare i duelli in mare e, nel contempo, ad ascoltare, estasiati, il racconto di tali gesta, dalla calda ed enfatica voce dello speaker ufficiale.

Gianrico Semorile
  ::ARCHIVIO::
A Moneglia la seconda gara nazionale Gozzi
Si gareggia in mattinata con organizzazione a cura dell'Associazione Sportiva Mobilia.
(16-08-2017)
A Ferragosto il 76° "Palio Marinaro dell'Argentario"
L'inizio della gara è previsto al calar del sole, nello specchio d'acqua denominato Stadio di Turchese.
(14-08-2017)
I risultati della gara Interregionale di Arolo
Domenica di gare ad Arolo dove sono andate in scena le regate interregionali Jole ed Elba a cui hanno preso parte 181 equipaggi. Ecco il quadro dei vincitori.
(14-08-2017)
Trofeo Renzo e Lucia: Domaso profeta in patria
A darsi battaglia i padroni di casa del Domaso Omar Poncia e Lino De Lorenzi e i fratelli Giannino e Domenico Gelpi in rappresentanza del comune di Bellagio.
(14-08-2017)
Campionati Provinciali del Verbano a Cannero
Appuntamento domenica 27 agosto per l'assegnazione dei titoli, a una settimana dai Tricolori di Corgeno di Vergiate.
(03-08-2017)
Arolo: le iscrizioni e ordini partenza dell'Interregionale Jole-Elba
Domenica prossima Arolo ospiterà l'Interregionale Jole-Elba con la partecipazione di 181 equipaggi
(10-08-2017)
Sabato 12 agosto il recupero di Voghiamo Tutti
Alla categoria “esperti” faranno parte atleti agonisti, o ex atleti che comunque abbiano una buona conoscenza del canottaggio. Termine iscrizioni giovedì 10 agosto.
(04-08-2017)
Domenica 10 settembre ad Argegno il 55° Palio Remiero del Lario
Il via alla manifestazione è alle 15, a seguire Consiglio di Regata e poi le gare con premiazioni previste alle 18:30.
(10-08-2017)
Osiglia:le iscrizioni e ordini partenza Gozzi
Dopo aver ospitato, all'esordio, la sua prima regata sprint Jole ed Elba, torna protagonista a distanza di sette giorni il campo di Osiglia (Savona). AGG. ore 17 venerdì 3 agosto
(03-08-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.