HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Mercoledì, 26 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Il Canottaggio per tutti alla proiezione de "L'Amico Segreto"
Dopo il Convegno “L’Oro in Bocca. Storie di vita e di sport”, ecco un’altra occasione di riflessione. Domani pomeriggio (ore 14,30) il Cinema Don Bosco di Sampierdarena (Via Carlo Rolando, vicino al Tempietto) ospita la proiezione del film “L’Amico Segreto”, con la partecipazione degli autori Ettore Pasculli (anche regista) e Daniele Rosa.
“Attraverso la visione del film – spiega lo stesso Daniele Rosa - si vuole sostenere la diffusione di uno sport onesto, pulito da ogni tipo di inquinamento, dove per inquinamento si intende sia l’uso di sostanze che alterano la prestazione sportiva, sia il mancato rispetto delle regole, il fallo intenzionale, comportamenti atti a trarre in inganno arbitri e giudici, il mancato rispetto dell’avversario, l’esasperato valore economico legato alla prestazione sportiva, la ricerca della vittoria a qualunque costo”.
L’incontro, patrocinato dal Coni Liguria e dal Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi, vuole anche essere un momento di riflessione e dibattito sui valori dello sport evidenziati nella pellicola. Il film sarà proposto ai ragazzi delle classi medie e superiori dell’Istituto Don Bosco e a molti sportivi di diverse realtà del territorio che hanno aderito insieme a dirigenti di Coni e Federazioni.
Il film vuole anche richiamare l'attenzione dei più giovani sul valore della "diversità" e sul rispetto delle persone diversamente dotate. All’incontro, in tal senso, parteciperanno anche i ragazzi del progetto “Canottaggio per tutti” ideato dalla Ficsf e dal suo vicepresidente Andrea Mazzanti per portare in barca ragazzi con varie tipologie di disabilità.
“Bayer crede fermamente nella funzione dello sport sotto il profilo educativo e disciplinare – spiega Daniele Rosa, direttore comunicazione di Bayer in Italia - soprattutto nella fase evolutiva di ogni individuo. Per questo diamo sostegno a progetti dedicati allo sport, alla cultura, al sociale, ai giovani, con un occhio particolare anche all'ambiente e all'innovazione“.
L'Amico Segreto, film diretto da Ettore Pasculli uno dei padri italiani del cinema digitale d'autore, vuole veicolare il forte messaggio della competizione onesta e della solidarietà. Un progeto che vuole affrontare uno dei problemi cocenti della nostra società  quello dell'alterazione illecita della forma più genuina e sana della libera competizione sportiva. In particolare il problema della diffusione del doping nello sport rischia di minare alle radici l'etica della convivenza e della condivisione delle regole.
Realizzato tra le altre località anche in Liguria, presso il Centro Ippico del Solaro di San Remo, il film vuole, con una chiara visione del potere di divulgazione della narrazione cinematografica, capace più del documentarismo o del servizio giornalistico, parlare al cuore e ai sentimenti della gente, creare dei modelli di riferimento positivi per il futuro comportamento dei giovani  atleti del domani.
  ::ARCHIVIO::
Corgeno in grande forma ad Angera
La società del presidente Giovanni Marchettini fa man bassa di trofei aggiudicandosi sia la classifica generale sia quelle di specialità Jole ed Elba.
(26-04-2017)
Domenica 21 maggio l'Interregionale Jole-Elba a Germignaga
Domenica 21 maggio si svolgerà la tradizionale regata interregionale di Germignaga con organizzazione a cura della Canottieri Germignaga.
(25-04-2017)
Domenica 14 maggio la zonale Jole-Elba a Laglio
La regata si svolge con la collaborazione del Banco Credito Cooperativo di Lezzeno e il patrocinio dell'Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.
(25-04-2017)
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Rinviata l'Interregionale di Chiavari
Niente da fare oggi per le società ritrovatesi a Chiavari per partecipare alla regata interregionale Jole-Elba. Le brutte condizioni del mare spingono la giuria, in accordo con la LNI Chiavari e Lavagna, a rinviare l'evento.
(23-04-2017)
Angera: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 187 gli equipaggi iscritti all'Interregionale Jole-Elba di Angera, a cura della De Bastiani.
(23-04-2017)
Corso in Diritto Sportivo e Penale dello Sport
L’Università degli Studi di Genova (UNIGE), Dip. Di Giurisprudenza, ha attivato il Corso di perfezionamento in “DIRITTO SPORTIVO E PENALE DELLO SPORT” (Direttore Prof. P. Pisa).
(21-04-2017)
Interregionale VIP 7,50 a Gardone Riviera: le iscrizioni
Undici società, in rappresentanza di 48 equipaggi, gareggiano domenica a Gardone Riviera (BS) per la prima regata interregionale del 2017.
(21-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.