HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Lunedì, 21 Agosto 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Seminario sulla forza muscolare
Il 9 febbraio 2011 si svolgerà nel Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti il seminario tecnico sulla forza muscolare.

Il tema centrale del seminario sarà la "forza" quale presupposto fondamentale per il movimento: dall’acquisizione del gesto fino alla sua esecuzione perfettamente coordinata, anche in situazioni di alta intensità, variabilità o affaticamento. Queste sono dinamiche comuni a tutte le discipline sportive: a quanti anni, come, quale e quanta forza sviluppare? Quali sono i rapporti con l’allenamento tecnico -tattico?

 Il Seminario si svilupperà su due differenti tematiche: gli effetti neuromuscolari dell’allenamento della forza in età evolutiva e in età adulta, con una sessione teorica, introdotta dal prof. Domenico Di Molfetta, e una sessione pratica.
Relatore principale del Seminario è il professor Albert Gollhofer, Direttore del Dipartimento di Sport e Scienza dello Sport dell’Università di Friburgo, che è stato fra l’altro Presidente dell’ECCS, il Consiglio Europeo di Scienza dello Sport, ed è autore di molte pubblicazioni di notevole rilevanza in ambito sportivo. Il prof. Gollhofer presenterà due relazioni: la prima sull’opportunità di allenare la forza in età prepuberale, l’altra sulle ultime novità dal punto di vista neuromuscolare relative all’allenamento della forza degli atleti adulti.

La sessione pratica del pomeriggio sarà incentrata sull’allenamento della forza nei giochi sportivi (pallavolo, prof. Marco Mencarelli), negli sport di combattimento (scherma, prof. Felice Romano) e negli sport di tiro (tiro con l’arco, prof. Roberto Finardi). Il Seminario verrà concluso da una Tavola Rotonda, cui parteciperanno tutti i relatori.
  ::ARCHIVIO::
Mercoledì la seconda rievocazione del Palio del Tigullio
Gli onori di casa saranno a cura del sindaco Carlo Bagnasco.
(21-08-2017)
Trofeo "Renzo e Lucia" a Bellagio, a Gravedona vince Domaso
Prossimo appuntamento il 10 settembre sulle acque del Comune di Argegno dove si disputerà il 55° Palio remiero del Lario.
(21-08-2017)
Sei successi e la classifica generale: Corgeno sorride
Nelle acque del lago di Comabbio, ottima opportunità per tutti i partecipanti per testare la propria condizione in vista dei Tricolori che sempre Corgeno di Vergiate ospiterà sabato 2 e domenica 3 settembre.
(20-08-2017)
Il bando dei CIA Gozzi di Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure, per il secondo anno di fila grazie all'impegno della Società Remiera Gianni Figari del presidente Andrea Maggiali, ospiterà i Campionati Italiani specialità Gozzo Nazionale.
(18-08-2017)
Domenica Lucie a Gravedona per la quinta prova
Partecipano i comuni di Bellagio, Lezzeno, Laglio, Argegno, Sala Comacina, Nesso, Domaso, Ossuccio, Carate Urio, Cremia e naturalmente Gravedona.
(18-08-2017)
Corgeno: risultati batterie e programma domenica
In acqua complessivamente 286 equipaggi in forza a 31 società.
(19-08-2017)
Circolare Informativa n°6 del 2017
Giovedi 3 Agosto alle ore 18,30 presso la sede della federazione in Genova Via Pra 63, si è riunito il consiglio di Presidenza federale per adottare le seguenti deliberazioni di urgenza.
(16-08-2017)
Corgeno: le iscrizioni e ordini di partenza per la regata nazionale
Organizzazione affidata alla Canottieri Corgeno del presidente Giovanni Marchettini, appuntamento importante a due settimane dai 65i Tricolori che si svolgeranno per il decimo anno consecutivo proprio a Corgeno. Ordini di partenza
(17-08-2017)
A Moneglia la terza gara nazionale Gozzi
Si gareggia in mattinata con organizzazione a cura dell'Associazione Sportiva Mobilia.
(16-08-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.