HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Mercoledì, 26 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
E sono 16! Corgeno ancora protagonista con i CIA dei record
Nel 1990 un gruppo di Corgenesi appassionati della voga e amanti del lago danno vita alla Società Sportiva Canottieri Corgeno, incoraggiati dalla Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso che aveva individuato nel lago di Comabbio un perfetto campo di regata.

Infatti, già l'anno successivo viene approntato il primo campo di gara a 9 corsie di 1500 metri e organizzato il Campionato Italiano di Sedile Fisso: primo a Corgeno di una lunga serie che, con questa del 2012 (la sessantesima), conta 16 edizioni in  21 anni. L'ultima, caratterizzata dal record di 888 atleti-gara e 45 società con la presenza delle società della Voga  in Piedi. Le caratteristiche del lago, inoltre, sono ottimali per ospitare manifestazioni sportive: quasi sempre calmo, senza imbarcazioni a motore e immerso nel verde, offre un'ideale esposizione del campo di gara (a nord la partenza, a sud l'arrivo) e una perfetta visibilità dalla spiaggia di Corgeno. Insieme con gli ampi spazi del parco Comunale adiacente la spiaggia e la facile accessibilità viaria e aerea della zona costituiscono perciò la combinazione ideale per un campo di regata.

Nel 2001, grazie al Comune di Vergiate, viene inaugurata la nuova sede più idonea a praticare l'attività sportiva e ad ospitare gli atleti durante le manifestazioni remiere. Viene anche allestito un nuovo campo di gara da 2000 metri necessario per organizzare gare di canottaggio della specialità olimpica, dotato di torre di arrivo per giuria e cronometristi e nuovi pontili di discesa e risalita per le imbarcazioni. Il 2008 registra altri due eventi importanti: l'ampliamento della sede, con la realizzazione della nuova palestra con vasca voga, spogliatoi e servizi, e di un'ulteriore area di oltre 200 mq che sarà in parte sala riunioni e in parte foresteria per l'organizzazione del Festival dei Giovani.

L'entusiasmo e la voglia di perfezionamento organizzativo dei dirigenti completano i requisiti che, di fatto, hanno portato entrambe le Federazioni a classificare Corgeno tra i migliori campi di regata in Italia.

Consiglio Direttivo
Presidente: Graziano Magni
Vice Presidente: Giovanni Marchettini
Segretario e Tesoriere: Angela Segalla
Consiglieri: Guido Cantù, Antonio Brebbia, Michele Marchettini, Alessandro Pagani, Lucia Nicola, Silvio Manzoni
Dirigenti: Carlo Bogni, Marco Marchettini, Sergio Groppi, Raffaele Simonetta
Settore Tecnico
Istruttori-Allenatori: Antonella Corazza, Pietro D'Antone
Aiuto allenatori: Loris Gonti, Gaetano Birritteri
  ::ARCHIVIO::
Domenica 21 maggio l'Interregionale Jole-Elba a Germignaga
Domenica 21 maggio si svolgerà la tradizionale regata interregionale di Germignaga con organizzazione a cura della Canottieri Germignaga.
(25-04-2017)
Domenica 14 maggio la zonale Jole-Elba a Laglio
La regata si svolge con la collaborazione del Banco Credito Cooperativo di Lezzeno e il patrocinio dell'Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.
(25-04-2017)
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Rinviata l'Interregionale di Chiavari
Niente da fare oggi per le società ritrovatesi a Chiavari per partecipare alla regata interregionale Jole-Elba. Le brutte condizioni del mare spingono la giuria, in accordo con la LNI Chiavari e Lavagna, a rinviare l'evento.
(23-04-2017)
Angera: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 187 gli equipaggi iscritti all'Interregionale Jole-Elba di Angera, a cura della De Bastiani.
(23-04-2017)
Corso in Diritto Sportivo e Penale dello Sport
L’Università degli Studi di Genova (UNIGE), Dip. Di Giurisprudenza, ha attivato il Corso di perfezionamento in “DIRITTO SPORTIVO E PENALE DELLO SPORT” (Direttore Prof. P. Pisa).
(21-04-2017)
Interregionale VIP 7,50 a Gardone Riviera: le iscrizioni
Undici società, in rappresentanza di 48 equipaggi, gareggiano domenica a Gardone Riviera (BS) per la prima regata interregionale del 2017.
(21-04-2017)
Interregionale Jole/Elba a Chiavari: le iscrizioni e gli ordini partenza
Urania (20 equipaggi), LNI Chiavari e Lavagna (19) e Porto Ceresio (17) vantano il maggior numero di iscritti. In totale 129 equipaggi.
(21-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.