HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Mercoledì, 26 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Il ricordo del professor James Kaye
Domenica 9 ottobre, in una bellissima giornata di sole, si è disputato a Firenze il I° Memorial James Kaye. La competizione, organizzata dalla Canottieri Comunali di Firenze era aperta all'intero mondo della voga in piedi/alla veneta e insisteva più che altro sulla condivisone di un momento collettivo dedicato alla memoria del defunto prof. Kaye, come tutti ricorderanno tragicamente deceduto in Arno lo scorso inverno, proprio durante un allenamento di voga.
Nel corso della mattinata ha avuto luogo la commemorazione, con lancio di fiori sul luogo dell'incidente e breve intervento dei responsabili della Canottieri Comunali di Firenze a ricordo di James Kaye. E' seguito il pranzo presso i locali della Canottieri Comunali. Nel pomeriggio, a partire dalle 14.00 circa erano previste due competizioni per le categorie "mascarete" e ViP750. Nella realtà poi ha avuto luogo la sola competizione su ViP750 vista l'assenza di società disponibili a portare sul posto mascarete oltre alle due di proprietà della Canottieri Comunali.
E' stata svolta pertanto la sola competizione per la categoria ViP750, con la partecipazione di:
-Circolo Remiero "El bisato", Battaglia Terme (PD)
-Canottieri Comunali Firenze
-A.S.D. Gruppo Vogatori Paratico (Paratico, BS, lago d'Iseo)
-A.S.D. Sportiva Villanella Gargnano (Gargnano, BS, lago di Garda)
-A.S.D. Remiera Gardone Riviera (Gardone Riviera, BS lago di Garda)
-Canottieri Leonida Bissolati (Cremona)
-Scuola del Remo, Voga Veneta, Garda (Garda, VR)
 
A disposizione tre barche con armo per remo "veneziano" della Bissolati e due imbarcazioni con scalmiere di modello Sebino-Gardesano della Scuola del remo.
Due batterie di qualifica per gli otto equipaggi presenti, più una di recupero per definire la batteria di finale. In totale quindi quattro competizioni sul tracciato rettilineo di 500 metri, nel fiume Arno, sullo specchio antistante la sede della Canottieri Comunali.
Dopo le batterie di qualifica la prova finale ha definito la seguente classifica:
 
-1 Maffezzoli-Maffezzoli (Garda) armo seb.-gard.; nome equip. GARDA
-2 Bianchi P. (Paratico) - Moglia (Bissolati) armo veneto; nome equip. CREMONA
-3 Falconi - Tengattini (Paratico) armo seb-gard.; nome equip. ISEO
-4 Tonoli (Gargnano) - Baruffaldi (Gardone) armo veneto; nome equip. GARDONE
-5 Bianchi - Tengattini (Paratico) armo veneto; nome equip. PARATICO
-6 Milan - Buzzato (El bisato) armo veneto; nome equip. BISATO
-7 Marcante - Hoxha (El bisato) armo veneto; nome equip. BISATO
-8 Cellini - Ferruzzi (Firenze) armo veneto; nome equip. COMUNALI FIRENZE
 
Miglior prestazione cronometrica sui 500 mt: 2.38 sec
 
Encomiabile la prestazione di tutti gli atleti, molti dei quali neofiti degli scafi Vip, che hanno comunque dato prova di ottime capacità agonistiche e di una grande sportività, in particolare gli atleti padovani e fiorentini che si sono cimentati su imbarcazioni completamente sconosciute. Importante anche le sperimentazioni compiute su tipologie diverse di vogata, con equipaggi misti o coppie specializzate solo in una specifica tecnica, concorrenti con imbarcazioni di armo diverso. Una possibilità di scambio e confronto in linea con lo spirito dello scomparso prof. Kaye.
Al termine verso le 16.00 ha avuto luogo la premiazione, con l'assegnazione del bel trofeo realizzato per il primo memorial, seguito dallo scambio dei "colori sociali" tra le varie realtà intervenute e la consegna da parte dei rappresentanti FICSF del gagliardetto ufficiale della Federazione e di una maglietta ricordo dei campionati nazionali di Voga in Piedi.

Paolo Bianchi
Immagini aggiuntive
  ::ARCHIVIO::
Domenica 21 maggio l'Interregionale Jole-Elba a Germignaga
Domenica 21 maggio si svolgerà la tradizionale regata interregionale di Germignaga con organizzazione a cura della Canottieri Germignaga.
(25-04-2017)
Domenica 14 maggio la zonale Jole-Elba a Laglio
La regata si svolge con la collaborazione del Banco Credito Cooperativo di Lezzeno e il patrocinio dell'Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.
(25-04-2017)
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Rinviata l'Interregionale di Chiavari
Niente da fare oggi per le società ritrovatesi a Chiavari per partecipare alla regata interregionale Jole-Elba. Le brutte condizioni del mare spingono la giuria, in accordo con la LNI Chiavari e Lavagna, a rinviare l'evento.
(23-04-2017)
Angera: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 187 gli equipaggi iscritti all'Interregionale Jole-Elba di Angera, a cura della De Bastiani.
(23-04-2017)
Corso in Diritto Sportivo e Penale dello Sport
L’Università degli Studi di Genova (UNIGE), Dip. Di Giurisprudenza, ha attivato il Corso di perfezionamento in “DIRITTO SPORTIVO E PENALE DELLO SPORT” (Direttore Prof. P. Pisa).
(21-04-2017)
Interregionale VIP 7,50 a Gardone Riviera: le iscrizioni
Undici società, in rappresentanza di 48 equipaggi, gareggiano domenica a Gardone Riviera (BS) per la prima regata interregionale del 2017.
(21-04-2017)
Interregionale Jole/Elba a Chiavari: le iscrizioni e gli ordini partenza
Urania (20 equipaggi), LNI Chiavari e Lavagna (19) e Porto Ceresio (17) vantano il maggior numero di iscritti. In totale 129 equipaggi.
(21-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.