HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Sabato, 29 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Presentata la 3a Coppa Europa di Gozzi a Savona
Sabato prossimo, a partire dalle 14:30 con le batterie (finali dalle 17), Savona ospiterà la terza edizione della Coppa Europa, manifestazione che si sposta nella Riviera di Ponente dopo le precedenti esperienze di Bogliasco. La gara, riservata per i club ed organizzata a invito, si svolgerà con la partecipazione di quindici equipaggi in arrivo dalla Gran Bretagna, dal Galles, dalla Slovenia, dalla Lombardia, dalla Toscana e, ovviamente, dalla Liguria. Sarà un'occasione importante, per la Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso di Narcisio Gobbi e la Canottieri Sabazia di Ruggero de Gregori, per valorizzare questa disciplina, una barca tipicamente ligure (il Gozzo) e, allo stesso tempo, la città di Savona. Le gare, infatti, si svolgeranno in una zona centralissima: partenza ed arrivo saranno sotto la Torretta. Su un percorso di lunghezza pari a circa mille metri, ci saranno ben tre giri di boa. L'evento è inserito nella 34a edizione del Trofeo Medaglia d'Argento-Presidente della Repubblica, appuntamento internazionale di canoa.
I Gozzi Nazionali sono un’imbarcazione regolamentare della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso. Costruiti in vetroresina, sono equipaggiati da quattro vogatori che remano “di punta” – cioè con un remo – e da un timoniere. Hanno un peso non inferiore ai 195 chilogrammi, una lunghezza di 5,60 metri ed una larghezza di circa un metro e mezzo. Barche nuove per gli stranieri, che con entusiasmo hanno accettato la sfida degli italiani e cercheranno di batterli per aggiudicarsi la Coppa Europa. Tra le stelle della terza edizione, c'è sicuramente Luka Spik, sloveno di Bled, con un palmares straordinario: oro a Sidney 2000, argento ad Atene 2004 e bronzo a Londra 2012, sempre nella specialità del doppio. Insieme a lui, i fratelli Pirih e Jani Klemencic. I club italiani, invece, punteranno sui neocampioni d'Italia nelle specialità Lariane ed Elba ed alcuni dei migliori elementi in preparazione per i Tricolori di Gozzi, in programma il 21 e 22 settembre a Porto Azzurro. In campo femminile, reduce dai Mondiali di Chungju, ci sarà Benedetta Bellio (Sportiva Murcarolo). Dalla Gran Bretagna, i clubs Truro River Rowing, Scarborough e Penryn Rowing Club. Dal Galles, Aberdyfe e Solva.

Sabato il programma si aprirà con il Consiglio di Regata alle ore 14, con il sorteggio degli equipaggi. Alle 14:30 il via alle batterie: prima toccherà alle donne e poi agli uomini. Alle 16 sfilata storica con partenza da Piazza Sisto IV, Alle 17 il via alle finali.

PROGRAMMA

Ore 14.00 – Consiglio di regata
Ore 14.30 – 1^ batteria Femminile (nr. 3 equipaggi)
Ore 14.45 – 2^ batteria Femminile (nr. 3 equipaggi)
Ore 15.00 – 1^ batteria Maschile (nr. 3 equipaggi)
Ore 15.15 – 2^ batteria Maschile (nr. 3 equipaggi)
Ore 15.30 – 3^ batteria Maschile (nr. 3 equipaggi)
Ore 16.00 – ritrovo in Piazza del Comune per sfilata con il seguente percorso: P.zza Sisto IV – Corso Italia – Via Paleocapa – Calata Sbarbaro
Ore 17.00 – Finale 4° posto femminile
Ore 17.15 – FINALE 1° posto FEMMINILE
Ore 17.30 – Finale 7° posto maschile
Ore 17.45 – Finale 4° posto maschile
Ore 18.00 – FINALE 1° posto MASCHILE
Ore 18.30 – Premiazione e cocktail di saluto presso il piazzale della ex Capitaneria di Porto organizzato e offerto dall’Assonautica di Savona
  ::ARCHIVIO::
A Voltri Jole ed Elba sabato 20 maggio
La Canottieri Voltri organizza la regata interregionale Jole ed Elba sabato 20 maggio riservata a tutte le categorie e specialità, comprese esibizione per Esordienti e doppio Veterani.
(28-04-2017)
Torno: le iscrizioni
Sono 78 gli equipaggi iscritti alla regata zonale Jole-Elba di Torno
(27-04-2017)
Sabato 13 maggio il Trofeo “Federico Antoni”
Gara su scafi speciali (Lariane Stefaniane) a 8 vogatori e timoniere riservata agli equipaggi maschili, delle società remiere della Provincia di Pisa iscritti alla FICSF
(27-04-2017)
San Michele di Pagana: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 16 gli equipaggi iscritti alla regata interregionale di Gozzo che si svolgerà domenica 30 aprile a San Michele di Pagana.
(27-04-2017)
Domenica 21 maggio l'Interregionale Jole-Elba a Germignaga
Domenica 21 maggio si svolgerà la tradizionale regata interregionale di Germignaga con organizzazione a cura della Canottieri Germignaga.
(25-04-2017)
Corgeno in grande forma ad Angera
La società del presidente Giovanni Marchettini fa man bassa di trofei aggiudicandosi sia la classifica generale sia quelle di specialità Jole ed Elba.
(26-04-2017)
Domenica 14 maggio la zonale Jole-Elba a Laglio
La regata si svolge con la collaborazione del Banco Credito Cooperativo di Lezzeno e il patrocinio dell'Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.
(25-04-2017)
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.