HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Lunedì, 29 Maggio 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
E sono 16! Corgeno ancora protagonista con i CIA dei record
Nel 1990 un gruppo di Corgenesi appassionati della voga e amanti del lago danno vita alla Società Sportiva Canottieri Corgeno, incoraggiati dalla Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso che aveva individuato nel lago di Comabbio un perfetto campo di regata.

Infatti, già l'anno successivo viene approntato il primo campo di gara a 9 corsie di 1500 metri e organizzato il Campionato Italiano di Sedile Fisso: primo a Corgeno di una lunga serie che, con questa del 2012 (la sessantesima), conta 16 edizioni in  21 anni. L'ultima, caratterizzata dal record di 888 atleti-gara e 45 società con la presenza delle società della Voga  in Piedi. Le caratteristiche del lago, inoltre, sono ottimali per ospitare manifestazioni sportive: quasi sempre calmo, senza imbarcazioni a motore e immerso nel verde, offre un'ideale esposizione del campo di gara (a nord la partenza, a sud l'arrivo) e una perfetta visibilità dalla spiaggia di Corgeno. Insieme con gli ampi spazi del parco Comunale adiacente la spiaggia e la facile accessibilità viaria e aerea della zona costituiscono perciò la combinazione ideale per un campo di regata.

Nel 2001, grazie al Comune di Vergiate, viene inaugurata la nuova sede più idonea a praticare l'attività sportiva e ad ospitare gli atleti durante le manifestazioni remiere. Viene anche allestito un nuovo campo di gara da 2000 metri necessario per organizzare gare di canottaggio della specialità olimpica, dotato di torre di arrivo per giuria e cronometristi e nuovi pontili di discesa e risalita per le imbarcazioni. Il 2008 registra altri due eventi importanti: l'ampliamento della sede, con la realizzazione della nuova palestra con vasca voga, spogliatoi e servizi, e di un'ulteriore area di oltre 200 mq che sarà in parte sala riunioni e in parte foresteria per l'organizzazione del Festival dei Giovani.

L'entusiasmo e la voglia di perfezionamento organizzativo dei dirigenti completano i requisiti che, di fatto, hanno portato entrambe le Federazioni a classificare Corgeno tra i migliori campi di regata in Italia.

Consiglio Direttivo
Presidente: Graziano Magni
Vice Presidente: Giovanni Marchettini
Segretario e Tesoriere: Angela Segalla
Consiglieri: Guido Cantù, Antonio Brebbia, Michele Marchettini, Alessandro Pagani, Lucia Nicola, Silvio Manzoni
Dirigenti: Carlo Bogni, Marco Marchettini, Sergio Groppi, Raffaele Simonetta
Settore Tecnico
Istruttori-Allenatori: Antonella Corazza, Pietro D'Antone
Aiuto allenatori: Loris Gonti, Gaetano Birritteri
  ::ARCHIVIO::
La Polisportiva Vogatori Taras abbraccia Lisea
Sabato scorso, presso Cantieri del Sud srl, viale Ionio n.150,la Polisportiva Vogatori Taras asd, ha festeggiato il varo della sua nuova lancia a 10 rematori “Lisea”, dedicata all’eroina tarantina Lisea il cui sacrificio non è conosciuto da tutti.
(28-05-2017)
"Correre nel Verde" con la LNI Chiavari e Lavagna
Per gli sport acquatici la Lega Navale di Chiavari e Lavagna era rappresentata dal gruppo canottaggio; gli istruttori federali della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso Susanna e Gian Nicolini, con coordinazione e tempi rigorosi, sono riusciti a insegnare le nozioni base dell'utilizzo del remoergometri
(28-05-2017)
Grande battaglia per la zonale Jole-Elba di Murcarolo
Urania, Murcarolo e Foce tra le società più in forma alla regata zonale Jole-Elba di Murcarolo, svoltasi con condizioni di mare perfette e sotto un sole cocente.
(28-05-2017)
Gli iscritti e gli ordini di partenza della regata di Caldè
Ben 160 gli equipaggi iscritti alla regata interregionale che domenica prossima sarà ospitata dalla Canottieri Caldè.
(25-05-2017)
Murcarolo: le iscrizioni e ordini partenza della zonale Jole-Elba
Sono iscritte LNI Sestri Ponente, Dario Schenone Foce, Club Sportivo Urania, Sportiva Murcarolo, LNI Chiavari e Lavagna, Il Gabbiano, Cerro Sportiva e Porto Ceresio.
(25-05-2017)
Memorial Bazzoni e Regatalonga del Lario domenica 18 giugno
Domenica 18 giugno “La Sportiva“ di Lezzeno organizza il 15° Memorial Francesco Bazzoni riservato a Jole Lariana ed Elba.
(25-05-2017)
Aggiornata sezione Carte Federali
Nella sezione Carte Federali trovate le versioni aggiornate del Regolamento Regate, Regolamento Regate (Deroghe), Regolamento Imbarcazioni, Regolamento Stazza e Remi VIP e Palio del Lario 2017
(23-05-2017)
Festa grande a Jesolo per la prima gara nazionale VIP 7,50
Un caldo quasi estivo ha accompagnato ieri, 21 maggio, a Jesolo (VE) la prima gara Nazionale VIP 7,50 per tutte le specialità di categoria.
(22-05-2017)
Mare molto mosso, niente Jole/Elba a Voltri
Sabato, a Voltri, è stata annullata la regata interregionale Jole/Elba a causa mare molto mosso. La società organizzatrice sta valutando un'eventuale data di recupero.
(22-05-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.