HOME PAGE   FEDERAZIONE   ASSEMBLEA   INFORMAZIONI UTILI   SEDE   AREA MEDICO-SCIENTIFICA   DOCUMENTI   CONVENZIONI   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   SOCIETA'   STORIA   BARCHE   TEMPI FEDERALI   NEWS ED EVENTI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   PARTNER   ANNUNCI   LINKS   NEWSLETTERS  
Mercoledì, 8 Febbraio 2012
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Dietro ogni performance sportiva c'è il lavoro di molti
La figura dell'allenatore é fondamentale, in tutti gli sport, sia per quanto riguarda la programmazione dell’attività delle squadre e degli atleti, sia per il supporto psicologico di cui ogni sportivo sente la necessità. L'allenatore si occupa principalmente di aspetti tecnici e strategici delle performances agonistiche degli atleti, ma il suo ruolo di leader in seno alla squadra che dirige - o nei confronti dell’atleta che segue a livello individuale - lo pone in una posizione molto complessa e delicata sia rispetto agli atleti sia nel rapporto con la sua organizzazione sportiva di riferimento.
Il Corso ha l'obiettivo di "preparare" una particolare figura di quadro tecnico, in grado di avere competenze specifiche e avanzate nella gestione di atleti e squadre di alto livello agonistico. Le competenze sviluppate nel percorso di formazione di IV livello sono principalmente finalizzate alle esigenze specifiche delle Federazioni Sportive nazionali e delle Discipline sportive associate.

A CHI E’ RIVOLTO
Allenatori con qualifica di III livello, presentati dalle FSN e DSA. Cinque posti sono riservati ad atleti vincitori di medaglie nei Giochi Olimpici o nei Campionati Mondiali o Europei. E' prevista la partecipazione di un massimo di venti allenatori, con la qualifica di III livello, presentati dalle Federazioni Sportive Nazionali e dalle Discipline Associate, che dovranno far pervenire alla Scuola dello Sport la Domanda di Ammissione alla Selezione con la Scheda del Curriculum Vitae (allegate) entro e non oltre il 20 febbraio 2010.

PROGRAMMA DEL CORSO
I moduli del Corso si articoleranno su diverse aree di insegnamento: la teoria e metodologia della ricerca e dei project work; le scienze bio mediche applicate allo sport; la teoria e metodologia dell’allenamento sportivo e il coaching nell’attività sportiva di alto livello. L'inizio del 10° Corso nazionale di quarto livello europeo per allenatori è programmato per il 1 marzo 2010 (primo modulo) e gli esami finali si terranno nel mese di dicembre 2010.

- Metodologia della ricerca e dei project work (1-4 marzo)
- Scienze bio-mediche applicate allo sport (19-22 aprile)
- Teoria e metodologia dell’allenamento Sportivo (7-11 giugno)
- Il coaching nell’attività sportiva di alto livello (27 settembre - 1 ottobre)
- Valutazione finale del Project work (13-14 dicembre)

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, largo G. Onesti 1, Roma

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Euro 3.300,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo)

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Rilasciato a chi frequenta regolarmente il Corso e supera la prove di valutazione finale (discussione del project-work).
  ::ARCHIVIO::
La FICSF ricorda Camillo Vacchelli
Ci ha lasciati Camillo Vacchelli, storico presidente del Comitato di Cremona e consigliere regionale FICSF Lombardia.
(05-02-2012)
Partiti i corsi per allenatori di 1° e 2° livello
Prima giornata per i corsi allenatori di 1° e 2° livello, organizzati nella sede della LNI Sestri Ponente.
(05-02-2012)
Corso allenatori: i prezzi degli alberghi
Pubblichiamo la tabella contenente le tariffe degli alberghi per coloro che vogliono fermarsi a dormire durante lo svolgimento delle due giornate del corso allenatori
(30-01-2012)
L'Urania fa festa domenica prossima
Domenica prossima, alle ore 17:30 presso la sede del CS Urania di Vernazzola, ci sarà la cerimonia di premiazione delle squadre agonistiche di canottaggio e pesca sportiva.
(02-02-2012)
Scuola dello Sport: seminario sulla resistenza
Sono aperte le iscrizioni al seminario sull'allenamento della resistenza, che si terrà il 1 febbraio 2012 presso la Scuola dello Sport.
(25-01-2012)
Francesco Gambini, Smetto e ringrazio i miei compagni
L'ultima stagione, gomito a gomito con allenatori "impagabili" ed un gruppo "solido, serio e competitivo". Il vogatore toscano si racconta e ci racconta i motivi del successo del suo equipaggio.
(23-01-2012)
A Sirmione gara giovanile VIP
Domenica 26 febbraio, sul lago di Garda a Sirmione (Brescia), ci sarà la gara promozionale nazionale di Voga in Piedi dedicata alle categorie Cadetti e Ragazzi, Esordifenti ed Allievi maschile e femminile.
(20-01-2012)
Riaffiliazione
La segreteria federale ricorda a tutte le Società che entro il 31 gennaio dovranno effettuare la riaffiliazione per evitare il pagamento delle penali.
(19-01-2012)
Speciale Coppa d'Inverno
Con il montaggio di Ilaria Monti e le interviste di Marco Callai, vi proponiamo uno speciale della Coppa d'Inverno di Porlezza andata in scena lo scorso 11 dicembre.
(18-01-2012)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2012 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.