HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Venerdì, 23 Giugno 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Sport estremi: seminario della Scuola dello Sport
Il 15 novembre la Scuola dello Sport organizza, presso il Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, il seminario tecnico dedicato agli sport estremi.
I molti relatori, esperti conosciuti anche dal grande pubblico, come Toni Valeruz, Gianluca Genoni e Barbara Brighetti, si susseguiranno durante la giornata per spiegare attraverso le loro esperienze e testimonianze l'importanza dell'allenamento fisico e mentale necessario per praticare ai limiti delle possibilità umane lo sci, l'apnea, il paracadutismo.

Interverranno durante la giornata anche esponenti dei reparti speciali delle Forze Armate per illustrarne le metodiche di allenamento, come Gabriele Paparo (ufficiale del COMSUBIN) o per testimoniare la loro esperienza diretta, come Gianfranco Paglia, Medaglia d'Oro al Valor Militare, indimenticato eroe del conflitto in Somalia.
Con Simone Orlandini e Marco Morabito, Ricercatori del Centro Interdipartimentale di Bioclimatologia, dell' Università di Firenze, si avrà inoltre la possibilità di capire come la ricerca scientifica aiuti a testare, fra l'altro, i materiali più idonei per il comfort termico in situazioni estreme.

Il lotto dei relatori è completato da Pietro Trabucchi, psicologo sportivo esperto di maratona estrema e sport di montagna, e Marco Francesconi, esperto di marketing, che spiegherà come e perché molte aziende abbiano legato il loro marchio a sport estremi.
Concluderà la giornata una tavola rotonda cui parteciperanno esperti della FASI, della FIPSAS e della FITRI per discutere se l'allenamento necessario per gli sport estremi possa fornire utili indicazioni per gli altri sport, e per indagare sui diversi aspetti che incidono in una prestazione sportiva, estrema e non.
Gli argomenti che verranno principalmente affrontati durante il seminario saranno:
• Fattori limitanti degli sport estremi: funzionali, tecnici e psicologici
• Aspetti organizzativi e gestionali: il marketing e gli sport estremi
• Strumenti, tecnologie e metodologie da utilizzare nella preparazione e nello svolgimento di eventi estremi
• Le esperienze dell'addestramento a fini militari
• La realizzazione di imprese estreme può fornire indicazioni utili sulle modalità di allenamento degli sport “normali”?
  ::ARCHIVIO::
A Santa Maria il Palio di San Ranieri
Dietro Santa Maria e Sant'Antonio si sono classificati nell'ordine San Francesco e San Martino.
(22-06-2017)
Le iscrizioni per l'interregionale di Pallanza
Sabato pomeriggio, a cura della locale Canottieri, va in scena a Pallanza una regata interregionale dedicata a Jole ed Elba. Partecipano 87 equipaggi in forza a 13 sodalizi
(22-06-2017)
Gli iscritti alla regata nazionale Gozzi di Vernazzola
Sabato sera Vernazzola ospita la seconda regata nazionale di Gozzi stagionale.
(22-06-2017)
Il 30 giugno scade il termine per mettersi in regola con il PSS-D
Pubblichiamo quest'importante circolare della Federazione Medico Sportiva Italiana
(21-06-2017)
Promemoria chiusura iscrizioni Pallanza
In merito alla regata interregionale Jole-Elba di Pallanza, si comunica che le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line tramite programma federale “on line” entro le ore 21 di mercoledì 21 giugno 2017
(20-06-2017)
VIDEO Trionfo Genova alla Regata Storica: le voci dei protagonisti
Siamo alla stazione di Brignole dove arriva il Trofeo, tenuto stretto tra le mani dei dirigenti Stefano Crovetto e Marino Bonfà.
(20-06-2017)
Sabato a Pisa il Trofeo Matteoni
Si gareggia su scafi speciali ad otto rematori ed un timoniere concessi dal Comune di Pisa. Ecco il Bando con tutte le info.
(20-06-2017)
Dall'ARMI un ringraziamento alla FICSF
Durante la cena sono intervenuti i sindaci delle Repubbliche e sono stati premiati e ringraziati per il lavoro svolto gli arbitri, la CTO e il presidente federale Marco Mugnani.
(19-06-2017)
Tutti i vincitori della seconda gara nazionale VIP 7,50
Termina in festa la seconda gara nazionale VIP 7,50 per tutte le specialità di categoria, svoltasi ieri, domenica 17 giugno a Tavernola Bergamasca, sul Lago d’Iseo.
(19-06-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.