HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Sabato, 19 Agosto 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
La ricerca scientifica applicata allo sport
Il sesto seminario tecnico organizzato dalla Scuola dello Sport, previsto per il 21 novembre 2012 a Roma presso la Scuola dello Sport, Centro di Preparazione Olimpica “ G. Onesti”, celebra il trentennale della rivista SdS, che pubblicò nel 1982, su un numero speciale, gli atti del seminario dal titolo “Il Comitato tecnico-scientifico per la ricerca applicata allo sport”, svoltosi a Roma il 22 settembre 1982.

In quell’occasione alti esponenti della ricerca scientifica applicata allo sport affrontarono e trattarono temi tuttora di estrema attualità, tanto da essere riproposti in questo seminario, che cercherà di fare il punto sull’importante rapporto tra ricerca scientifica e pratica sul campo.

Il seminario sarà diviso in due momenti: il primo traccerà lo stato dell’arte della ricerca scientifica applicata allo sport in ambito accademico con gli interventi di Federico Schena e Laura Bortoli. Nella seconda parte interverranno invece allenatori e tecnici che illustreranno quanto la ricerca influenzi la programmazione dell’allenamento. La formula scelta è la tavola rotonda a cui parteciperanno, tra gli altri, Alessandro Campagna, medaglia d’argento a Londra 2012 con la nazionale di pallanuoto maschile e Valentina Turisini, Direttore Sportivo dell’Unione Italiana Tiro a Segno, medaglia d’oro con Niccolò Campriani (carabina da 50 metri) e d’argento con Luca Tesconi (pistola da 10 metri) a Londra 2012.

Il seminario sarà, inoltre, un’occasione di riflessione e approfondimento sul ruolo della ricerca come un possibile strumento per la risoluzione dei problemi affrontati dagli allenatori sul campo oltre che su come utilizzare i risultati degli studi per migliorare le capacità di prestazione.

Il seminario si rivolge in particolar modo a: tecnici e dirigenti sportivi, fisiologi, psicologi e sociologi dello sport; responsabili federali dei Centri Studi e della Formazione; docenti della SdS, delle SRdS, delle FSN; docenti, ricercatori universitari e dottorandi; diplomati ISEF, studenti, specializzandi e laureati in Scienze Motorie; direttori e collaboratori di Centri e Istituti di ricerca.
  ::ARCHIVIO::
Il bando dei CIA Gozzi di Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure, per il secondo anno di fila grazie all'impegno della Società Remiera Gianni Figari del presidente Andrea Maggiali, ospiterà i Campionati Italiani specialità Gozzo Nazionale.
(18-08-2017)
Domenica Lucie a Gravedona per la quinta prova
Partecipano i comuni di Bellagio, Lezzeno, Laglio, Argegno, Sala Comacina, Nesso, Domaso, Ossuccio, Carate Urio, Cremia e naturalmente Gravedona.
(18-08-2017)
Corgeno: le iscrizioni e ordini di partenza per la regata nazionale
Organizzazione affidata alla Canottieri Corgeno del presidente Giovanni Marchettini, appuntamento importante a due settimane dai 65i Tricolori che si svolgeranno per il decimo anno consecutivo proprio a Corgeno. Ordini di partenza
(17-08-2017)
Circolare Informativa n°6 del 2017
Giovedi 3 Agosto alle ore 18,30 presso la sede della federazione in Genova Via Pra 63, si è riunito il consiglio di Presidenza federale per adottare le seguenti deliberazioni di urgenza.
(16-08-2017)
A Moneglia la terza gara nazionale Gozzi
Si gareggia in mattinata con organizzazione a cura dell'Associazione Sportiva Mobilia.
(16-08-2017)
Pilarella vince il 76° Palio Marinaro dell'Argentario
Vittoria con il tempo di 24’35”, seguiti a ruota dalla Fortezza a soli 3 secondi di distacco.
(16-08-2017)
I risultati della gara Interregionale di Arolo
Domenica di gare ad Arolo dove sono andate in scena le regate interregionali Jole ed Elba a cui hanno preso parte 181 equipaggi. Ecco il quadro dei vincitori.
(14-08-2017)
A Ferragosto il 76° "Palio Marinaro dell'Argentario"
L'inizio della gara è previsto al calar del sole, nello specchio d'acqua denominato Stadio di Turchese.
(14-08-2017)
Trofeo Renzo e Lucia: Domaso profeta in patria
A darsi battaglia i padroni di casa del Domaso Omar Poncia e Lino De Lorenzi e i fratelli Giannino e Domenico Gelpi in rappresentanza del comune di Bellagio.
(14-08-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.