HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Giovedì, 27 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Danilo Scarapazzi: "Noi ragazzi di grinta"
Una grande impresa compiuta assieme a Francesco Garibaldi, Luca Bruzzone e Nicolò De Benedetti (tim. Daniel Zacco). Danilo Scarapazzi, giovane atleta della Sportiva Murcarolo, è l'emblema della contentezza. Non solo per il titolo italiano conquistato nel quattro di coppia Junior, ma anche per l'amore verso il canottaggio a sedile fisso. "Iniziai a praticare questa disciplina a Bogliasco perche i miei amici, che poi purtroppo hanno abbandonato questo fantastico sport, mi hanno appassionato".

Il Murcarolo: società attenta alle esigenze dei più giovani ma abile, con l'insostituibile supporto del tecnico Stefano Melegari, nel lanciare i propri atleti nel panorama internazionale. "Ci contraddistingue la voglia di fare, essa vince le ristrettezze economiche: è anche una questione di grinta,  propria noi atleti, che si sviluppa nell'ambiente in cui viviamo ed è anche merito dell' allenatore che si sforza, segue e talvolta si infuria per scolpire il carattere dell'atleta o fargli rendere conto delle sue doti e delle sue capacità e portarlo ad arrivare ai propri limiti senza tuttavia superarli".

Un ambiente fantastico. "Può esserci qualche difficoltà dal punto di vista ideale, in quanto ci sono molte idee e spesso è facile scontrarsi con le persone che le sviluppano. E' però fatto positivo perché è bello che ci sia un dialogo, oserei dire democratico, in una società nonostante il mediatore sia sempre Stefano Melegari".

Attività nella FICSF e nella FIC. "Si riescono a conciliare in quanto l'una non esclude l'altra soprattutto in un luogo come la spiaggia di Murcarolo dove e praticamente impossibile uscire con le imbarcazioni della FIC per svolgere un buon allenamento. Allora è più conveniente in un tempo che lo permetta uscire con le Jole o per i ragazzi, cadetti o allievi. Va bene anche il costal rowing. Mi alleno 5-6 volte alla settimana, ma ho anche altri interessi come la presenza in Croce Verde". 

Scarapazzi ritorna con la mente alla finale di Corgeno di Vergiate. "E' stata una vittoria, devo ammetterlo, inaspettata perché secondo i risultati delle precedenti nazionali potevamo essere in lotta per il secondo-terzo posto. Siamo partiti abbastanza male: abbiamo incominciato a scalare di posizioni finché non siamo arrivati a giocarcela fino ai 500 metri finali con il Corgeno che però si e fatto prendere dalla stanchezza e dalla paura di perdere. Abbiamo guadagnato un buon vantaggio, ci siamo messi al sicuro.  Garibaldi ci ha guidato verso il successo grazie alla sua ed abbiamo dato tutto fino alla fine, dove ci aspettava medaglia pronta da mettere il collo e del colore del sole".

La dedica. "A chi mi ha supportato in quei giorni come il mio allenatore, i miei amici e soprattutto i miei genitori che hanno sempre una pazienza di ferro come mia madre che e venuta a vedermi a Corgeno senza che io glielo chiedessi esplicitamente".
  ::ARCHIVIO::
Corgeno in grande forma ad Angera
La società del presidente Giovanni Marchettini fa man bassa di trofei aggiudicandosi sia la classifica generale sia quelle di specialità Jole ed Elba.
(26-04-2017)
Domenica 21 maggio l'Interregionale Jole-Elba a Germignaga
Domenica 21 maggio si svolgerà la tradizionale regata interregionale di Germignaga con organizzazione a cura della Canottieri Germignaga.
(25-04-2017)
Domenica 14 maggio la zonale Jole-Elba a Laglio
La regata si svolge con la collaborazione del Banco Credito Cooperativo di Lezzeno e il patrocinio dell'Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.
(25-04-2017)
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Rinviata l'Interregionale di Chiavari
Niente da fare oggi per le società ritrovatesi a Chiavari per partecipare alla regata interregionale Jole-Elba. Le brutte condizioni del mare spingono la giuria, in accordo con la LNI Chiavari e Lavagna, a rinviare l'evento.
(23-04-2017)
Angera: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 187 gli equipaggi iscritti all'Interregionale Jole-Elba di Angera, a cura della De Bastiani.
(23-04-2017)
Corso in Diritto Sportivo e Penale dello Sport
L’Università degli Studi di Genova (UNIGE), Dip. Di Giurisprudenza, ha attivato il Corso di perfezionamento in “DIRITTO SPORTIVO E PENALE DELLO SPORT” (Direttore Prof. P. Pisa).
(21-04-2017)
Interregionale VIP 7,50 a Gardone Riviera: le iscrizioni
Undici società, in rappresentanza di 48 equipaggi, gareggiano domenica a Gardone Riviera (BS) per la prima regata interregionale del 2017.
(21-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.