HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Giovedì, 27 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Recupero Atleti Infortunati: seminario SdS Coni

Sono aperte le iscrizioni al secondo seminario tecnico “Il recupero degli atleti infortunati”, organizzato dalla Scuola dello Sport in collaborazione con l’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni.

I calendari agonistici sempre più intensi e accompagnati da allenamenti con sollecitazioni sempre più significative, spesso portano gli atleti ad infortunarsi. Quali le modalità per un efficace e tempestivo recupero? Quali le competenze che occorrono per pianificare tale attività? Le ultime conoscenze dal punto di vista riabilitativo, ma anche le modalità di intervento tra allenatore, medico, preparatore fisico e fisioterapista saranno oggetto di discussione e di approfondimento con testimoni qualificati di diverse discipline sportive.
 
Il seminario sarà diviso in due sezioni. Nella prima, introdotta da Carlo Tranquilli (Direttore Sanitario dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport “A. Venerando” del Coni), verranno affrontati i temi relativi all’infortunio dell’atleta dai diversi punti di vista, la presentazione e valutazione dell’infortunio, la gestione dell’atleta infortunato e il recupero degli infortuni acuti e cronici con gli interventi rispettivamente di Angelo de Carli (Ortopedico delle Squadre Nazionali della Federazione Italiana Giuoco Calcio), Claudio Gallozzi (Dirigente Medico del Dipartimento di Scienza dello Sport), Pietro Picerno (Tecnico del Dipartimento Traumatologia e Riabilitazione) e Andrea Camilleri (Ortopedico delle Squadre Nazionali della federazione Italiana Nuoto)

Nella seconda sezione si terrà una tavola rotonda in cui si dibatterà come il problema del recupero degli infortunati debba essere affrontato con una visione interdisciplinare. A questo scopo sono stati invitati a dare il loro contributo diverse figure professionali.  Parteciperanno infatti: Sergio Lupo (Dirigente Medico del Dipartimento di Traumatologia e Riabilitazione dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport), Leonardo Parducci (Fisioterapista, Osteopata della Federazione Italiana Taekwondo), Claudio Mazzaufo (Tecnico specialista settore salti in estensione della Federazione Italiana Atletica Leggera), Andrea Capobianco (Responsbile Tecnico del Comitato Nazionale Allenatori Federazione Italiana Pallacanestro) e Umberto Manili (Psicologo dell’ Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni).

Visualizza il programma

A CHI E’ RIVOLTO
Tecnici di interesse federale, Direttori sportivi, allenatori e preparatori fisici impegnati in attività agonistica di alto livello, Docenti della Scuola dello Sport, Docenti delle Scuole Regionali di Sport, studenti e specializzandi in Scienze Motorie.

QUANDO
Mercoledì 6 marzo 2013

DOVE
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, Largo G. Onesti 1, Roma.

QUOTA
Euro 360,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo).

SCONTI E CONVENZIONI
Euro 307,81: Community SdS;
euro 271,81: Società sportive iscritte al Registro Coni;
euro 73,81: Enti finanziati (tecnici presentati da FSN/DSA/EPS e Sport in uniforme);
Agevolazioni Istituzionali: gratuità Preparazione Olimpica, adesioni SNaQ (contributo Coni).

CREDITI FORMATIVI
Nel rispetto dei parametri dello SNaQ, il “peso” del seminario è di 1 Credito Formativo, valido per la formazione permanente dei tecnici sportivi. Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro martedì 5 marzo 2013. Dopo aver effettuato la registrazione al sito della Scuola dello Sport,  compilare il modulo online presente all'interno della scheda del corso. Compilato il modulo si riceve una e-mail di conferma con i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento ovvero dell’attestazione della Preparazione Olimpica per i tecnici di interesse olimpico a titolo gratuito.

PERNOTTAMENTO
Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/36726.9137, è possibile usufruire della convenzione con Hotel dello Sport
  ::ARCHIVIO::
Corgeno in grande forma ad Angera
La società del presidente Giovanni Marchettini fa man bassa di trofei aggiudicandosi sia la classifica generale sia quelle di specialità Jole ed Elba.
(26-04-2017)
Domenica 21 maggio l'Interregionale Jole-Elba a Germignaga
Domenica 21 maggio si svolgerà la tradizionale regata interregionale di Germignaga con organizzazione a cura della Canottieri Germignaga.
(25-04-2017)
Domenica 14 maggio la zonale Jole-Elba a Laglio
La regata si svolge con la collaborazione del Banco Credito Cooperativo di Lezzeno e il patrocinio dell'Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.
(25-04-2017)
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Rinviata l'Interregionale di Chiavari
Niente da fare oggi per le società ritrovatesi a Chiavari per partecipare alla regata interregionale Jole-Elba. Le brutte condizioni del mare spingono la giuria, in accordo con la LNI Chiavari e Lavagna, a rinviare l'evento.
(23-04-2017)
Angera: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 187 gli equipaggi iscritti all'Interregionale Jole-Elba di Angera, a cura della De Bastiani.
(23-04-2017)
Corso in Diritto Sportivo e Penale dello Sport
L’Università degli Studi di Genova (UNIGE), Dip. Di Giurisprudenza, ha attivato il Corso di perfezionamento in “DIRITTO SPORTIVO E PENALE DELLO SPORT” (Direttore Prof. P. Pisa).
(21-04-2017)
Interregionale VIP 7,50 a Gardone Riviera: le iscrizioni
Undici società, in rappresentanza di 48 equipaggi, gareggiano domenica a Gardone Riviera (BS) per la prima regata interregionale del 2017.
(21-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.