HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Martedì, 23 Maggio 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Domani la Regata delle Repubbliche Marinare a Genova
Quest'anno tocca a Genova. Dopo sei lunghi anni, infatti, Calata Zingari (inizio ore 17.30) ospiterà la 55^ edizione della regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Per un giorno, esattamente domani mercoledì 2 giugno, le quattro città italiane più famose del mare saranno simbolicamente unite in un grande evento dalla lunga tradizione.

La prima regata sperimentale si tenne proprio a Genova il 29 giugno del lontano 1955. Dobbiamo però ammettere che non siamo stati i più bravi, statisticamente parlando, nel corso di queste 54 edizioni passate: Venezia, infatti mantiene di gran lunga il primato con ben 30 regate vinte contro le 9 di Amalfi, le 7 di Pisa e le 8 di Genova.

I quattro galeoni di Pisa, Amalfi, Genova e Venezia partiranno alle 17.30 nello specchio d'acqua di fronte al molo Duchessa di Galleria. Sarà proprio lì che dovrete andare se non volete perdervi la spettacolare partenza. Immaginate la scena: a bordo delle imbarcazioni, loro, gli equipaggi delle città, perfettamente immersi nell'atmosfera dell'epoca, nei loro costumi, con i colori delle repubbliche. E le barche, anche loro con colori e polene differenti. Per riconoscere quella genovese ricordate che i simboli della nostra città sono il bianco e il Grifo, mentre Amalfi avrà l'azzurro e il Cavallo alato, Pisa il porpora e l'Aquila e Venezia il verde e il Leone. In realtà già l'anno scorso Genova avrebbe dovuto ospitare la manifestazione, che poi si svolse a Pisa. Il motivo? La città Toscana chiese questo favore a Genova per poter celebrare, contemporaneamente alla regata, l'anno dedicato ad un pisano doc: Galileo Galilei.

I galeoni, uguali per peso e dimensione, si sfideranno negli specchi d'acqua di fronte alle rispettive città (per Genova il bacino portuale, ad Amalfi sul mar Tirreno, a Venezia, naturalmente in Laguna e a Pisa, per ovvi motivi, sul fiume Arno controcorrente), il tutto per un percorso totale di quasi 2000 metri. Chi si aggiudicherà la vittoria riceverà lo stendardo, il trofeo e la medaglia d'oro per l'equipaggio.

Non possiamo dimenticare però che ad aprire questa manifestazione ci sarà la parata del Corteo Storico. E non un corteo qualsiasi. Il percorso genovese è infatti il più lungo tra quelli delle Repubbliche Marinare. Partirà alle 14.45 dal Porto Antico e si dirigerà verso piazza De Ferrari; continuerà in direzione di via Garibaldi per puntare a via Balbi e arrivare infine alla Stazione Marittima. Alla fine del percorso si potrà finalmente dare il via alla partenza della 55^ regata.

Ecco le formazioni.

PISA: Carboncini, Stefanini, Tonini, Bertini, Fossi, Agamennoni, Sacchini, Baluganti, tim.  Alessandrini
GENOVA: Enrico Perino, Zamboni, Fabbi, Bozzo, Vitriolo, Paolo Perino, Malerba, Bo, tim. Melegari
AMALFI: Palmisano, Amendola, Infimo, Addabbo, Agrillo, Paonessa, Napoli, Gallo, tim. Di Palma
VENEZIA: Vitturi, Lunardi, Gamba, Cardaioli, Tagliapietra, Smerghetto, Scroccaro, Casarin, tim. Zago
  ::ARCHIVIO::
Aggiornata sezione Carte Federali
Nella sezione Carte Federali trovate le versioni aggiornate del Regolamento Regate, Regolamento Stazza e Remi VIP e Palio del Lario 2017
(23-05-2017)
Festa grande a Jesolo per la prima gara nazionale VIP 7,50
Un caldo quasi estivo ha accompagnato ieri, 21 maggio, a Jesolo (VE) la prima gara Nazionale VIP 7,50 per tutte le specialità di categoria.
(22-05-2017)
Mare molto mosso, niente Jole/Elba a Voltri
Sabato, a Voltri, è stata annullata la regata interregionale Jole/Elba a causa mare molto mosso. La società organizzatrice sta valutando un'eventuale data di recupero.
(22-05-2017)
All'Urania il Trofeo Tosti di Germignaga
Una splendida giornata primaverile caratterizzata da un caldo sole ha accompagnato le 32 sfide in programma nelle acque di Germignaga.
(21-05-2017)
Gara nazionale VIP 7.50 domenica a Jesolo
Sono 50 gli equipaggi protagonisti della prima regata nazionale VIP 7.50 in programma a Jesolo. Undici società si confronteranno nelle acque del fiume Sile.
(19-05-2017)
Circolare Informativa n°4 del 2017
Pubblichiamo la Circolare Informativa n°4 del 2017 con le determinazioni assunte in sede di Consiglio Federale domenica 9 aprile 2017.
(18-05-2017)
"La disciplina fiscale": venerdì 26 maggio a Santa Margherita Ligure
Appuntamento venerdì 26 maggio dalle 14,30 alle 19,30 presso il Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (GE)
(18-05-2017)
Sabato 20 maggio il Memorial Cini
Gara su scafi speciali (lariane stefaniane) con otto vogatori e timoniere. Appuntamento riservato agli equipaggi delle società remiere di Pisa iscritti alla FICSF.
(17-05-2017)
Sabato 27 maggio zonale Jole-Elba a Murcarolo
Sarà la Sportiva Murcarolo a ospitare la regata zonale Jole-Elba di sabato 27 maggio. Le gare si svolgeranno nello specchio acqueo antistante la spiaggia libera di Murcarolo (GE- Nervi).
(15-05-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.