HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Giovedì, 17 Agosto 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Palio Marinaro del Tigullio: tutta la storia in un libro e DVD
La storia del Palio Marinaro del Tigullio, il tradizionale campionato remiero che ogni estate catalizza l’attenzione di tutti gli appassionati di canottaggio, è stata interamente ripercorsa attraverso un libro e un dvd, che verranno presentati sabato mattina nella sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari, in via Ravaschieri. L’appuntamento, per tutti coloro che avranno piacere di assistere alla presentazione ufficiale della pubblicazione, è fissato per le 10.30.

Il libro, accompagnato dal dvd promozionale, che riproduce filmati storici di sicuro interesse, riguardanti il Palio sin dalle sue origini, si intitola “Il Palio Marinaro del Tigullio 1936-2013 La Storia”.

L’idea della stesura di un simile volume è stata suggerita, nei mesi scorsi, dalla concomitanza con la quarantesima edizione del Palio Marinaro del Tigullio, che nel 1974 è rinato, per poi mandare in scena appunto quaranta edizioni consecutive, nel solco di una tradizione inaugurata in realtà a cavallo della Seconda Guerra Mondiale.

I primi Pali Marinari del Tigullio, traendo spunto dai pali cittadini che si disputavano nelle singole località della Riviera di Levante, vennero infatti disputati tra la metà degli anni Trenta e la metà degli anni Cinquanta.

La pubblicazione che verrà presentata sabato mattina a Chiavari è curata dal giornalista Andrea Ferro, uno dei redattori di Tuttolevante.it e collaboratore de Il Secolo XIX, da Enrico Paini, una delle autentiche anime della Compagnia Remiera Lavagnese e dell’Associazione Amatori Palio Marinaro del Tigullio, e da Ernani “Nanni” Andreatta, storico e grande esperto di vita marinaresca, curatore del museo marinaro Tommasino Andreatta di Chiavari.

La presentazione verrà introdotta dal presidente della Società Economica di Chiavari, Roberto Napolitano, e condotta dallo storico segretario, nonché speaker ufficiale della manifestazione, Gianrico Semorile. Previsto l’intervento, oltre che degli autori, anche della presidentessa dell’Associazione Amatori Palio Marinaro del Tigullio Carolina Birindelli.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Amatori Palio Marinaro del Tigullio, gode del patrocinio de Il Secolo XIX, del Museo Marinaro Tommasino Andreatta, della Lega Navale Italiana, della Società Economica di Chiavari e dell’Accademia dei Cultori di Storia Locale.
  ::ARCHIVIO::
Circolare Informativa n°6 del 2017
Giovedi 3 Agosto alle ore 18,30 presso la sede della federazione in Genova Via Pra 63, si è riunito il consiglio di Presidenza federale per adottare le seguenti deliberazioni di urgenza.
(16-08-2017)
A Moneglia la terza gara nazionale Gozzi
Si gareggia in mattinata con organizzazione a cura dell'Associazione Sportiva Mobilia.
(16-08-2017)
Pilarella vince il 76° Palio Marinaro dell'Argentario
Vittoria con il tempo di 24’35”, seguiti a ruota dalla Fortezza a soli 3 secondi di distacco.
(16-08-2017)
I risultati della gara Interregionale di Arolo
Domenica di gare ad Arolo dove sono andate in scena le regate interregionali Jole ed Elba a cui hanno preso parte 181 equipaggi. Ecco il quadro dei vincitori.
(14-08-2017)
A Ferragosto il 76° "Palio Marinaro dell'Argentario"
L'inizio della gara è previsto al calar del sole, nello specchio d'acqua denominato Stadio di Turchese.
(14-08-2017)
Trofeo Renzo e Lucia: Domaso profeta in patria
A darsi battaglia i padroni di casa del Domaso Omar Poncia e Lino De Lorenzi e i fratelli Giannino e Domenico Gelpi in rappresentanza del comune di Bellagio.
(14-08-2017)
Campionati Provinciali del Verbano a Cannero
Appuntamento domenica 27 agosto per l'assegnazione dei titoli, a una settimana dai Tricolori di Corgeno di Vergiate.
(03-08-2017)
Arolo: le iscrizioni e ordini partenza dell'Interregionale Jole-Elba
Domenica prossima Arolo ospiterà l'Interregionale Jole-Elba con la partecipazione di 181 equipaggi
(10-08-2017)
Sabato 12 agosto il recupero di Voghiamo Tutti
Alla categoria “esperti” faranno parte atleti agonisti, o ex atleti che comunque abbiano una buona conoscenza del canottaggio. Termine iscrizioni giovedì 10 agosto.
(04-08-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.