HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Sabato, 29 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Palio di San Pietro: oggi il via alla 56a edizione
E’ tutto pronto per la 56° edizione del Palio Marinaro di San Pietro, in programma nello specchio acqueo dei Bagni San Nazaro nel pomeriggio di oggi con organizzazione a cura del Comitato Provinciale FICSF e del Comune di Genova. Alla manifestazione, al via a partire dalle ore 16 (batterie) con finalissima prevista alle 17:30, partecipano i dieci rioni genovesi: Voltri (divisa color verde), Sestri (bianco-nero), Sampierdarena (bianco-verde), Foce (rossoblù), Sturla-Vernazzola (giallo), Quinto (blu), Nervi (arancio) e Sant'Ilario-Capolungo (violetto). Il percorso di gara sarà articolato su tre giri di boa ed i dieci equipaggi andranno a coprire, in totale, 1500 metri.

Sport, cultura e tradizione sono gli ingredienti del Palio, fiore all’occhiello del Comune di Genova con regolamento recentemente tradotto in genovese dall’Associazione Culturale "A Compagna",  garante della grande storia di Genova e della sua lingua. Nel Palio si sviluppa un’accesa ma sana rivalità tra Società e Rioni, capace di sviluppare l’entusiasmo di centinaia di persone tra atleti, tecnici e dirigenti. Quattro vogatori e un timoniere, 1500 metri, tre giri di boa: tattiche e strategie, passione ed emozioni lungo un percorso che spesso si decide all’ultima virata dove non basta la forza ma servono soprattutto doti d’assieme e spirito di squadra. La manifestazione sarà allietata dal gruppo folcloristico Città di Genova e si svolgerà con la gentile collaborazione dei Lions.  

Quest’anno il Palio Marinaro di San Pietro è stato preceduto dal Palio del Ponente (Voltri-2 giugno) e del Levante (Quinto - 20 giugno): un successo a testa per Voltri (Luca Altomani, Luca Ponta, Dario Ferrando, Daniele Siviero, timoniere Daniele Biondi) e Sturla-Vernazzola  (Ivan Dante, Lorenzo Simoni, Mattia Benvenuto, Roberto Moscatelli, timoniere Michela Aste) che partono con i favori del pronostico anche se Nervi, Sestri e Quinto hanno pari chance di poter impensierirli e mettere le mani sull’ambito Trofeo Andrea Doria, offerto dalla Famiglia Doria Pamphilj, riproduzione di uno dei cinquecenteschi batacchi bronzei del portale nord del Palazzo del Principe, raffigurante Nettuno. Nel 2010 fu proprio Voltri ad aggiudicarsi, per la prima volta nella storia del Palio, il successo.

Novità del 2011: tre barche nuovissime per i rioni di Nervi, Quinto e Voltri battezzate ieri nell’atrio di Palazzo Tursi da don Giacomo Martino. Le altre saranno pronte per la prossima stagione. “Speriamo che il Palio possa tornare come negli anni Cinquanta e Sessanta anche se gli ultimi anni sono stati molto positivi – dice il presidente provinciale Ficsf Stefano Crovetto – I rioni stanno tornando a riaffezionarsi a questa competizione, anno dopo anno il pubblico sta crescendo sempre di più”. Insieme a Crovetto, a presentare il Palio oggi sono stati l’assessore comunale Stefano Anzalone, il presidente dell’Ente Palio Luciano Grillo e la vicepresidente del Coni Genova Mariella Giustolisi. 
  ::ARCHIVIO::
A Voltri Jole ed Elba sabato 20 maggio
La Canottieri Voltri organizza la regata interregionale Jole ed Elba sabato 20 maggio riservata a tutte le categorie e specialità, comprese esibizione per Esordienti e doppio Veterani.
(28-04-2017)
Torno: le iscrizioni
Sono 78 gli equipaggi iscritti alla regata zonale Jole-Elba di Torno
(27-04-2017)
Sabato 13 maggio il Trofeo “Federico Antoni”
Gara su scafi speciali (Lariane Stefaniane) a 8 vogatori e timoniere riservata agli equipaggi maschili, delle società remiere della Provincia di Pisa iscritti alla FICSF
(27-04-2017)
San Michele di Pagana: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 16 gli equipaggi iscritti alla regata interregionale di Gozzo che si svolgerà domenica 30 aprile a San Michele di Pagana.
(27-04-2017)
Domenica 21 maggio l'Interregionale Jole-Elba a Germignaga
Domenica 21 maggio si svolgerà la tradizionale regata interregionale di Germignaga con organizzazione a cura della Canottieri Germignaga.
(25-04-2017)
Corgeno in grande forma ad Angera
La società del presidente Giovanni Marchettini fa man bassa di trofei aggiudicandosi sia la classifica generale sia quelle di specialità Jole ed Elba.
(26-04-2017)
Domenica 14 maggio la zonale Jole-Elba a Laglio
La regata si svolge con la collaborazione del Banco Credito Cooperativo di Lezzeno e il patrocinio dell'Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.
(25-04-2017)
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.