HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Martedì, 30 Maggio 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Dietro ogni performance sportiva c'è il lavoro di molti
La figura dell'allenatore é fondamentale, in tutti gli sport, sia per quanto riguarda la programmazione dell’attività delle squadre e degli atleti, sia per il supporto psicologico di cui ogni sportivo sente la necessità. L'allenatore si occupa principalmente di aspetti tecnici e strategici delle performances agonistiche degli atleti, ma il suo ruolo di leader in seno alla squadra che dirige - o nei confronti dell’atleta che segue a livello individuale - lo pone in una posizione molto complessa e delicata sia rispetto agli atleti sia nel rapporto con la sua organizzazione sportiva di riferimento.
Il Corso ha l'obiettivo di "preparare" una particolare figura di quadro tecnico, in grado di avere competenze specifiche e avanzate nella gestione di atleti e squadre di alto livello agonistico. Le competenze sviluppate nel percorso di formazione di IV livello sono principalmente finalizzate alle esigenze specifiche delle Federazioni Sportive nazionali e delle Discipline sportive associate.

A CHI E’ RIVOLTO
Allenatori con qualifica di III livello, presentati dalle FSN e DSA. Cinque posti sono riservati ad atleti vincitori di medaglie nei Giochi Olimpici o nei Campionati Mondiali o Europei. E' prevista la partecipazione di un massimo di venti allenatori, con la qualifica di III livello, presentati dalle Federazioni Sportive Nazionali e dalle Discipline Associate, che dovranno far pervenire alla Scuola dello Sport la Domanda di Ammissione alla Selezione con la Scheda del Curriculum Vitae (allegate) entro e non oltre il 20 febbraio 2010.

PROGRAMMA DEL CORSO
I moduli del Corso si articoleranno su diverse aree di insegnamento: la teoria e metodologia della ricerca e dei project work; le scienze bio mediche applicate allo sport; la teoria e metodologia dell’allenamento sportivo e il coaching nell’attività sportiva di alto livello. L'inizio del 10° Corso nazionale di quarto livello europeo per allenatori è programmato per il 1 marzo 2010 (primo modulo) e gli esami finali si terranno nel mese di dicembre 2010.

- Metodologia della ricerca e dei project work (1-4 marzo)
- Scienze bio-mediche applicate allo sport (19-22 aprile)
- Teoria e metodologia dell’allenamento Sportivo (7-11 giugno)
- Il coaching nell’attività sportiva di alto livello (27 settembre - 1 ottobre)
- Valutazione finale del Project work (13-14 dicembre)

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, largo G. Onesti 1, Roma

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Euro 3.300,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo)

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Rilasciato a chi frequenta regolarmente il Corso e supera la prove di valutazione finale (discussione del project-work).
  ::ARCHIVIO::
A Osteno si rema domenica 2 luglio
Le acque del lago Ceresio ospiteranno l'evento per il quale sono previsti trofei nella classifica generale, jole, elba e seniores.
(30-05-2017)
Domenica 25 giugno la zonale jole-elba di Blevio
Appuntamento domenica 25 giugno per la regata zonale jole-elba di Blevio che si svolge in collaborazione con BCC Lezzeno e con il patrocinio dell'autorità di bacino del Lario e dei Laghi Minori.
(29-05-2017)
Trofeo Renzo e Lucia: si parte da Bellagio
Ecco il programma: Ore 16.30 (Consiglio di regata), Ore 17.00 Batterie (mt 1000), Ore 18.30 Finale (mt 2000), Ore 19.00 Premiazioni
(29-05-2017)
La Polisportiva Vogatori Taras abbraccia Lisea
Sabato scorso, presso Cantieri del Sud srl, viale Ionio n.150,la Polisportiva Vogatori Taras asd, ha festeggiato il varo della sua nuova lancia a 10 rematori “Lisea”, dedicata all’eroina tarantina Lisea il cui sacrificio non è conosciuto da tutti.
(28-05-2017)
"Correre nel Verde" con la LNI Chiavari e Lavagna
Per gli sport acquatici la Lega Navale di Chiavari e Lavagna era rappresentata dal gruppo canottaggio; gli istruttori federali della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso Susanna e Gian Nicolini, con coordinazione e tempi rigorosi, sono riusciti a insegnare le nozioni base dell'utilizzo del remoergometri
(28-05-2017)
Grande battaglia per la zonale Jole-Elba di Murcarolo
Urania, Murcarolo e Foce tra le società più in forma alla regata zonale Jole-Elba di Murcarolo, svoltasi con condizioni di mare perfette e sotto un sole cocente.
(28-05-2017)
Gli iscritti e gli ordini di partenza della regata di Caldè
Ben 160 gli equipaggi iscritti alla regata interregionale che domenica prossima sarà ospitata dalla Canottieri Caldè.
(25-05-2017)
Murcarolo: le iscrizioni e ordini partenza della zonale Jole-Elba
Sono iscritte LNI Sestri Ponente, Dario Schenone Foce, Club Sportivo Urania, Sportiva Murcarolo, LNI Chiavari e Lavagna, Il Gabbiano, Cerro Sportiva e Porto Ceresio.
(25-05-2017)
Super Corgeno a Caldè
Una splendida giornata estiva, sole cocente e lago in perfette condizioni, che ha cominciato ad incresparsi solo intorno alle 14.
(29-05-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.