HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Martedì, 25 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
A Peschiera del Garda l'esordio della nuova VIP750
Il debutto della nuova imbarcazione standard per la Voga in Piedi ViP750 ha avuto luogo sabato 21 agosto, con una gara dimostrativa disputata nel canale di mezzo a Peschiera del Garda di fronte ad uno straordinario numero di turisti, tifosi e spettatori. La manifestazione, organizzata dalla remiera di Peschiera del Garda unitamente alle A.S.D. Scuola del Remo di Garda (VR) e Gruppo Vogatori Paratico di Paratico (BS) ha fatto da corollario alla importante manifestazione folkloristica “Palio delle mura”, una sfida remiera su Gondolini Gardesani che si tiene annualmente a Peschiera, lungo il circuito delle mura del borgo.
La particolarità della serata è stata che a tenere e battesimo quattro delle nuove imbarcazioni standard in alluminio ViP750 non sono stati atleti adulti ma i ragazzi che da alcuni anni si sono avvicinati alla disciplina della Voga in Piedi. A varare le barche di Bardolino, Garda, Gardone e Paratico c'erano infatti giovanissimi dai 13 ai 17 anni, che si sono sfidati in una serie di gare ad inseguimento lungo un tracciato a boe collocato nel canale che attraversa il borgo di Peschiera.
Le gare, molto combattute, si sono svolte in una serie progressiva di eliminatorie disputate da due imbarcazioni, che ha condotto alla sfida finale tra l'equipaggio di Paratico con a bordo Nembrini Franco ('96) al primo remo e Tengattini Francesco ('95) al secondo e quello di Garda con Davide Zignoli (‘ 95)ed Ettore Monese ('92). La sfida conclusiva, vinta da Monese e  Zignoli è stata  molto combattuta ed ha rivelato, oltre alla superiorità dell'equipaggio di Garda, il buon livello di preparazione tecnica ed atletica di tutti i ragazzi. Al 3^ e 4° posto si sono classificati Stefano Squarzoni con Giuseppe Maffezzoli e Luca Sala con Eros Pasotti.
La scelta di affidare il debutto della nuova imbarcazione ai giovani non è stata casuale, ma fondata sul progetto, che da alcuni anni società come la Scuola del Remo di Garda, il Gruppo Vogatori Paratico e il Gruppo Sportivo Clusanina di Iseo (BS), portano avanti. Progetto basato sulla volontà di costituire una “scuola”, una forma sistematica di trasmissione della conoscenza sportiva e dei valori storico-culturali legati alla Voga in Piedi. Nella consapevolezza che solo in questa maniera è possibile creare concrete prospettive di crescita e consolidamento per la disciplina, cercando di guidare lo sviluppo di questo sport fuori dalla attuale concezione elitaria e folkloristica.
Proprio per queste ragioni, parallelamente alla organizzazione della prima coppa Italia, il comitato composto dai rappresentanti delle remiere che aderiscono al movimento ViP750 ha formalizzato altri due appuntamenti ufficiali, patrocinati dalla FICSF e aperti alle categorie under 18. Il primo si terrà al Laghetto dei Cigni di Berlingo (BS) il 26 settembre e costituirà la qualifica per la gara di finale. Finale che sarà poi disputata a Bardolino il 10 ottobre, in concomitanza alle gare per l'assegnazione della coppa Italia over 18. Ai suddetti appuntamenti sono state invitate tutte le remiere aderenti alla FICSF, comprese le numerose associazioni del territorio veneto.

P.Bianchi
Immagini aggiuntive
  ::ARCHIVIO::
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Rinviata l'Interregionale di Chiavari
Niente da fare oggi per le società ritrovatesi a Chiavari per partecipare alla regata interregionale Jole-Elba. Le brutte condizioni del mare spingono la giuria, in accordo con la LNI Chiavari e Lavagna, a rinviare l'evento.
(23-04-2017)
Angera: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 187 gli equipaggi iscritti all'Interregionale Jole-Elba di Angera, a cura della De Bastiani.
(23-04-2017)
Corso in Diritto Sportivo e Penale dello Sport
L’Università degli Studi di Genova (UNIGE), Dip. Di Giurisprudenza, ha attivato il Corso di perfezionamento in “DIRITTO SPORTIVO E PENALE DELLO SPORT” (Direttore Prof. P. Pisa).
(21-04-2017)
Interregionale VIP 7,50 a Gardone Riviera: le iscrizioni
Undici società, in rappresentanza di 48 equipaggi, gareggiano domenica a Gardone Riviera (BS) per la prima regata interregionale del 2017.
(21-04-2017)
Interregionale Jole/Elba a Chiavari: le iscrizioni e gli ordini partenza
Urania (20 equipaggi), LNI Chiavari e Lavagna (19) e Porto Ceresio (17) vantano il maggior numero di iscritti. In totale 129 equipaggi.
(21-04-2017)
Nomina delegati regionali e provinciali
In data 9 Aprile 2017 il consiglio federale riunitosi a Genova ha provveduto alle nomine delle seguenti cariche.
(20-04-2017)
A Porto Santo Stefano domenica l'annuale Festa di Primavera
Ecco la locandina.
(20-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.