HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Martedì, 25 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Fabio Vigliarolo: "Grazie Cristian, grazie papà"
Due di coppia e due di punta. Due su due per Fabio Vigliarolo, doppiamente campione d'Italia a Corgeno di Vergiate con i colori della Canottieri Germignaga ed insieme all'ormai veterano Cristian Papa. Ventuno anni, già medagliato ai Mondiali Junior ed azzurro Under 23, parla a Ficsf.it della sua intensa e gioiosa stagione.

"Anche se è passato oltre un mese, ho ancora un ricordo vivo delle due gare! Nel due di punta avevamo iniziato a lavorarci già da giugno e, se vogliamo, era la barca in cui riponevamo più fiducia. La condotta di gara è stata esemplare: una buona partenza, sul passo abbiam tenuto il contatto con la Osteno e all'altezza degli ultimi 250m l'allungo netto e decisivo con cui abbiam conquistato il primo titolo". Diverso, invece, il discorso del due di coppia. "Tutt'altra storia! Siamo riusciti a lavorarci molto, solamente nella settimana che precedeva i Campionati. Poi, gara al cardiopalma: in partenza l'Arolo sfila e mantiene più di una barca di vantaggio fino agli ultimi 250 poi in quel momento Cristian parte e non ce n'è per nessuno.

Cristian Papa. "E' un compagno eccezionale! Dalla preparazione, nella quale riesce a trasferirti la sua esperienza e tranquillità ma è anche disposto a confrontarsi per migliorare, passando per la condotta di gara nella quale è consapevole dei suoi mezzi e ha quel pizzico di pazzia che ti permette di fare imprese come quella del due di coppia! Infine cosa non da poco è sopratutto uomo-squadra, non è un caso che il Trofeo Sinigaglia sia tornato dal 1987 a Germignaga e anche la doppietta due di punta-coppia dal 1978. In tutto questo il merito va decisamente a lui!".

La preparazione, Vigliarolo batte ancora questo chiodo. "E' stato un punto fondamentale per il risultato ottenuto. L'idea del due di punta era già nata quest'estate mentre il doppio solo nell'ultima settimana nella quale ci siamo assiduamente allenati riuscendo a conciliare allenamenti per il campionato di fisso con quelli per i campionati di scorrevole".

Oltre a Cristian, "senza il quale non sarebbe stato possibile nulla e che anche durante le stagioni passate mi è sempre stato vicino", un altro ringraziamento va al padre di Fabio. "Non perde mai occasione per seguirmi e supportarmi anche nei momenti più difficili insieme al nostro cane-mascotte Stella".

L'ambiente di Germignaga è stato il motivo principale che lo ha convinto a intraprendere la strada del sedile fisso. "Siamo un grande gruppo di ragazzi che si divertono e nel quale è un piacere remare! Un ricordo fantastico è stato quando dopo aver vinto i titoli siam stati letteralmente sommersi da tutti i ragazzi di Germignaga! Un ringraziamento va decisamente anche a loro e al Presidente Mauro Cadei!"

Gli obiettivi? Continuare a seguire la strada intrapresa quest'anno. "Anche perché la prossima edizione bisognerà difendere i titoli ed il trofeo Sinigaglia conquistati duramente quest'anno". Fabio, è al 2° anno di Informatica a Varese ed è un appassionato di calcio (interista) e basket (Varese).
  ::ARCHIVIO::
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Rinviata l'Interregionale di Chiavari
Niente da fare oggi per le società ritrovatesi a Chiavari per partecipare alla regata interregionale Jole-Elba. Le brutte condizioni del mare spingono la giuria, in accordo con la LNI Chiavari e Lavagna, a rinviare l'evento.
(23-04-2017)
Angera: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 187 gli equipaggi iscritti all'Interregionale Jole-Elba di Angera, a cura della De Bastiani.
(23-04-2017)
Corso in Diritto Sportivo e Penale dello Sport
L’Università degli Studi di Genova (UNIGE), Dip. Di Giurisprudenza, ha attivato il Corso di perfezionamento in “DIRITTO SPORTIVO E PENALE DELLO SPORT” (Direttore Prof. P. Pisa).
(21-04-2017)
Interregionale VIP 7,50 a Gardone Riviera: le iscrizioni
Undici società, in rappresentanza di 48 equipaggi, gareggiano domenica a Gardone Riviera (BS) per la prima regata interregionale del 2017.
(21-04-2017)
Interregionale Jole/Elba a Chiavari: le iscrizioni e gli ordini partenza
Urania (20 equipaggi), LNI Chiavari e Lavagna (19) e Porto Ceresio (17) vantano il maggior numero di iscritti. In totale 129 equipaggi.
(21-04-2017)
Nomina delegati regionali e provinciali
In data 9 Aprile 2017 il consiglio federale riunitosi a Genova ha provveduto alle nomine delle seguenti cariche.
(20-04-2017)
A Porto Santo Stefano domenica l'annuale Festa di Primavera
Ecco la locandina.
(20-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.