HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Domenica, 25 Giugno 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Palio Marinaro del Tigullio: tutta la storia in un libro e DVD
La storia del Palio Marinaro del Tigullio, il tradizionale campionato remiero che ogni estate catalizza l’attenzione di tutti gli appassionati di canottaggio, è stata interamente ripercorsa attraverso un libro e un dvd, che verranno presentati sabato mattina nella sala Ghio Schiffini della Società Economica di Chiavari, in via Ravaschieri. L’appuntamento, per tutti coloro che avranno piacere di assistere alla presentazione ufficiale della pubblicazione, è fissato per le 10.30.

Il libro, accompagnato dal dvd promozionale, che riproduce filmati storici di sicuro interesse, riguardanti il Palio sin dalle sue origini, si intitola “Il Palio Marinaro del Tigullio 1936-2013 La Storia”.

L’idea della stesura di un simile volume è stata suggerita, nei mesi scorsi, dalla concomitanza con la quarantesima edizione del Palio Marinaro del Tigullio, che nel 1974 è rinato, per poi mandare in scena appunto quaranta edizioni consecutive, nel solco di una tradizione inaugurata in realtà a cavallo della Seconda Guerra Mondiale.

I primi Pali Marinari del Tigullio, traendo spunto dai pali cittadini che si disputavano nelle singole località della Riviera di Levante, vennero infatti disputati tra la metà degli anni Trenta e la metà degli anni Cinquanta.

La pubblicazione che verrà presentata sabato mattina a Chiavari è curata dal giornalista Andrea Ferro, uno dei redattori di Tuttolevante.it e collaboratore de Il Secolo XIX, da Enrico Paini, una delle autentiche anime della Compagnia Remiera Lavagnese e dell’Associazione Amatori Palio Marinaro del Tigullio, e da Ernani “Nanni” Andreatta, storico e grande esperto di vita marinaresca, curatore del museo marinaro Tommasino Andreatta di Chiavari.

La presentazione verrà introdotta dal presidente della Società Economica di Chiavari, Roberto Napolitano, e condotta dallo storico segretario, nonché speaker ufficiale della manifestazione, Gianrico Semorile. Previsto l’intervento, oltre che degli autori, anche della presidentessa dell’Associazione Amatori Palio Marinaro del Tigullio Carolina Birindelli.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Amatori Palio Marinaro del Tigullio, gode del patrocinio de Il Secolo XIX, del Museo Marinaro Tommasino Andreatta, della Lega Navale Italiana, della Società Economica di Chiavari e dell’Accademia dei Cultori di Storia Locale.
  ::ARCHIVIO::
Nuova data per la festa del Canottaggio per Tutti
La Canottaggio per Tutti informa che la tradizionale festa estiva, a conclusione dell'anno di corsi di voga per ragazzi disabili, si svolgerà sabato 22 luglio sempre a Osiglia.
(23-06-2017)
Tutto pronto a Chiavari per la seconda prova del Palio del Tigullio
Grande attesa a Chiavari per la seconda tappa del Palio Marinaro del Tigullio.
(23-06-2017)
Equipaggi iscritti al Palio Remiero del Lario
Pubblichiamo l'elenco degli equipaggi iscritti al Palio Remiero del Lario, valevole come "Trofeo Renzo e Lucia".
(23-06-2017)
Le iscrizioni e gli ordini partenza per la zonale di Blevio
Sono 92 gli equipaggi iscritti alla regata zonale di Blevio, a cura dell'Aurora e in programma domenica prossima a partire dalle 9:30.
(23-06-2017)
A Santa Maria il Palio di San Ranieri
Dietro Santa Maria e Sant'Antonio si sono classificati nell'ordine San Francesco e San Martino.
(22-06-2017)
Trofeo “Renzo e Lucia” : si parte sabato da Bellagio
La prima tappa organizzata dall’Associazione “Amici della Lucia” e dall’Unione Sportiva Bellagina in collaborazione con il Comitato di Como, si svolgerà a Bellagio in frazione San Giovanni.
(23-06-2017)
Il 30 giugno scade il termine per mettersi in regola con il PSS-D
Pubblichiamo quest'importante circolare della Federazione Medico Sportiva Italiana
(21-06-2017)
Le iscrizioni e ordini di partenza per l'interregionale di Pallanza
Sabato pomeriggio, a cura della locale Canottieri, va in scena a Pallanza una regata interregionale dedicata a Jole ed Elba. Partecipano 87 equipaggi in forza a 13 sodalizi
(22-06-2017)
Promemoria chiusura iscrizioni Pallanza
In merito alla regata interregionale Jole-Elba di Pallanza, si comunica che le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line tramite programma federale “on line” entro le ore 21 di mercoledì 21 giugno 2017
(20-06-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.