HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Venerdì, 18 Agosto 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
La progettazione e la gestione della Ricerca applicata allo Sport

In un periodo di grande disponibilità di informazione, il vantaggio competitivo può consistere nella capacità di saper “leggere” e gestire le informazioni. Il Corso intende quindi porsi come uno strumento che permetta di interpretare le ricerche, capirne le potenzialità di applicabilità nel contesto sportivo e saper collaborare in prima persona ad attività di ricerca sul campo.

"Capire il sistema per agire in modo efficiente ed efficace": è questo lo scopo del Corso. Per gli allenatori e i tecnici che potranno, attraverso l'acquisizione di un metodo, perfezionare le tecniche di allenamento e la tattica di gara. E per i manager sportivi, che saranno posti nella condizione di leggere i contesti operativi e sviluppare nuovi mercati e nuove occasioni di business.
Partendo da un problema percepito o un caso di studio da approfondire, attraverso il Corso sarà possibile sviluppare le basi teoriche e soprattutto padroneggiare le competenze e gli strumenti che portano ad un efficace metodo di studio e di ricerca.

Il Corso intende sviluppare nei partecipanti le seguenti competenze:

sapere interpretare i risultati di ricerche applicate allo sport e la loro correttezza metodologica allo scopo di comprenderne le potenzialità e l’applicabilità nel contesto sportivo;
saper scegliere e applicare le più opportune tecniche di raccolta dei dati e i più idonei disegni di ricerca;
sapere trattare ed elaborare dati quantitativi e qualitativi;
sapere produrre un corretto rapporto di ricerca;
sapere utilizzare in modo competente i più validi database relativi alle scienze dello sport.
A chi si rivolge il Corso? Tecnici sportivi; preparatori fisici; docenti della Scuola dello Sport e delle Scuole Regionali di Sport; studenti e laureati in Scienze Motorie; manager sportivi; docenti e ricercatori universitari; giornalisti, pubblicisti, redattori; collaboratori di riviste scientifiche e collane editoriali; direttori e collaboratori di Centri studi e Istituti di ricerca; corsisti ed ex-corsisti dei programmi di Management dello Sport, IV Livello Allenatori e Preparatori fisici; consulenti in progetti di marketing e ricerche di mercato.

Struttura del Corso e principali contenuti

Primo modulo: 19-21 ottobre 2009
La conoscenza e la ricerca scientifica delle scienze dello sport; le diverse fasi della pratica delle attività di ricerca; le principali tecniche di ricerca: tecniche quantitative e qualitative.
Secondo modulo: 2-4 dicembre 2009
L'elaborazione dei dati quantitativi; tecniche statistiche bivariate e non-parametriche; la costruzione e la gestione dei questionari; applicazioni tecnologiche innovative per la ricerca scientifica.
Docenti delle Scuole Regionali dello Sport. Per finalità di aggiornamento e sviluppo delle attività di ricerca sul Territorio, i Docenti delle Scuole Regionali dello Sport usufruiscono di un finanziamento erogato dal CONI pari al 70% del costo del Convegno (importo dovuto: euro 271,81).

  ::ARCHIVIO::
Corgeno: le iscrizioni per la regata nazionale
Organizzazione affidata alla Canottieri Corgeno del presidente Giovanni Marchettini, appuntamento importante a due settimane dai 65i Tricolori che si svolgeranno per il decimo anno consecutivo proprio a Corgeno.
(17-08-2017)
Circolare Informativa n°6 del 2017
Giovedi 3 Agosto alle ore 18,30 presso la sede della federazione in Genova Via Pra 63, si è riunito il consiglio di Presidenza federale per adottare le seguenti deliberazioni di urgenza.
(16-08-2017)
A Moneglia la terza gara nazionale Gozzi
Si gareggia in mattinata con organizzazione a cura dell'Associazione Sportiva Mobilia.
(16-08-2017)
Pilarella vince il 76° Palio Marinaro dell'Argentario
Vittoria con il tempo di 24’35”, seguiti a ruota dalla Fortezza a soli 3 secondi di distacco.
(16-08-2017)
I risultati della gara Interregionale di Arolo
Domenica di gare ad Arolo dove sono andate in scena le regate interregionali Jole ed Elba a cui hanno preso parte 181 equipaggi. Ecco il quadro dei vincitori.
(14-08-2017)
A Ferragosto il 76° "Palio Marinaro dell'Argentario"
L'inizio della gara è previsto al calar del sole, nello specchio d'acqua denominato Stadio di Turchese.
(14-08-2017)
Trofeo Renzo e Lucia: Domaso profeta in patria
A darsi battaglia i padroni di casa del Domaso Omar Poncia e Lino De Lorenzi e i fratelli Giannino e Domenico Gelpi in rappresentanza del comune di Bellagio.
(14-08-2017)
Campionati Provinciali del Verbano a Cannero
Appuntamento domenica 27 agosto per l'assegnazione dei titoli, a una settimana dai Tricolori di Corgeno di Vergiate.
(03-08-2017)
Sabato 12 agosto il recupero di Voghiamo Tutti
Alla categoria “esperti” faranno parte atleti agonisti, o ex atleti che comunque abbiano una buona conoscenza del canottaggio. Termine iscrizioni giovedì 10 agosto.
(04-08-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.