HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Lunedì, 21 Agosto 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Inizia la preparazione del galeone rosso di Pisa
Due vittorie da difendere ed un campo di gara da sfatare. I ragazzi del galeone rosso hanno iniziato la preparazione in vista della 56^ edizione della regata delle antiche repubbliche marinare che si disputerà nelle acque della laguna veneziana il 12 giugno prossimo. Numerose le sedute di allenamento in programma in vista della tanto attesa sfida remiera quest'anno dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia. "Stiamo preparando la barca con grande impegno - ha detto Antonio Giuntini, direttore sportivo del galeone rosso - l'abbiamo presa un po' alla lontana anche perchè gli impegni degli atleti che sono coinvolti con la squadra nazionale ci impediscono di fare allenamenti quotidiani, perciò quando sono qui ne approfittiamo per uscire in barca già a Marina di Pisa tanto per abituarci al moto ondoso tipico della laguna. E' un appuntamento importante quello di Venezia - ha detto ancora Giuntini - perchè è la regata dei 150 anni dell'Unità d'Italia (sarà presente anche il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano) perciò la prepariamo con tanta attenzione, ci teniamo in modo particolare".

Squadra che vince (foto Nicola De Neri) non si cambia: è questo un po' il motto pisano. Direttore sportivo e allenatori hanno infatti riconfermato l'equipaggio della passata edizione con l'aggiunta però di nuove leve. "Abbiamo riconfermato la squadra anche se l'abbiamo rimpolpata con tanti giovani che abbiamo portato già a Gaeta per l'edizione straordinaria - ha detto ancora il direttore sportivo - siamo convinti di crescere pian piano con questi e con altri atleti". "Quello che ci da più sicurezza è il fatto che la barca è rimasta la stessa - ha detto l'allenatore Sergio Marrucci - abbiamo l'opportunità di mettere in barca i campioni di canottaggio, 5 di questi andranno nel 2012 alle Olimpiadi di Londra, quindi è senza ombra di dubbio un equipaggio con una potenza assoluta".

Una vittoria a Venezia coronerebbe poi un altro sogno, ovvero, la candidatura, partita proprio dal Comune di Pisa, della regata delle quattre repubbliche marinare come bene immateriale dell'Unesco. "Se riusciamo ad avere questo importante riconoscimento che è a livello mondiale, sarebbe davvero un salto di qualità notevole - ha spiegato l'assessore alle manifestazioni storiche del Comune di Pisa, Federico Eligi - coronare questo con una vittoria, poi, sarebbe il massimo".

Incrociamo le dita!

Simona Giuntini 
  ::ARCHIVIO::
Sei successi e la classifica generale: Corgeno sorride
Nelle acque del lago di Comabbio, ottima opportunità per tutti i partecipanti per testare la propria condizione in vista dei Tricolori che sempre Corgeno di Vergiate ospiterà sabato 2 e domenica 3 settembre.
(20-08-2017)
Il bando dei CIA Gozzi di Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure, per il secondo anno di fila grazie all'impegno della Società Remiera Gianni Figari del presidente Andrea Maggiali, ospiterà i Campionati Italiani specialità Gozzo Nazionale.
(18-08-2017)
Domenica Lucie a Gravedona per la quinta prova
Partecipano i comuni di Bellagio, Lezzeno, Laglio, Argegno, Sala Comacina, Nesso, Domaso, Ossuccio, Carate Urio, Cremia e naturalmente Gravedona.
(18-08-2017)
Corgeno: risultati batterie e programma domenica
In acqua complessivamente 286 equipaggi in forza a 31 società.
(19-08-2017)
Circolare Informativa n°6 del 2017
Giovedi 3 Agosto alle ore 18,30 presso la sede della federazione in Genova Via Pra 63, si è riunito il consiglio di Presidenza federale per adottare le seguenti deliberazioni di urgenza.
(16-08-2017)
Corgeno: le iscrizioni e ordini di partenza per la regata nazionale
Organizzazione affidata alla Canottieri Corgeno del presidente Giovanni Marchettini, appuntamento importante a due settimane dai 65i Tricolori che si svolgeranno per il decimo anno consecutivo proprio a Corgeno. Ordini di partenza
(17-08-2017)
A Moneglia la terza gara nazionale Gozzi
Si gareggia in mattinata con organizzazione a cura dell'Associazione Sportiva Mobilia.
(16-08-2017)
Pilarella vince il 76° Palio Marinaro dell'Argentario
Vittoria con il tempo di 24’35”, seguiti a ruota dalla Fortezza a soli 3 secondi di distacco.
(16-08-2017)
I risultati della gara Interregionale di Arolo
Domenica di gare ad Arolo dove sono andate in scena le regate interregionali Jole ed Elba a cui hanno preso parte 181 equipaggi. Ecco il quadro dei vincitori.
(14-08-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.