HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Domenica, 30 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Arriva il 40° Palio Marinaro del Tigullio, domenica 1a prova a Chiavari
Quest’anno ricade il 40° Anniversario del Palio Marinaro del Tigullio, una manifestazione storico-sportiva che vede coinvolti in una gara su “gozzi tradizionali liguri” rigorosamente in legno 22 palmi  gli equipaggi delle società sportive di canottaggio a sedile fisso delle principali località del Tigullio, in particolare:
-    Gruppo Sportivo “San Giorgio” di Portofino Mare
-    Società Remiera “Gianni Figari” Santa Margherita Ligure
-    Gruppo Sportivo “Agostino Moltedo” di San Michele di Pagana
-    Lega Navale Italiana Sezione di Rapallo
-    Canottieri Zoagli 2000 di Zoagli
-    Lega Navale Italiana sez. Chiavari
-    Compagnia Remiera Lavagnese di Lavagna
-    Lega Navale sez.Sestri Levante
La storia dei tradizionali “palii marinari” parte da molto lontano, addirittura ci sono riferimenti che risalgono agli anni 30 e la loro caratteristica è sempre stata principalmente quella di manifestazione sportiva, ma anche di immagine folkloristica, attrattiva e turistica , contornata da un sano e spettacolare campanilismo e agonismo ma è nel 1973 che in occasione della Festa Patronale di San Michele di Pagana parte ufficialmente la prima avventura remiera con le tipiche imbarcazioni.
Per questo motivo è doveroso annotare e ricordare da parte di tutti noi che fin dalla sua prima edizione , il Palio Marinaro del Tigullio ha avuto sempre maggior cornice di pubblico al seguito: a partire da quello esperto fino ad arrivare ai turisti che durante il periodo estivo abitano la Riviera Ligure di Levante.
Col trascorrere degli anni il Palio ha avuto bisogno di un organismo che lo portasse avanti e fu così che nacque nel 1974 l’Associazione Amatori Palio del Tigullio, che ancora oggi s’incarica dell’organizzazione con la collaborazione delle 8 società sportive sopra citate.
La speranza di questi ultimi e dei sostenitori della manifestazione è che ci sia la  rinascita di una fattiva collaborazione (attiva fin dai tempi), da parte degli Enti Comunali, Provinciali e Regionali per il rilancio della manifestazione, patrimonio storico-culturale del nostro territorio (come già scritto nelle precedenti righe), affinché  il Palio Marinaro conosca sempre maggiore notorietà, anche al di fuori dei nostri confini territoriali, annoverandola come appuntamento fisso nelle manifestazioni estive del Golfo del Tigullio e del suo entroterra e a tal proposito è doveroso da parte dell’Associazione ringraziare per l’impegno profuso in questi mesi, in particolar modo il Comune di Chiavari , che si è fatto portavoce del rilancio della manifestazione con i comuni limitrofi del Tigullio, alla Società Economica come ente che ci permetterà di partecipare alla prossima mostra del Tigullio con l’esposizione del tradizionale gozzo di Legno e uno stand dedicato ai 40 anni di storia del Palio e al Museo Marinaro Tomasino andreatta grazia al quale è stato realizzato il dvd sulla storia del Palio che risale già al 1936.

Le date delle gare sono le seguenti:
16/06 Chiavari
30 /06 Sestri Levante
07/07 Rapallo
14/07 Zoagli

Sabato 15 dalle ore 17 in Piazza Gagliardo a Chiavari si terrà la cerimonia di apertura del Palio con la benedizione dei gozzi effettuata da Don Giacomo Canepa, la presentazione degli equipaggi, la pesa delle imbarcazioni e la proiezione della prima parte del dvd sulla storia del Palio.

Associazione Palio Marinaro del Tigullio
Documenti allegati
  ::ARCHIVIO::
A Voltri Jole ed Elba sabato 20 maggio
La Canottieri Voltri organizza la regata interregionale Jole ed Elba sabato 20 maggio riservata a tutte le categorie e specialità, comprese esibizione per Esordienti e doppio Veterani.
(28-04-2017)
Torno: le iscrizioni
Sono 78 gli equipaggi iscritti alla regata zonale Jole-Elba di Torno
(27-04-2017)
Sabato 13 maggio il Trofeo “Federico Antoni”
Gara su scafi speciali (Lariane Stefaniane) a 8 vogatori e timoniere riservata agli equipaggi maschili, delle società remiere della Provincia di Pisa iscritti alla FICSF
(27-04-2017)
San Michele di Pagana: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 16 gli equipaggi iscritti alla regata interregionale di Gozzo che si svolgerà domenica 30 aprile a San Michele di Pagana.
(27-04-2017)
Domenica 21 maggio l'Interregionale Jole-Elba a Germignaga
Domenica 21 maggio si svolgerà la tradizionale regata interregionale di Germignaga con organizzazione a cura della Canottieri Germignaga.
(25-04-2017)
Corgeno in grande forma ad Angera
La società del presidente Giovanni Marchettini fa man bassa di trofei aggiudicandosi sia la classifica generale sia quelle di specialità Jole ed Elba.
(26-04-2017)
Domenica 14 maggio la zonale Jole-Elba a Laglio
La regata si svolge con la collaborazione del Banco Credito Cooperativo di Lezzeno e il patrocinio dell'Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.
(25-04-2017)
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.