HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Mercoledì, 26 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Corso per Esperti di Preparazione Fisica

Il 7 febbraio 2011 avrà inizio il corso per Esperti di Preparazione Fisica organizzato dalla Scuola dello Sport del Coni. Il Corso mira a realizzare una formazione tecnico-pratica altamente qualificata, con l'obiettivo di "preparare" una figura di Quadro Tecnico con competenze specifiche avanzate nell’analisi del modello di prestazione e negli aspetti di supporto all’allenamento tecnico-tattico legate alla preparazione fisica degli atleti. Le competenze sviluppate nel quadro di tale formazione sono primariamente finalizzate alle esigenze specifiche delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) e delle Discipline Sportive Associate (DSA). La trasformazione del concetto di preparazione atletica in quello di preparazione fisica specifica ha prodotto nei vari ambiti sportivi una radicale differenziazione delle metodologie di allenamento e delle esercitazioni utilizzate per il raggiungimento, da parte degli atleti, di adeguati livelli di sviluppo delle capacità fisiche. Lo sviluppo dei concetti di forza e resistenza speciale è infatti legato alla migliore comprensione del concetto di modello di prestazione da una parte, e della individualizzazione dell’allenamento dall’altra.
Rispetto alle precedenti edizioni, il corso si svilupperà su tre invece che su due moduli, ampliando lo spazio dedicato all’approfondimento degli aspetti pratici della preparazione fisica, con l’approfondimento delle esercitazioni a carico naturale e con sovraccarico. Verranno previsti interventi teorico – pratici esemplificativi delle modalità di preparazione e di valutazione in differenti discipline sportive, come  sport di potenza, giochi sportivi, sport di combattimento e di tiro. Inoltre, sarà dato spazio alle problematiche relative alla prevenzione degli infortuni e al recupero degli atleti infortunati.

DIDATTICA
Il corso si svilupperà su tre moduli, ampliando lo spazio dedicato all’approfondimento degli aspetti pratici della preparazione fisica e delle esercitazioni a carico naturale e con sovraccarico. Il giorno 9 febbraio è  infine prevista la partecipazione dei corsisti al Seminario di formazione per Tecnici di alto livello dal titolo “Allenare la forza muscolare: come e perché”, con la partecipazione del prof. Albert Golhofer, Direttore del Dipartimento di Sport e Scienze dello Sport dell’Università di Friburgo, il cui intervento sarà incentrato sulle caratteristiche dell’allenamento della forza in età “giovanile” . Il Corso si concluderà con la discussione di un Project Work sull’allenamento della disciplina sportiva di elezione.

A CHI È RIVOLTO
Allenatori in possesso di una formazione sportiva equiparabile al II livello di una Federazione Sportiva Nazionale o Disciplina Sportiva Associata e laureati in Scienze Motorie.

INFO
Tel. 06 3685.9263 o 9114
Fax 06 3685.9236
E-mail
sds_didattica@coni.it

DOWNLOAD
Scarica il bando di concorso
Compila la domanda di iscrizione
Compila la scheda curriculum vitae

MODULI

Ruolo, competenze e conoscenze dell’esperto di preparazione fisica nel sistema sportivo. Modelli di prestazione delle attività sportive 7-11 febbraio
Valutazione funzionale e da campo delle capacità di prestazione sportiva. Basi dell’allenamento della forza con sovraccarico 21-24 marzo
La costruzione delle sedute di preparazione: preatletismo generale e speciale a carico naturale e con sovraccarico. Prevenzione e recupero degli infortuni 2–6 maggio
Sessione finale di valutazione 17 giugno

SEMINARIO
Allenare la forza muscolare, come e perché 9 febbraio

Scarica il programma

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, largo G. Onesti 1, Roma

QUOTA
Euro 1.200,00 + euro1,81 bollo amministrativo (incluso il seminario).

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 1.020: Community;
euro 900: Società sportive iscritte al Registro Coni;
euro 900: Enti finanziati (FSN/DSA/AB/EPS; Sport in Uniforme);
euro 900: Partner Istituzionali.

CREDITI FORMATIVI
In accordo con lo SNaQ – Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi, il peso del Corso è stabilito in trenta (30) Crediti Formativi. Al termine del Corso, il superamento della valutazione finale consentirà di acquisire la qualifica di Preparatore Fisico.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il Corso è a numero chiuso (35 partecipanti). La domanda di ammissione deve essere compilata entro il 27 gennaio 2011 sul sito della Scuola dello Sport nella sezione “scadenze iscrizioni ai corsi. Compilando il modulo si riceve una e-mail di conferma.

PERNOTTAMENTO
Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/3685.9137 è possibile usufruire della convenzione con l’Hotel dello Sport.

CODICE CORSO
B1-01-11

  ::ARCHIVIO::
Corgeno in grande forma ad Angera
La società del presidente Giovanni Marchettini fa man bassa di trofei aggiudicandosi sia la classifica generale sia quelle di specialità Jole ed Elba.
(26-04-2017)
Domenica 21 maggio l'Interregionale Jole-Elba a Germignaga
Domenica 21 maggio si svolgerà la tradizionale regata interregionale di Germignaga con organizzazione a cura della Canottieri Germignaga.
(25-04-2017)
Domenica 14 maggio la zonale Jole-Elba a Laglio
La regata si svolge con la collaborazione del Banco Credito Cooperativo di Lezzeno e il patrocinio dell'Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.
(25-04-2017)
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Rinviata l'Interregionale di Chiavari
Niente da fare oggi per le società ritrovatesi a Chiavari per partecipare alla regata interregionale Jole-Elba. Le brutte condizioni del mare spingono la giuria, in accordo con la LNI Chiavari e Lavagna, a rinviare l'evento.
(23-04-2017)
Angera: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 187 gli equipaggi iscritti all'Interregionale Jole-Elba di Angera, a cura della De Bastiani.
(23-04-2017)
Corso in Diritto Sportivo e Penale dello Sport
L’Università degli Studi di Genova (UNIGE), Dip. Di Giurisprudenza, ha attivato il Corso di perfezionamento in “DIRITTO SPORTIVO E PENALE DELLO SPORT” (Direttore Prof. P. Pisa).
(21-04-2017)
Interregionale VIP 7,50 a Gardone Riviera: le iscrizioni
Undici società, in rappresentanza di 48 equipaggi, gareggiano domenica a Gardone Riviera (BS) per la prima regata interregionale del 2017.
(21-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.