HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Venerdì, 18 Agosto 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Presentato il Campionato Nazionale Voga in Piedi
Si è svolta a Monte Isola (BS), di fronte ad un nutrito pubblico, con presenze da Cremona, Venezia e Verona, la giornata di presentazione del Campionato Nazionale di Voga in Piedi 2011, collegata quest'anno alla presentazione del nuovo Campionato naècc "Remo del Sebino".

Dopo decenni di penombra per questa disciplina sportiva, spesso misconosciuta e ridotta a puro folklore, si è giunti finalmente alla codificazione della Voga in Piedi come sport a tutti gli effetti, sotto l'egida della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso.

Nel corso della presentazione è emersa chiara la volontà, da parte dei relatori intervenuti, di lavorare su un doppio binario: da un lato non rinunciare all'importante patrimonio culturale, diffuso in lungo ed in largo in Italia settentrionale, insito nella pratica della disciplina remiera secondo le diverse varianti locali. Dall'altro lavorare affinché, a fianco della pratica tradizionale, si aprano spazi di sviluppo tecnico e crescita agonistica in grado di mettere in comunicazione e confronto tutti i territori interessati da questa importante pratica sportiva.

Come ricordato da Giuseppe Ziliani, sindaco di Monte Isola, e ripreso da Paolo Bianchi, membro del Comitato Nazionale Voga in Piedi, il fine di tanti sforzi non è musealizzare la disciplina ma, salvaguardando il grande portato culturale, favorirne uno sviluppo sportivo che la faccia crescere di livello tecnico e numero di praticanti. Portando avanti alcune politiche di successo per il coinvolgimento giovanile che già hanno dato alcuni frutti per società come il Gruppo Vogatori Paratico (BS) o la Scuola del Remo di Garda (VR). La salvaguardia della disciplina, hanno sottolineato i relatori, non è solo salvaguardia degli scafi o delle struttura materiali ma passa soprattutto attraverso la conoscenza delle tecniche, dei modi, del rapporto con il territorio che sono beni immateriali che si tutelano soltanto garantendo una continuità generazionale, uno sviluppo ed una crescita continua, anche numerica, della disciplina.

Nell'introduzione sono intervenuti il già ricordato sindaco Ziliani, il responsabile voga della Polisportiva Monte Isola 2002 Danilo Bettoni ed il Presidente Nazionale della Federazione Italiana canottaggio Sedile Fisso, Narcisio Gobbi. Si è poi entrati nel vivo della presentazione delle date di calendario Nazionale: Daniele Beratasi, delegato FICSF per la regione Veneto, ha elencato gli appuntamenti di Coppa Italia e Campionato nazionale 2011. 22 maggio a Paratico (BS), 19 giugno a Cremona, 24 luglio a Meolo (VE), 19 agosto a Peschiera del Garda (VR), mentre la data di Campionato Nazionale presso gli impianti di Sparafucile (MN) il 25 settembre.
Alle date del calendario nazionale ha fatto seguito la relazione di Paolo Bianchi, che ha spiegato come, per ridare linfa ai tradizionali campionati sebini di Naècc, si sia deciso di costituire un coordinamento di remiere del Sebino, cui al momento hanno aderito il Gruppo Vogatori Paratico, il G. S. Clusanina e l'ospitante Polisportiva monte Isola 2002 ed un nuovo campionato denominato "Remo del Sebino". Il nuovo palio di voga è stato riconosciuto, unitamente all'imbarcazione Naèt, dalla Federazione Italiana Canottaggio Sedile fisso, con positive ricadute di visibilità e tutele per l'imbarcazione e le società aderenti.

Dopo la presentazione del nuovo, prestigioso e imponente trofeo, messo in palio dalle società e realizzato da Adriano Archetti, si è passati ad elencare le tappe di campionato, in totale sei: 25 maggio lago d'Endine (BG), 5 giugno Riva di Solto (BG), 12 giugno Paratico (BS), 24 luglio Clusane d'Iseo (BS), 15 agosto Peschiera (Monte Isola BS), 21 agosto Sale Marasino (BS) cui fanno da corollario diversi altri appuntamenti di carattere dimostrativo.

A terminare il ciclo di relazioni Franco Baruffaldi, delegato FICSF per la provincia di Brescia, con la presentazione della grande maratona remiera che si sta lavorando per organizzare sul Sebino in settembre, aperta a qualsiasi tipologia di imbarcazione a remi sulla scorta di altre importanti manifestazioni quali la Gardalonga.

Hanno chiuso la giornata il sindaco Ziliani e l'ass. allo sport di Monteisola, Danilo Mazzucchelli, ricordando come questo sport sia rilevante, oltre che di per se, anche in prospettiva di valorizzazione turistica del territorio e di promozione culturale delle realtà locali, lavorando per coltivare la specificità territoriale senza trasformare però questo in chiusura verso scambio e confronto.
  ::ARCHIVIO::
Corgeno: le iscrizioni per la regata nazionale
Organizzazione affidata alla Canottieri Corgeno del presidente Giovanni Marchettini, appuntamento importante a due settimane dai 65i Tricolori che si svolgeranno per il decimo anno consecutivo proprio a Corgeno.
(17-08-2017)
Circolare Informativa n°6 del 2017
Giovedi 3 Agosto alle ore 18,30 presso la sede della federazione in Genova Via Pra 63, si è riunito il consiglio di Presidenza federale per adottare le seguenti deliberazioni di urgenza.
(16-08-2017)
A Moneglia la terza gara nazionale Gozzi
Si gareggia in mattinata con organizzazione a cura dell'Associazione Sportiva Mobilia.
(16-08-2017)
Pilarella vince il 76° Palio Marinaro dell'Argentario
Vittoria con il tempo di 24’35”, seguiti a ruota dalla Fortezza a soli 3 secondi di distacco.
(16-08-2017)
I risultati della gara Interregionale di Arolo
Domenica di gare ad Arolo dove sono andate in scena le regate interregionali Jole ed Elba a cui hanno preso parte 181 equipaggi. Ecco il quadro dei vincitori.
(14-08-2017)
A Ferragosto il 76° "Palio Marinaro dell'Argentario"
L'inizio della gara è previsto al calar del sole, nello specchio d'acqua denominato Stadio di Turchese.
(14-08-2017)
Trofeo Renzo e Lucia: Domaso profeta in patria
A darsi battaglia i padroni di casa del Domaso Omar Poncia e Lino De Lorenzi e i fratelli Giannino e Domenico Gelpi in rappresentanza del comune di Bellagio.
(14-08-2017)
Campionati Provinciali del Verbano a Cannero
Appuntamento domenica 27 agosto per l'assegnazione dei titoli, a una settimana dai Tricolori di Corgeno di Vergiate.
(03-08-2017)
Sabato 12 agosto il recupero di Voghiamo Tutti
Alla categoria “esperti” faranno parte atleti agonisti, o ex atleti che comunque abbiano una buona conoscenza del canottaggio. Termine iscrizioni giovedì 10 agosto.
(04-08-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.