HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Domenica, 28 Maggio 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: BARCHE: VIP 7,50 indietro
VIP 7,50
Da sempre voga in piedi fa parte del programma delle specialità del canottaggio a sedile fisso: il merito va ricondotto all’attività delle società dei Comitati di Cremona e Como, in quest’ultimo caso attraverso il collaudato Trofeo Renzo e Lucia dedicato appunto alla barca Lucia.
Nel 2009 il 1° corso per allenatori di Voga alla Veneta ha promosso 12 allenatori al conseguimento del primo livello: il successo di questa iniziativa deriva dall’aver stimolato la partecipazione di aspiranti allenatori provenienti dal lago di Garda e da Venezia portando così ulteriori esperienze e tradizioni di voga all’in piedi all’interno della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso.
Alla Federazione viene così presentato  il progetto del architetto Bruno Maffezzoli di una barca a 2 vogatori in alluminio con idee fondamentali per poter diventare una barca nazionale: è  divisibile in due parti che la rendono facilmente trasportabile sul tetto di un’autovettura. Il costo è accessibile a tutti e quindi ne viene agevolata la diffusione, con aggiunta l’idea che ognuno possa utilizzare i propri tipi di remi già in dotazione.
Tutti questi elementi permettono a questo prototipo di diventare un modello nazionale di barca a 2 vogatori o a singolo.
Dopo la prova sul fiume a Cremona, una commissione suggerisce alcune modifiche al progetto iniziale arrivando così ad ottenere una barca che soddisfi le esigenze di tutti.
Il Consiglio Federale ha reso ufficiale l’adozione della VIP7,50 come barca nazionale, con i rispettivi regolamenti di costruzione e stazza, e ha dato il via al percorso che ha portato all’istituzione della Coppa Italia (2010) e al Campionato Italiano per la voga in piedi (2011).
Documenti allegati
  ::ARCHIVIO::
Gli iscritti e gli ordini di partenza della regata di Caldè
Ben 160 gli equipaggi iscritti alla regata interregionale che domenica prossima sarà ospitata dalla Canottieri Caldè.
(25-05-2017)
Murcarolo: le iscrizioni e ordini partenza della zonale Jole-Elba
Sono iscritte LNI Sestri Ponente, Dario Schenone Foce, Club Sportivo Urania, Sportiva Murcarolo, LNI Chiavari e Lavagna, Il Gabbiano, Cerro Sportiva e Porto Ceresio.
(25-05-2017)
Memorial Bazzoni e Regatalonga del Lario domenica 18 giugno
Domenica 18 giugno “La Sportiva“ di Lezzeno organizza il 15° Memorial Francesco Bazzoni riservato a Jole Lariana ed Elba.
(25-05-2017)
Aggiornata sezione Carte Federali
Nella sezione Carte Federali trovate le versioni aggiornate del Regolamento Regate, Regolamento Regate (Deroghe), Regolamento Imbarcazioni, Regolamento Stazza e Remi VIP e Palio del Lario 2017
(23-05-2017)
Festa grande a Jesolo per la prima gara nazionale VIP 7,50
Un caldo quasi estivo ha accompagnato ieri, 21 maggio, a Jesolo (VE) la prima gara Nazionale VIP 7,50 per tutte le specialità di categoria.
(22-05-2017)
Mare molto mosso, niente Jole/Elba a Voltri
Sabato, a Voltri, è stata annullata la regata interregionale Jole/Elba a causa mare molto mosso. La società organizzatrice sta valutando un'eventuale data di recupero.
(22-05-2017)
All'Urania il Trofeo Tosti di Germignaga
Una splendida giornata primaverile caratterizzata da un caldo sole ha accompagnato le 32 sfide in programma nelle acque di Germignaga.
(21-05-2017)
Gara nazionale VIP 7.50 domenica a Jesolo
Sono 50 gli equipaggi protagonisti della prima regata nazionale VIP 7.50 in programma a Jesolo. Undici società si confronteranno nelle acque del fiume Sile.
(19-05-2017)
Circolare Informativa n°4 del 2017
Pubblichiamo la Circolare Informativa n°4 del 2017 con le determinazioni assunte in sede di Consiglio Federale domenica 9 aprile 2017.
(18-05-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.