HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Sabato, 29 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
La ricerca scientifica applicata allo sport
Il sesto seminario tecnico organizzato dalla Scuola dello Sport, previsto per il 21 novembre 2012 a Roma presso la Scuola dello Sport, Centro di Preparazione Olimpica “ G. Onesti”, celebra il trentennale della rivista SdS, che pubblicò nel 1982, su un numero speciale, gli atti del seminario dal titolo “Il Comitato tecnico-scientifico per la ricerca applicata allo sport”, svoltosi a Roma il 22 settembre 1982.

In quell’occasione alti esponenti della ricerca scientifica applicata allo sport affrontarono e trattarono temi tuttora di estrema attualità, tanto da essere riproposti in questo seminario, che cercherà di fare il punto sull’importante rapporto tra ricerca scientifica e pratica sul campo.

Il seminario sarà diviso in due momenti: il primo traccerà lo stato dell’arte della ricerca scientifica applicata allo sport in ambito accademico con gli interventi di Federico Schena e Laura Bortoli. Nella seconda parte interverranno invece allenatori e tecnici che illustreranno quanto la ricerca influenzi la programmazione dell’allenamento. La formula scelta è la tavola rotonda a cui parteciperanno, tra gli altri, Alessandro Campagna, medaglia d’argento a Londra 2012 con la nazionale di pallanuoto maschile e Valentina Turisini, Direttore Sportivo dell’Unione Italiana Tiro a Segno, medaglia d’oro con Niccolò Campriani (carabina da 50 metri) e d’argento con Luca Tesconi (pistola da 10 metri) a Londra 2012.

Il seminario sarà, inoltre, un’occasione di riflessione e approfondimento sul ruolo della ricerca come un possibile strumento per la risoluzione dei problemi affrontati dagli allenatori sul campo oltre che su come utilizzare i risultati degli studi per migliorare le capacità di prestazione.

Il seminario si rivolge in particolar modo a: tecnici e dirigenti sportivi, fisiologi, psicologi e sociologi dello sport; responsabili federali dei Centri Studi e della Formazione; docenti della SdS, delle SRdS, delle FSN; docenti, ricercatori universitari e dottorandi; diplomati ISEF, studenti, specializzandi e laureati in Scienze Motorie; direttori e collaboratori di Centri e Istituti di ricerca.
  ::ARCHIVIO::
A Voltri Jole ed Elba sabato 20 maggio
La Canottieri Voltri organizza la regata interregionale Jole ed Elba sabato 20 maggio riservata a tutte le categorie e specialità, comprese esibizione per Esordienti e doppio Veterani.
(28-04-2017)
Torno: le iscrizioni
Sono 78 gli equipaggi iscritti alla regata zonale Jole-Elba di Torno
(27-04-2017)
Sabato 13 maggio il Trofeo “Federico Antoni”
Gara su scafi speciali (Lariane Stefaniane) a 8 vogatori e timoniere riservata agli equipaggi maschili, delle società remiere della Provincia di Pisa iscritti alla FICSF
(27-04-2017)
San Michele di Pagana: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 16 gli equipaggi iscritti alla regata interregionale di Gozzo che si svolgerà domenica 30 aprile a San Michele di Pagana.
(27-04-2017)
Domenica 21 maggio l'Interregionale Jole-Elba a Germignaga
Domenica 21 maggio si svolgerà la tradizionale regata interregionale di Germignaga con organizzazione a cura della Canottieri Germignaga.
(25-04-2017)
Corgeno in grande forma ad Angera
La società del presidente Giovanni Marchettini fa man bassa di trofei aggiudicandosi sia la classifica generale sia quelle di specialità Jole ed Elba.
(26-04-2017)
Domenica 14 maggio la zonale Jole-Elba a Laglio
La regata si svolge con la collaborazione del Banco Credito Cooperativo di Lezzeno e il patrocinio dell'Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.
(25-04-2017)
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.