HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Giovedì, 27 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Seminario sulla forza muscolare
Il 9 febbraio 2011 si svolgerà nel Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti il seminario tecnico sulla forza muscolare.

Il tema centrale del seminario sarà la "forza" quale presupposto fondamentale per il movimento: dall’acquisizione del gesto fino alla sua esecuzione perfettamente coordinata, anche in situazioni di alta intensità, variabilità o affaticamento. Queste sono dinamiche comuni a tutte le discipline sportive: a quanti anni, come, quale e quanta forza sviluppare? Quali sono i rapporti con l’allenamento tecnico -tattico?

 Il Seminario si svilupperà su due differenti tematiche: gli effetti neuromuscolari dell’allenamento della forza in età evolutiva e in età adulta, con una sessione teorica, introdotta dal prof. Domenico Di Molfetta, e una sessione pratica.
Relatore principale del Seminario è il professor Albert Gollhofer, Direttore del Dipartimento di Sport e Scienza dello Sport dell’Università di Friburgo, che è stato fra l’altro Presidente dell’ECCS, il Consiglio Europeo di Scienza dello Sport, ed è autore di molte pubblicazioni di notevole rilevanza in ambito sportivo. Il prof. Gollhofer presenterà due relazioni: la prima sull’opportunità di allenare la forza in età prepuberale, l’altra sulle ultime novità dal punto di vista neuromuscolare relative all’allenamento della forza degli atleti adulti.

La sessione pratica del pomeriggio sarà incentrata sull’allenamento della forza nei giochi sportivi (pallavolo, prof. Marco Mencarelli), negli sport di combattimento (scherma, prof. Felice Romano) e negli sport di tiro (tiro con l’arco, prof. Roberto Finardi). Il Seminario verrà concluso da una Tavola Rotonda, cui parteciperanno tutti i relatori.
  ::ARCHIVIO::
Corgeno in grande forma ad Angera
La società del presidente Giovanni Marchettini fa man bassa di trofei aggiudicandosi sia la classifica generale sia quelle di specialità Jole ed Elba.
(26-04-2017)
Domenica 21 maggio l'Interregionale Jole-Elba a Germignaga
Domenica 21 maggio si svolgerà la tradizionale regata interregionale di Germignaga con organizzazione a cura della Canottieri Germignaga.
(25-04-2017)
Domenica 14 maggio la zonale Jole-Elba a Laglio
La regata si svolge con la collaborazione del Banco Credito Cooperativo di Lezzeno e il patrocinio dell'Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.
(25-04-2017)
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Rinviata l'Interregionale di Chiavari
Niente da fare oggi per le società ritrovatesi a Chiavari per partecipare alla regata interregionale Jole-Elba. Le brutte condizioni del mare spingono la giuria, in accordo con la LNI Chiavari e Lavagna, a rinviare l'evento.
(23-04-2017)
Angera: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 187 gli equipaggi iscritti all'Interregionale Jole-Elba di Angera, a cura della De Bastiani.
(23-04-2017)
Corso in Diritto Sportivo e Penale dello Sport
L’Università degli Studi di Genova (UNIGE), Dip. Di Giurisprudenza, ha attivato il Corso di perfezionamento in “DIRITTO SPORTIVO E PENALE DELLO SPORT” (Direttore Prof. P. Pisa).
(21-04-2017)
Interregionale VIP 7,50 a Gardone Riviera: le iscrizioni
Undici società, in rappresentanza di 48 equipaggi, gareggiano domenica a Gardone Riviera (BS) per la prima regata interregionale del 2017.
(21-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.