HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Giovedì, 17 Agosto 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Palio di San Pietro: oggi il via alla 56a edizione
E’ tutto pronto per la 56° edizione del Palio Marinaro di San Pietro, in programma nello specchio acqueo dei Bagni San Nazaro nel pomeriggio di oggi con organizzazione a cura del Comitato Provinciale FICSF e del Comune di Genova. Alla manifestazione, al via a partire dalle ore 16 (batterie) con finalissima prevista alle 17:30, partecipano i dieci rioni genovesi: Voltri (divisa color verde), Sestri (bianco-nero), Sampierdarena (bianco-verde), Foce (rossoblù), Sturla-Vernazzola (giallo), Quinto (blu), Nervi (arancio) e Sant'Ilario-Capolungo (violetto). Il percorso di gara sarà articolato su tre giri di boa ed i dieci equipaggi andranno a coprire, in totale, 1500 metri.

Sport, cultura e tradizione sono gli ingredienti del Palio, fiore all’occhiello del Comune di Genova con regolamento recentemente tradotto in genovese dall’Associazione Culturale "A Compagna",  garante della grande storia di Genova e della sua lingua. Nel Palio si sviluppa un’accesa ma sana rivalità tra Società e Rioni, capace di sviluppare l’entusiasmo di centinaia di persone tra atleti, tecnici e dirigenti. Quattro vogatori e un timoniere, 1500 metri, tre giri di boa: tattiche e strategie, passione ed emozioni lungo un percorso che spesso si decide all’ultima virata dove non basta la forza ma servono soprattutto doti d’assieme e spirito di squadra. La manifestazione sarà allietata dal gruppo folcloristico Città di Genova e si svolgerà con la gentile collaborazione dei Lions.  

Quest’anno il Palio Marinaro di San Pietro è stato preceduto dal Palio del Ponente (Voltri-2 giugno) e del Levante (Quinto - 20 giugno): un successo a testa per Voltri (Luca Altomani, Luca Ponta, Dario Ferrando, Daniele Siviero, timoniere Daniele Biondi) e Sturla-Vernazzola  (Ivan Dante, Lorenzo Simoni, Mattia Benvenuto, Roberto Moscatelli, timoniere Michela Aste) che partono con i favori del pronostico anche se Nervi, Sestri e Quinto hanno pari chance di poter impensierirli e mettere le mani sull’ambito Trofeo Andrea Doria, offerto dalla Famiglia Doria Pamphilj, riproduzione di uno dei cinquecenteschi batacchi bronzei del portale nord del Palazzo del Principe, raffigurante Nettuno. Nel 2010 fu proprio Voltri ad aggiudicarsi, per la prima volta nella storia del Palio, il successo.

Novità del 2011: tre barche nuovissime per i rioni di Nervi, Quinto e Voltri battezzate ieri nell’atrio di Palazzo Tursi da don Giacomo Martino. Le altre saranno pronte per la prossima stagione. “Speriamo che il Palio possa tornare come negli anni Cinquanta e Sessanta anche se gli ultimi anni sono stati molto positivi – dice il presidente provinciale Ficsf Stefano Crovetto – I rioni stanno tornando a riaffezionarsi a questa competizione, anno dopo anno il pubblico sta crescendo sempre di più”. Insieme a Crovetto, a presentare il Palio oggi sono stati l’assessore comunale Stefano Anzalone, il presidente dell’Ente Palio Luciano Grillo e la vicepresidente del Coni Genova Mariella Giustolisi. 
  ::ARCHIVIO::
Circolare Informativa n°6 del 2017
Giovedi 3 Agosto alle ore 18,30 presso la sede della federazione in Genova Via Pra 63, si è riunito il consiglio di Presidenza federale per adottare le seguenti deliberazioni di urgenza.
(16-08-2017)
A Moneglia la terza gara nazionale Gozzi
Si gareggia in mattinata con organizzazione a cura dell'Associazione Sportiva Mobilia.
(16-08-2017)
Pilarella vince il 76° Palio Marinaro dell'Argentario
Vittoria con il tempo di 24’35”, seguiti a ruota dalla Fortezza a soli 3 secondi di distacco.
(16-08-2017)
I risultati della gara Interregionale di Arolo
Domenica di gare ad Arolo dove sono andate in scena le regate interregionali Jole ed Elba a cui hanno preso parte 181 equipaggi. Ecco il quadro dei vincitori.
(14-08-2017)
A Ferragosto il 76° "Palio Marinaro dell'Argentario"
L'inizio della gara è previsto al calar del sole, nello specchio d'acqua denominato Stadio di Turchese.
(14-08-2017)
Trofeo Renzo e Lucia: Domaso profeta in patria
A darsi battaglia i padroni di casa del Domaso Omar Poncia e Lino De Lorenzi e i fratelli Giannino e Domenico Gelpi in rappresentanza del comune di Bellagio.
(14-08-2017)
Campionati Provinciali del Verbano a Cannero
Appuntamento domenica 27 agosto per l'assegnazione dei titoli, a una settimana dai Tricolori di Corgeno di Vergiate.
(03-08-2017)
Arolo: le iscrizioni e ordini partenza dell'Interregionale Jole-Elba
Domenica prossima Arolo ospiterà l'Interregionale Jole-Elba con la partecipazione di 181 equipaggi
(10-08-2017)
Sabato 12 agosto il recupero di Voghiamo Tutti
Alla categoria “esperti” faranno parte atleti agonisti, o ex atleti che comunque abbiano una buona conoscenza del canottaggio. Termine iscrizioni giovedì 10 agosto.
(04-08-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.