HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Venerdì, 18 Agosto 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Presentati i 60i Tricolori di Corgeno di Vergiate
Record di presenze a Corgeno di Vergiate (Varese) per i Campionati Italiani di canottaggio a sedile fisso che si svolgeranno domani e domenica. Per la 60a edizione, ancora una volta organizzata dalla Canottieri Corgeno del presidente Graziano Magni, parteciperanno ben 888 atleti-gara (418 equipaggi) in forza a 42 società. La novità di quest'anno riguarda l'abbinamento delle Jole Lariane ed Elba con la Vip, barca dedicata allo sviluppo della Voga in Piedi che è una nuova specialità abbracciata dalla Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso nelle ultime tre stagioni. Sarà una grande festa per il canottaggio a sedile fisso nazionale, diretto dal 2005 dal Presidente Narcisio Gobbi: non solo agonismo, come ogni anno si prevede a Corgeno di Vergiate la presenza di un'impressionante cornice di tifo.

Quest'oggi, insieme al numero dell FICSF, all'Hotel Cinzianella di Corgeno di Vergiate è avvenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione alla presenza dell'assessore provinciale Giuseppe de Bernardi Martignoni, del Sindaco di Vergiate Maurizio Leorato, del segretario Coni Varese Ito Giani, del presidente FICSF Lombardia Giovanni Marchettini e del presidente della Canottieri Corgeno Graziano Magni.

Per la sedicesima volta, negli ultimi 21 anni, si assegnano i Tricolori nelle acque del lago di Comabbio, già protagoniste lo scorso 26 agosto con la regata nazionale aperta anche ai Gozzi, che invece si confronteranno a La Spezia sabato 22 e domenica 23 settembre.

Il quadro della partecipazione comprende 45 società provenienti da Genova (Can. Voltri, LNI Genova Sestri, Dario Schenone Foce, Club Sportivo Urania, Scalo Quinto, Sportiva Murcarolo, Rowing Club San Michele, LNI Chiavari e Lavagna), Como (Plinio Torno, Can. Osteno, Falco Rupe Nesso, Can. Stella Laglio, Can. Aurora, Can. Aldo Meda Cima, US Carate Urio, Can. Tremezzina), Lecco (Can. Pescate), Cremona (Can. Flora, Can. Bissolati, DLF Cremona), Piacenza (Can. Ongina), VCO (Cannero Sportiva, Can. Pallanza S.F.), Varese (De Bastiani Angera, Can. Arolo, Can. Caldè, Can. Germignaga, Cerro Sportiva, Can. Porto Ceresio, Can. Corgeno, Can. Ispra, Sport Club Renese), Verona (Ass. Remiera Peschiera, Scuola del Remo, CN Bardolino), Brescia (GS Clusanina, Gruppo Vogatori Paratico, Gruppo Bisse Desenzano,  Giovani Vogatori Clusanesi,  Polisportiva Monte Isola 2002, Gardone Riviera), Bergamo (Vogatori Amici del Naet Tavernola) e Venezia (Can. Cannaregio, Gruppo Remiero Meolo, ASD Remiera Jesolo). 

Sport Club Renese (89 atleti-gara), Canottieri Germignaga (61) e Canottieri Corgeno (56) vantano il maggior numero  di atleti-gara iscritti alla competizione. Nel 2011 lo storico Trofeo Sinigaglia (miglior società a livello Senior) andò per l'11a volta allo Sport Club Renese, prima davanti a Murcarolo e Corgeno, mentre il Trofeo Luigi Tosti (dedicato alle gare giovanili) venne alzato dai dirigenti dell'US Carate Urio che totalizza il miglior punteggio precedendo Tremezzina e Cannero. Nella prima edizione dei Campionati Italiani Voga in Piedi, a Sparafucile (Mantova), ci fu il dominio di veronesi e bresciani, su tutti la Remiera Peschiera di Peschiera del Garda.

Sono 36 i titoli Italiani da assegnare per le categorie Allievi, Cadetti, Ragazzi, Junior e Senior maschili e femminili. Sabato, alle 9,30, si terranno le batterie di qualificazione , nel pomeriggio andranno in scena i ripescaggi. Domenica, alle 9, cerimonia d’apertura prima del via. Poi, dalle 9,30, tutte le finali. Oltre alle regate per i titoli italiani ci sarà anche l'esibizione degli esordienti (bambini) ed anche la gara Veterani. Per le società, oltre ai  trofei riservati alle prime tre classificate a livello generale, sono in palio i trofei perenni Sinigaglia (gare senior maschili) e Tosti (classifica giovani allievi, cadetti e ragazzi).

Una sintesi dei Campionati Italiani di Corgeno di Vergiate sarà trasmessa prossimamente da RaiSport1.
I Campionati Italiani godono del patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese, Parco del Ticino, Coni Varese, Comune di Vergiate e Camera di Commercio.
Documenti allegati
Links
  ::ARCHIVIO::
Il bando dei CIA Gozzi di Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure, per il secondo anno di fila grazie all'impegno della Società Remiera Gianni Figari del presidente Andrea Maggiali, ospiterà i Campionati Italiani specialità Gozzo Nazionale.
(18-08-2017)
Domenica Lucie a Gravedona per la quinta prova
Partecipano i comuni di Bellagio, Lezzeno, Laglio, Argegno, Sala Comacina, Nesso, Domaso, Ossuccio, Carate Urio, Cremia e naturalmente Gravedona.
(18-08-2017)
Corgeno: le iscrizioni e ordini di partenza per la regata nazionale
Organizzazione affidata alla Canottieri Corgeno del presidente Giovanni Marchettini, appuntamento importante a due settimane dai 65i Tricolori che si svolgeranno per il decimo anno consecutivo proprio a Corgeno. Ordini di partenza
(17-08-2017)
Circolare Informativa n°6 del 2017
Giovedi 3 Agosto alle ore 18,30 presso la sede della federazione in Genova Via Pra 63, si è riunito il consiglio di Presidenza federale per adottare le seguenti deliberazioni di urgenza.
(16-08-2017)
A Moneglia la terza gara nazionale Gozzi
Si gareggia in mattinata con organizzazione a cura dell'Associazione Sportiva Mobilia.
(16-08-2017)
Pilarella vince il 76° Palio Marinaro dell'Argentario
Vittoria con il tempo di 24’35”, seguiti a ruota dalla Fortezza a soli 3 secondi di distacco.
(16-08-2017)
I risultati della gara Interregionale di Arolo
Domenica di gare ad Arolo dove sono andate in scena le regate interregionali Jole ed Elba a cui hanno preso parte 181 equipaggi. Ecco il quadro dei vincitori.
(14-08-2017)
A Ferragosto il 76° "Palio Marinaro dell'Argentario"
L'inizio della gara è previsto al calar del sole, nello specchio d'acqua denominato Stadio di Turchese.
(14-08-2017)
Trofeo Renzo e Lucia: Domaso profeta in patria
A darsi battaglia i padroni di casa del Domaso Omar Poncia e Lino De Lorenzi e i fratelli Giannino e Domenico Gelpi in rappresentanza del comune di Bellagio.
(14-08-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.