HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Mercoledì, 28 Giugno 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Lo sport ha bisogno di manager
Lo sport ha bisogno di manager.
Questo è il richiamo costante che arriva dai giornali e dalle televisioni, ma anche dagli stessi addetti ai lavori del mondo sportivo. Difficile delimitare le competenze e una figura tipica di Manager dello Sport, così come è sempre più sbagliato pensare che le figure manageriali in questo settore debbano essere associate solo alle discipline dove si fa business ad alto livello (il calcio in primis). Ormai anche le organizzazioni sportive di media e piccola grandezza stanno applicando un approccio strategico per garantirsi maggiore efficienza e migliori risultati gestionali. Per questo motivo c'è bisogno di figure manageriali in grado di operare a tutto campo.

LUISS Business School e Coni Servizi, anche nel 2010, rinnoveranno la partnership nell'organizzazione del Corso di "Management dello Sport" rivolto a coloro che hanno l'obiettivo di operare al meglio nelle Società Sportive, nelle Federazioni Sportive Nazionali e nelle Discipline Sportive Associate; giovani laureati o laureandi in qualunque disciplina universitaria, interessati a formarsi sui temi del management sportivo; a professionisti del settore sportivo.

Il Corso è strutturato in quattro moduli di quattro giornate ciascuno, per una durata complessiva di 16 giornate / 112 ore di formazione d'aula (al termine del Corso è prevista una sessione di valutazione). L'obiettivo comune della Scuola dello Sport e di LUISS Business School e quello di formare Manager dello Sport in grado di gestire strategicamente le organizzazioni sportive, con particolare attenzione agli aspetti giuridici, gestionali e amministrativi.

L'attività didattica è affidata a docenti dell'Università LUISS Guido Carli e di altri Atenei, a Dirigenti Coni, a insegnanti e consulenti della Scuola dello Sport, a professionisti e manager del mondo sportivo.
Al termine del percorso formativo d'aula, LUISS Business School e Scuola dello Sport sono disponibili e promuovere stage presso Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Associazioni Sportive, compatibilmente con la disponibilità delle strutture ospitanti e subordinatamente al superamento del processo di selezione presso le strutture stesse.


Programma del Corso

•    Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane (15-18 febbraio)
•    Quadro normativo e aspetti fiscali (15-18 marzo)
•    Marketing e comunicazione (10-13 maggio)
•    Contabilità e controllo di gestione (14-17 giugno)

Sessione finale di valutazione (8 ottobre)
  ::ARCHIVIO::
A Sestri Levante la terza prova del Palio del Tigullio.
L'organizzazione è a cura della LNI Sestri Levante.
(27-06-2017)
Domenica 9 luglio si gareggia a Rio Marina
Appuntamento in località Rio Marina, sull'Isola d'Elba, a partire dalle 14 per l'accreditamento, a seguire Consiglio di Regata (ore 16) e inizio batterie eliminatorie alle 18.
(27-06-2017)
“Sia e Voga” in Sardegna sabato 22 luglio
Le iscrizioni alle varie gare devono pervenire entro il 20 luglio 2017 nella sede della Marina presso il bar di compai giuanni (via dei lidi n°11).
(26-06-2017)
A Pallanza i leader sono Porto Ceresio e Corgeno
Si è svolta la regata interregionale con la partecipazione di 87 equipaggi in forza a 12 società.
(26-06-2017)
Rinviata la zonale di Blevio
La gara di Blevio, a causa del maltempo, è stata rinviata a domenica 23 luglio. Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando aggiornato
(25-06-2017)
Rinviata la seconda prova del Palio del Tigullio
A causa delle non ottimali condizioni meteo marine, la LNI Chiavari e Lavagna comunica il rinvio a data da definirsi della seconda prova del Palio Marinaro del Tigullio.
(25-06-2017)
Nuova data per la festa del Canottaggio per Tutti
La Canottaggio per Tutti informa che la tradizionale festa estiva, a conclusione dell'anno di corsi di voga per ragazzi disabili, si svolgerà sabato 22 luglio sempre a Osiglia.
(23-06-2017)
Tutto pronto a Chiavari per la seconda prova del Palio del Tigullio
Grande attesa a Chiavari per la seconda tappa del Palio Marinaro del Tigullio.
(23-06-2017)
Equipaggi iscritti al Palio Remiero del Lario
Pubblichiamo l'elenco degli equipaggi iscritti al Palio Remiero del Lario, valevole come "Trofeo Renzo e Lucia".
(23-06-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.