HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Mercoledì, 28 Giugno 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Inizia la preparazione del galeone rosso di Pisa
Due vittorie da difendere ed un campo di gara da sfatare. I ragazzi del galeone rosso hanno iniziato la preparazione in vista della 56^ edizione della regata delle antiche repubbliche marinare che si disputerà nelle acque della laguna veneziana il 12 giugno prossimo. Numerose le sedute di allenamento in programma in vista della tanto attesa sfida remiera quest'anno dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia. "Stiamo preparando la barca con grande impegno - ha detto Antonio Giuntini, direttore sportivo del galeone rosso - l'abbiamo presa un po' alla lontana anche perchè gli impegni degli atleti che sono coinvolti con la squadra nazionale ci impediscono di fare allenamenti quotidiani, perciò quando sono qui ne approfittiamo per uscire in barca già a Marina di Pisa tanto per abituarci al moto ondoso tipico della laguna. E' un appuntamento importante quello di Venezia - ha detto ancora Giuntini - perchè è la regata dei 150 anni dell'Unità d'Italia (sarà presente anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano) perciò la prepariamo con tanta attenzione, ci teniamo in modo particolare".

Squadra che vince (foto Nicola De Neri) non si cambia: è questo un po' il motto pisano. Direttore sportivo e allenatori hanno infatti riconfermato l'equipaggio della passata edizione con l'aggiunta però di nuove leve. "Abbiamo riconfermato la squadra anche se l'abbiamo rimpolpata con tanti giovani che abbiamo portato già a Gaeta per l'edizione straordinaria - ha detto ancora il direttore sportivo - siamo convinti di crescere pian piano con questi e con altri atleti". "Quello che ci da più sicurezza è il fatto che la barca è rimasta la stessa - ha detto l'allenatore Sergio Marrucci - abbiamo l'opportunità di mettere in barca i campioni di canottaggio, 5 di questi andranno nel 2012 alle Olimpiadi di Londra, quindi è senza ombra di dubbio un equipaggio con una potenza assoluta".

Una vittoria a Venezia coronerebbe poi un altro sogno, ovvero, la candidatura, partita proprio dal Comune di Pisa, della regata delle quattre repubbliche marinare come bene immateriale dell'Unesco. "Se riusciamo ad avere questo importante riconoscimento che è a livello mondiale, sarebbe davvero un salto di qualità notevole - ha spiegato l'assessore alle manifestazioni storiche del Comune di Pisa, Federico Eligi - coronare questo con una vittoria, poi, sarebbe il massimo".

Incrociamo le dita!

Simona Giuntini 
  ::ARCHIVIO::
A Sestri Levante la terza prova del Palio del Tigullio.
L'organizzazione è a cura della LNI Sestri Levante.
(27-06-2017)
Domenica 9 luglio si gareggia a Rio Marina
Appuntamento in località Rio Marina, sull'Isola d'Elba, a partire dalle 14 per l'accreditamento, a seguire Consiglio di Regata (ore 16) e inizio batterie eliminatorie alle 18.
(27-06-2017)
“Sia e Voga” in Sardegna sabato 22 luglio
Le iscrizioni alle varie gare devono pervenire entro il 20 luglio 2017 nella sede della Marina presso il bar di compai giuanni (via dei lidi n°11).
(26-06-2017)
A Pallanza i leader sono Porto Ceresio e Corgeno
Si è svolta la regata interregionale con la partecipazione di 87 equipaggi in forza a 12 società.
(26-06-2017)
Rinviata la zonale di Blevio
La gara di Blevio, a causa del maltempo, è stata rinviata a domenica 23 luglio. Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando aggiornato
(25-06-2017)
Rinviata la seconda prova del Palio del Tigullio
A causa delle non ottimali condizioni meteo marine, la LNI Chiavari e Lavagna comunica il rinvio a data da definirsi della seconda prova del Palio Marinaro del Tigullio.
(25-06-2017)
Nuova data per la festa del Canottaggio per Tutti
La Canottaggio per Tutti informa che la tradizionale festa estiva, a conclusione dell'anno di corsi di voga per ragazzi disabili, si svolgerà sabato 22 luglio sempre a Osiglia.
(23-06-2017)
Tutto pronto a Chiavari per la seconda prova del Palio del Tigullio
Grande attesa a Chiavari per la seconda tappa del Palio Marinaro del Tigullio.
(23-06-2017)
Equipaggi iscritti al Palio Remiero del Lario
Pubblichiamo l'elenco degli equipaggi iscritti al Palio Remiero del Lario, valevole come "Trofeo Renzo e Lucia".
(23-06-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.