HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Domenica, 30 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Porto Azzurro: ultima prova Palio Elbano con brividi
Ultima prova di Palio, domenica scorsa a Porto Azzurro, veramente da brividi.
L’ordine d’arrivo della finale maschile dice tutto: 1° Padulella con il tempo (manuale) di 8.34, 2° Lega Navale Portoferraio con 8.35, 3° Club del Mare Campo nell’Elba con 8.36.
Non c’è stato bisogno del fotofinish, ma distacchi veramente risicati.
E “temponi” per queste tre barche, senza dubbio, nonostante le condizioni del mare non fossero quelle ideali per i far registrare brillanti rilievi cronometrici.
Una gara così incerta non si vedeva da anni.
I distacchi si potevano vedere soltanto in virata, la lega Navale ha condotto il plotone per tre quarti di gara, con Padulella e Club del Mare sempre lì, incollati a ruota.
Dopo 6 minuti e mezzo, alla terza virata, i distacchi erano veramente impercettibili, le tre imbarcazioni viravano pressoché all’unisono.
Se si fosse potuto scommettere, su chi farlo?
Già detto dell’arrivo dunque, non resta che fare i complimenti a tutti questi ragazzi, rincuorati dal fatto che ai prossimi Campionati Italiani noi elbani saremo ben rappresentati…..
Al quarto posto in solitaria (ed in crescita rispetto alle ultime uscite) giungeva Porto Azzurro 1.
La lotta per il quinto posto vedeva scannarsi (finalmente), nell’ordine, gli equipaggi ragazzi (che è ben diverso da juniores) di G. Barbera e Porto Azzurro 2: una gara nella gara, e non tragga in inganno il notevole distacco accusato dalle prime tre, non può che essere questa la giusta dimensione per dei ragazzini di sedici/diciassette anni.
La gente che viene a vedere le gare questo non lo sa.
Avessero corso in due - come tecnicamente vorrebbero i regolamenti per la categoria di età - avrebbero dato spettacolo anche loro, quindi ci si poteva pensare prima a farli correre insieme per tutto il campionato, anziché mandarli al massacro a rompersi (che è ben diverso da farsi) le ossa con quei mostri dei senior, peraltro senza il minimo incentivo (magari una piccola medaglietta sarebbe bastata e avanzata).
Eliminati in batteria Marciana Marina e Rio Marina.
La gara femminile ha seguito il filone di quindici giorni orsono, troppo forte la Padulella, gara senza storia e concorrenza regolata con ampio margine di sicurezza.
Seconda al traguardo la Guardiola, terza in rimonta Marciana Marina 1 su Porto Azzurro, leggermente più staccate Marciana Marina 2 e Rio Marina.
Comunque sia, e ribadiamo il concetto di quindici giorni fa, il livello è altissimo, ed in prospettiva Campionati Italiani il gentil sesso ci fa dormire tra due cuscini.
Impeccabile, come sempre da quelle parti, l’organizzazione.
Il Palio dunque è terminato e le classifiche, di seguito riportate, non possono che testimoniare lo strapotere della Padulella in entrambe le categorie (nel computo totale vincitori di 10 gare su 12).

Prossimo appuntamento con il remo è fissato per Giovedì 6 Agosto, per una inconsueta esibizione - campo di gara ridotto per lunghezza e dimezzato per numero di corsie - in notturna, a partire dalle ore 21:30 nella darsena di Portoferraio.

m.m.
Documenti allegati
  ::ARCHIVIO::
A Voltri Jole ed Elba sabato 20 maggio
La Canottieri Voltri organizza la regata interregionale Jole ed Elba sabato 20 maggio riservata a tutte le categorie e specialità, comprese esibizione per Esordienti e doppio Veterani.
(28-04-2017)
Torno: le iscrizioni
Sono 78 gli equipaggi iscritti alla regata zonale Jole-Elba di Torno
(27-04-2017)
Sabato 13 maggio il Trofeo “Federico Antoni”
Gara su scafi speciali (Lariane Stefaniane) a 8 vogatori e timoniere riservata agli equipaggi maschili, delle società remiere della Provincia di Pisa iscritti alla FICSF
(27-04-2017)
San Michele di Pagana: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 16 gli equipaggi iscritti alla regata interregionale di Gozzo che si svolgerà domenica 30 aprile a San Michele di Pagana.
(27-04-2017)
Domenica 21 maggio l'Interregionale Jole-Elba a Germignaga
Domenica 21 maggio si svolgerà la tradizionale regata interregionale di Germignaga con organizzazione a cura della Canottieri Germignaga.
(25-04-2017)
Corgeno in grande forma ad Angera
La società del presidente Giovanni Marchettini fa man bassa di trofei aggiudicandosi sia la classifica generale sia quelle di specialità Jole ed Elba.
(26-04-2017)
Domenica 14 maggio la zonale Jole-Elba a Laglio
La regata si svolge con la collaborazione del Banco Credito Cooperativo di Lezzeno e il patrocinio dell'Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.
(25-04-2017)
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.