HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Martedì, 30 Maggio 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Pietro Venini, Positivo l'approccio al sedile fisso
Poco più di un anno di attività per la Canottieri Tremezzina ma il team del presidente Gian Maurizio Bonesi e del tecnico Franco Checola raccoglie risultati importanti nel canottaggio a sedile fisso ed anche scorrevole. Stefano Morganti si trova al College Remiero Giovanile di Piediluco, i quindicenni Pietro Venini e Lorenzo Fontana alzano le braccia al cielo a Corgeno di Vergiate portandosi a casa il titolo italiano nel due di coppia Cadetti.
“La finale è stata dura. Siamo partiti molto forte e siamo passati subito in vantaggio – spiega Pietro - Durante il percorso abbiamo avuto qualche difficoltà prendendo qualche imbarcata, ma nonostante tutto siamo riusciti a rimanere in testa, superando gli avversari nonostante la loro tenacia, e a vincere con un buon margine di vantaggio”.

Venini spiega il percorso imboccato per raggiungere la medaglia oro ai Tricolori. “Mi sono allenato molto con uscite in barca giornaliere insieme al mio compagno Lorenzo Fontana. Ci lega il fatto che abbiamo sempre remato insieme in doppio. In questa avventura ci hanno accompagnato Stefano Morganti, Andrea Merzario, Michael Piacenza, Michael Abbate, Gabriele Checola, Anna Morganti, Nicole Sala e Silvia Ferrari, Daniele Leggeri, Paolino e Samuele e i miei fratelli Francesca e Michele”.

Su una cosa non ci sono dubbi, la dedica ha un chiaro destinatario. “A Franco, allenatore dal grande animo che ci sprona a dare il meglio sempre, comunque e dovunque, al mio compagno di barca Lorenzo, con il quale ho trovato sincronia e affiatamento, e a tutta la Canottieri Tremezzina, che ci sostiene costantemente”.

La Canottieri Tremezzina si è subito distinta per l’ottima preparazione dei suoi atleti. “Il nostro allenatore Franco Checola si è prodigato per farci competere al meglio in un ambiente a noi nuovo. Il nostro approccio al sedile fisso si è subito dimostrato positivo e mi sono trovato subito bene in un ambiente sano ma competitivo”.

Il futuro di Venini? Prima scopriamo il passato. “Mi sono avvicinato al canottaggio sedile fisso durante l’estate 2010 per curiosità, per provare qualcosa di diverso dal canottaggio scorrevole che pratico normalmente. Ospite insieme ai miei compagni di squadra presso la Canottieri Corgeno, devo i miei ringraziamenti a Piero e a tutta la società per l’inserimento e l’allenamento estivo”. E ora? “L’obiettivo è quello di migliorare sempre indipendente dai risultati: credo che la costanza negli allenamenti e la prospettiva di crescere in sintonia con questo sport sia un’ottima partenza per andare lontano”.

Due atleti nel cuore.  “Non posso fare a meno di ricordare con entusiasmo la figura di Giuseppe Moioli della Moto Guzzi, olimpionico 1948, che ancora oggi segue giovani atleti con una passione che solo un uomo come lui può trasmettere. Non dimentico Gilardoni, campione dei nostri giorni, e per il fisso Pusinelli, grande atleta in tutti i sensi”. Amante  della bicicletta, Pietro frequenta l’ IISS “Ezio Vanoni” a Menaggio, precisamente la seconda Liceo Scientifico a indirizzo Scienze Applicate.
  ::ARCHIVIO::
A Osteno si rema domenica 2 luglio
Le acque del lago Ceresio ospiteranno l'evento per il quale sono previsti trofei nella classifica generale, jole, elba e seniores.
(30-05-2017)
Domenica 25 giugno la zonale jole-elba di Blevio
Appuntamento domenica 25 giugno per la regata zonale jole-elba di Blevio che si svolge in collaborazione con BCC Lezzeno e con il patrocinio dell'autorità di bacino del Lario e dei Laghi Minori.
(29-05-2017)
Trofeo Renzo e Lucia: si parte da Bellagio
Ecco il programma: Ore 16.30 (Consiglio di regata), Ore 17.00 Batterie (mt 1000), Ore 18.30 Finale (mt 2000), Ore 19.00 Premiazioni
(29-05-2017)
La Polisportiva Vogatori Taras abbraccia Lisea
Sabato scorso, presso Cantieri del Sud srl, viale Ionio n.150,la Polisportiva Vogatori Taras asd, ha festeggiato il varo della sua nuova lancia a 10 rematori “Lisea”, dedicata all’eroina tarantina Lisea il cui sacrificio non è conosciuto da tutti.
(28-05-2017)
"Correre nel Verde" con la LNI Chiavari e Lavagna
Per gli sport acquatici la Lega Navale di Chiavari e Lavagna era rappresentata dal gruppo canottaggio; gli istruttori federali della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso Susanna e Gian Nicolini, con coordinazione e tempi rigorosi, sono riusciti a insegnare le nozioni base dell'utilizzo del remoergometri
(28-05-2017)
Grande battaglia per la zonale Jole-Elba di Murcarolo
Urania, Murcarolo e Foce tra le società più in forma alla regata zonale Jole-Elba di Murcarolo, svoltasi con condizioni di mare perfette e sotto un sole cocente.
(28-05-2017)
Gli iscritti e gli ordini di partenza della regata di Caldè
Ben 160 gli equipaggi iscritti alla regata interregionale che domenica prossima sarà ospitata dalla Canottieri Caldè.
(25-05-2017)
Murcarolo: le iscrizioni e ordini partenza della zonale Jole-Elba
Sono iscritte LNI Sestri Ponente, Dario Schenone Foce, Club Sportivo Urania, Sportiva Murcarolo, LNI Chiavari e Lavagna, Il Gabbiano, Cerro Sportiva e Porto Ceresio.
(25-05-2017)
Super Corgeno a Caldè
Una splendida giornata estiva, sole cocente e lago in perfette condizioni, che ha cominciato ad incresparsi solo intorno alle 14.
(29-05-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.