HOME PAGE   FEDERAZIONE   ASSEMBLEA   INFORMAZIONI UTILI   SEDE   AREA MEDICO-SCIENTIFICA   DOCUMENTI   CONVENZIONI   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   SOCIETA'   STORIA   BARCHE   TEMPI FEDERALI   NEWS ED EVENTI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   PARTNER   ANNUNCI   LINKS   NEWSLETTERS  
Mercoledì, 8 Febbraio 2012
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
A Peschiera del Garda l'esordio della nuova VIP750
Il debutto della nuova imbarcazione standard per la Voga in Piedi ViP750 ha avuto luogo sabato 21 agosto, con una gara dimostrativa disputata nel canale di mezzo a Peschiera del Garda di fronte ad uno straordinario numero di turisti, tifosi e spettatori. La manifestazione, organizzata dalla remiera di Peschiera del Garda unitamente alle A.S.D. Scuola del Remo di Garda (VR) e Gruppo Vogatori Paratico di Paratico (BS) ha fatto da corollario alla importante manifestazione folkloristica “Palio delle mura”, una sfida remiera su Gondolini Gardesani che si tiene annualmente a Peschiera, lungo il circuito delle mura del borgo.
La particolarità della serata è stata che a tenere e battesimo quattro delle nuove imbarcazioni standard in alluminio ViP750 non sono stati atleti adulti ma i ragazzi che da alcuni anni si sono avvicinati alla disciplina della Voga in Piedi. A varare le barche di Bardolino, Garda, Gardone e Paratico c'erano infatti giovanissimi dai 13 ai 17 anni, che si sono sfidati in una serie di gare ad inseguimento lungo un tracciato a boe collocato nel canale che attraversa il borgo di Peschiera.
Le gare, molto combattute, si sono svolte in una serie progressiva di eliminatorie disputate da due imbarcazioni, che ha condotto alla sfida finale tra l'equipaggio di Paratico con a bordo Nembrini Franco ('96) al primo remo e Tengattini Francesco ('95) al secondo e quello di Garda con Davide Zignoli (‘ 95)ed Ettore Monese ('92). La sfida conclusiva, vinta da Monese e  Zignoli è stata  molto combattuta ed ha rivelato, oltre alla superiorità dell'equipaggio di Garda, il buon livello di preparazione tecnica ed atletica di tutti i ragazzi. Al 3^ e 4° posto si sono classificati Stefano Squarzoni con Giuseppe Maffezzoli e Luca Sala con Eros Pasotti.
La scelta di affidare il debutto della nuova imbarcazione ai giovani non è stata casuale, ma fondata sul progetto, che da alcuni anni società come la Scuola del Remo di Garda, il Gruppo Vogatori Paratico e il Gruppo Sportivo Clusanina di Iseo (BS), portano avanti. Progetto basato sulla volontà di costituire una “scuola”, una forma sistematica di trasmissione della conoscenza sportiva e dei valori storico-culturali legati alla Voga in Piedi. Nella consapevolezza che solo in questa maniera è possibile creare concrete prospettive di crescita e consolidamento per la disciplina, cercando di guidare lo sviluppo di questo sport fuori dalla attuale concezione elitaria e folkloristica.
Proprio per queste ragioni, parallelamente alla organizzazione della prima coppa Italia, il comitato composto dai rappresentanti delle remiere che aderiscono al movimento ViP750 ha formalizzato altri due appuntamenti ufficiali, patrocinati dalla FICSF e aperti alle categorie under 18. Il primo si terrà al Laghetto dei Cigni di Berlingo (BS) il 26 settembre e costituirà la qualifica per la gara di finale. Finale che sarà poi disputata a Bardolino il 10 ottobre, in concomitanza alle gare per l'assegnazione della coppa Italia over 18. Ai suddetti appuntamenti sono state invitate tutte le remiere aderenti alla FICSF, comprese le numerose associazioni del territorio veneto.

P.Bianchi
Immagini aggiuntive
  ::ARCHIVIO::
La FICSF ricorda Camillo Vacchelli
Ci ha lasciati Camillo Vacchelli, storico presidente del Comitato di Cremona e consigliere regionale FICSF Lombardia.
(05-02-2012)
Partiti i corsi per allenatori di 1° e 2° livello
Prima giornata per i corsi allenatori di 1° e 2° livello, organizzati nella sede della LNI Sestri Ponente.
(05-02-2012)
Corso allenatori: i prezzi degli alberghi
Pubblichiamo la tabella contenente le tariffe degli alberghi per coloro che vogliono fermarsi a dormire durante lo svolgimento delle due giornate del corso allenatori
(30-01-2012)
L'Urania fa festa domenica prossima
Domenica prossima, alle ore 17:30 presso la sede del CS Urania di Vernazzola, ci sarà la cerimonia di premiazione delle squadre agonistiche di canottaggio e pesca sportiva.
(02-02-2012)
Scuola dello Sport: seminario sulla resistenza
Sono aperte le iscrizioni al seminario sull'allenamento della resistenza, che si terrà il 1 febbraio 2012 presso la Scuola dello Sport.
(25-01-2012)
Francesco Gambini, Smetto e ringrazio i miei compagni
L'ultima stagione, gomito a gomito con allenatori "impagabili" ed un gruppo "solido, serio e competitivo". Il vogatore toscano si racconta e ci racconta i motivi del successo del suo equipaggio.
(23-01-2012)
A Sirmione gara giovanile VIP
Domenica 26 febbraio, sul lago di Garda a Sirmione (Brescia), ci sarà la gara promozionale nazionale di Voga in Piedi dedicata alle categorie Cadetti e Ragazzi, Esordifenti ed Allievi maschile e femminile.
(20-01-2012)
Riaffiliazione
La segreteria federale ricorda a tutte le Società che entro il 31 gennaio dovranno effettuare la riaffiliazione per evitare il pagamento delle penali.
(19-01-2012)
Speciale Coppa d'Inverno
Con il montaggio di Ilaria Monti e le interviste di Marco Callai, vi proponiamo uno speciale della Coppa d'Inverno di Porlezza andata in scena lo scorso 11 dicembre.
(18-01-2012)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2012 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.