HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Martedì, 25 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Lo sport si ferma un minuto per le vittime di Haiti

Il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, ha invitato le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si disputeranno in Italia da oggi a domenica, in memoria delle vittime del disastroso terremoto che ha colpito Haiti.

Lo stesso Presidente del CONI, accogliendo l’appello lanciato questa mattina dal Direttore de "La Gazzetta dello Sport", Carlo Verdelli, ha inviato al quotidiano sportivo la seguente lettera:

Caro Direttore,

di fronte ad immani tragedie come quella che ha colpito la popolazione di Haiti, la voce dello sport non può essere ovviamente la prima a levarsi, in quanto l’emergenza umanitaria nell’immediatezza comporta altre priorità di intervento, ma non può certo essere l’ultima né tanto meno restare assente. Non lo è stata mai in passato, dallo tsunami del 2004 al terremoto d’Abruzzo dello scorso anno, eventi per i quali è stata tangibile la dimostrazione di vicinanza e solidarietà con i quali lo sport italiano è corso in aiuto delle popolazioni colpite. Non lo è stata né lo sarà anche di fronte a questo nuovo drammatico disastro.

La solidarietà è un valore fondamentale dello sport e dell’olimpismo. Il CONI, che rappresenta tutti i soggetti sportivi italiani, si è subito messo in contatto sia con il CIO – che ha già annunciato lo stanziamento di aiuti – sia con il Capo della Protezione Civile Italiana, Guido Bertolaso, per manifestare l’immediata disponibilità del CONI a far affluire, nei modi e nei tempi che la drammaticità della situazione comporta, ogni possibile sostegno per il quale l’intera organizzazione sportiva italiana è stata sensibilizzata, a cominciare dalle Federazioni Sportive Nazionali alle Discipline Sportive Associate, dagli Enti di Promozione Sportiva alle Associazioni Benemerite.

Più che iniziative ad effetto, servono concretezza e razionalità. Anche questa volta, il grande cuore del popolo degli sportivi – ed il CONI se ne fa garante – non mancherà di dare quel segnale tangibile di fratellanza e solidarietà che ha sempre caratterizzato gli interventi in soccorso delle popolazioni più sfortunate. E in tal senso ho deciso di proporre alla prossima riunione della Giunta Nazionale in programma il 2 febbraio uno stanziamento di 100 mila euro per far fronte alle prime necessità che l’emergenza richiede.

Giovanni Petrucci

Presidente Comitato Olimpico Nazionale Italiano

  ::ARCHIVIO::
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Rinviata l'Interregionale di Chiavari
Niente da fare oggi per le società ritrovatesi a Chiavari per partecipare alla regata interregionale Jole-Elba. Le brutte condizioni del mare spingono la giuria, in accordo con la LNI Chiavari e Lavagna, a rinviare l'evento.
(23-04-2017)
Angera: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 187 gli equipaggi iscritti all'Interregionale Jole-Elba di Angera, a cura della De Bastiani.
(23-04-2017)
Corso in Diritto Sportivo e Penale dello Sport
L’Università degli Studi di Genova (UNIGE), Dip. Di Giurisprudenza, ha attivato il Corso di perfezionamento in “DIRITTO SPORTIVO E PENALE DELLO SPORT” (Direttore Prof. P. Pisa).
(21-04-2017)
Interregionale VIP 7,50 a Gardone Riviera: le iscrizioni
Undici società, in rappresentanza di 48 equipaggi, gareggiano domenica a Gardone Riviera (BS) per la prima regata interregionale del 2017.
(21-04-2017)
Interregionale Jole/Elba a Chiavari: le iscrizioni e gli ordini partenza
Urania (20 equipaggi), LNI Chiavari e Lavagna (19) e Porto Ceresio (17) vantano il maggior numero di iscritti. In totale 129 equipaggi.
(21-04-2017)
Nomina delegati regionali e provinciali
In data 9 Aprile 2017 il consiglio federale riunitosi a Genova ha provveduto alle nomine delle seguenti cariche.
(20-04-2017)
A Porto Santo Stefano domenica l'annuale Festa di Primavera
Ecco la locandina.
(20-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.