HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Giovedì, 27 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Canottieri Voltri, Una stagione indimenticabile
Nella splendida cornice di casa Priano, alla presenza di atleti e vertici societari, è andato in scena l'ultimo atto della stagione remiera 2009 anche per la Canottieri Voltri.
Occasione per scambiarsi gli auguri per le festività ma soprattutto per celebrare una stagione straordinaria per la società della presidente Giacomina Parodi, che ha portato la società dell'Estremo Ponente genovese ai vertici provinciali e regionali nel canottaggio a sedile fisso fino a sfiorare uno storico podio ai Campionati Italiani svoltisi a Corgeno.

4 medaglie di argento e 4 medaglie di bronzo per la società di piazza Niccolò da Voltri con altrettanti podi sfumati di pochissimo in competizioni di rilievo interregionale e nazionale. Tra questi certamente spiccano ben 3 secondi piazzamenti ai campionati regionali e provinciali nelle specialità del 4 di Punta, regolando gli amici dello Scalo Quinto meritatamente campioni di Genova qualche settimana addietro, del 4 di Coppia con un equipaggio imbottito di giovani e soprattutto del 2 di Coppia Seniores, nel quale “i fratelli Priano”, come ama definirli il direttore tecnico Tomaso Priano, Luca e Ruggero, si sono arresi soltanto ai neo-campioni d'Italia della Sportiva Murcarolo, regolando i più blasonati equipaggi degli amici de Il Gabbiano e della LNI Sestri Ponente.
Da incorniciare lo storico bronzo ottenuto al 52° Palio di Genova: mai i "ragazzi di utri", in 20 anni di storia, erano riusciti ad ottenere tanto nella stra-cittadina.

Di altissimo rilievo è stata certamente la stagione del 4 di Punta Seniores che ha avuto modo di mettersi in evidenza anche ai campionati italiani, giungendo veramente a pochi secondi dal podio alla prima stagione per questo equipaggio, grazie all'oculatezza del direttore tecnico che ha amalgamato atleti provenienti da diverse realtà genovesi del sedile fisso - Multedo 1930 - e del sedile scorrevole - Rowing Club Genovese.

Ma nonostante le ultime due stagioni siano coincise con una rinascita della società, più volte a metà degli anni '90 sui podi dei campionati italiani di sedile fisso, il bello deve ancora arrivare - asseriscono la dirigenza e gli atleti in maniera unanime.

Viene spontaneo chiedersi dove questo 4 di punta avrebbe potuto spingersi ai campionati italiani se, invece che una preparazione pressochè nulla a causa di infortuni e disguidi organizzativi, si fossero seguiti i piani di allenamento della prima parte della stagione. Proprio per rispondere a questi dubbi i ragazzi di voltri sono già "alla ventola" da metà settembre, pronti a far sognare i loro tifosi e la società puntando decisamente alla vittoria del trofeo cittadino e, perchè no, a questo podio ai campionati italiani che da troppi anni manca alla società di piazza Niccolò da Voltri.

Ma certamente le notizie più belle giungono dal settore giovanile per il quale il Direttore tecnico Tomaso Priano, l'allenatore Ruggero ed il maestro di palestra Davide stanno costruendo una scuola di canottaggio che certamente potrà ambire ad ottenere risultati nella realtà regionale del sedile fisso.
Più ottimista Tomaso quando sogna di vedere i colori del Voltri anche nei campi di gara del sedile scorrevole e soprattutto nella specialità del coastal rowing.

Una politica quella della canottieri voltri basata sulla totale autonomia e fiducia nei confronti della squadra seniores, che lamenta nelle parole del suo uomo di esperienza, Daniele, solo la carenza in mare di un allenatore che possa aiutare a perfezionare il ritmo di voga sul passo.
Proprio Daniele, capo voga del gozzo nazionale e del 4 di punta vice-campione regionale, svela senza alcun arcano quale sia la ricetta per garantire risultati di rilievo per un’attività : vivere il canottaggio come un gioco, divertente, ma un gioco molto serio.

Da diversi mesi la rappresentativa Voltrese gestisce diversi canali multimediali per la condivisione di contenuti fotografici e audiovisivi delel gare a cui i ragazzi di Tomaso Priano hanno preso parte nelle ultime due stagioni. Il canale tematico di canottaggio è fruibile dal web su www.youtube.it/canottierivoltri. Per tutti gli amici interessati ad ottenere i sorgenti originali delle gare, è sufficiente scriverci direttamente un messaggio sul canale di youtube, sarà nostro piacere inviarvi i video.

Comunicato Stampa Canottieri Voltri
Links
  ::ARCHIVIO::
Sabato 13 maggio il Trofeo “Federico Antoni”
Gara su scafi speciali (Lariane Stefaniane) a 8 vogatori e timoniere riservata agli equipaggi maschili, delle società remiere della Provincia di Pisa iscritti alla FICSF
(27-04-2017)
Corgeno in grande forma ad Angera
La società del presidente Giovanni Marchettini fa man bassa di trofei aggiudicandosi sia la classifica generale sia quelle di specialità Jole ed Elba.
(26-04-2017)
Domenica 21 maggio l'Interregionale Jole-Elba a Germignaga
Domenica 21 maggio si svolgerà la tradizionale regata interregionale di Germignaga con organizzazione a cura della Canottieri Germignaga.
(25-04-2017)
Domenica 14 maggio la zonale Jole-Elba a Laglio
La regata si svolge con la collaborazione del Banco Credito Cooperativo di Lezzeno e il patrocinio dell'Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.
(25-04-2017)
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Rinviata l'Interregionale di Chiavari
Niente da fare oggi per le società ritrovatesi a Chiavari per partecipare alla regata interregionale Jole-Elba. Le brutte condizioni del mare spingono la giuria, in accordo con la LNI Chiavari e Lavagna, a rinviare l'evento.
(23-04-2017)
Angera: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 187 gli equipaggi iscritti all'Interregionale Jole-Elba di Angera, a cura della De Bastiani.
(23-04-2017)
Corso in Diritto Sportivo e Penale dello Sport
L’Università degli Studi di Genova (UNIGE), Dip. Di Giurisprudenza, ha attivato il Corso di perfezionamento in “DIRITTO SPORTIVO E PENALE DELLO SPORT” (Direttore Prof. P. Pisa).
(21-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.