HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Giovedì, 27 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
A Corgeno di Vergiate la 62a edizione dei Campionati Italiani Jole Lariane ed Elba
Saranno 463 (761 atleti-gara) i canottieri che domani e domenica, nella specialità Jole Lariane ed Elba, si confronteranno nell'ambito dei Campionati Italiani di canottaggio a sedile fisso a Corgeno di Vergiate (Varese). Nel lago di Comabbio, in acqua ben 343 equipaggi formati da 28 società: 6 da Genova (Dario Schenone Foce, Urania, Scalo Quinto, Murcarolo, Rowing Club San Michele, LNI Chiavari e Lavagna), una da La Spezia (Gabbiano Monterosso), una da Lecco (Pescate), 8 da Como (Plinio Torno, Osteno, Falco Rupe Nesso, Stella Laglio, Aurora Blevio, Aldo Meda Cima, US Carate Urio, Tremezzina), 2 dal VCO (Pallanza, Cannero) e 10 da Varese (De Bastiani Angera, Arolo, Caldè, Germignaga, Cerro, Porto Ceresio, Corgeno, Ispra, Sport Club Renese, Portovaltravaglia). Germignaga (25 equipaggi), Arolo e Renese (23), Falco Rupe Nesso (22) e Urania (19) sono le società che si presenteranno con le maggiori forze ai Campionati Italiani.

La presentazione dei Campionati si è svolta questa mattina presso la sede della Canottieri Corgeno, alla presenza del suo presidente Giovanni Marchettini, del Sindaco Maurizio Leorato e del presidente FICSF Narcisio Gobbi.

L'appuntamento di Corgeno di Vergiate è uno dei cinque importanti appuntamenti nazionali ed internazionali di canottaggio a sedile fisso in svolgimento quest'anno in Italia, tutti promossi ed organizzati su spinta della Federazione presieduta da Narcisio Gobbi. Sabato 20 e domenica 21 settembre Livorno ospiterà i Campionati Italiani specialità Gozzo Nazionale. Ricchissimo il week end successivo: a Savona la Coppa Europa per la specialità Gozzo Nazionale sabato 27, a Garda i Tricolori di Voga in Piedi. Nel lago Maggiore, a Reno di Leggiuno, domenica 12 ottobre si celebra la Coppa Italia-Memorial Rissotto, abbinata a un'altra regata internazionale (Coppa Europa per Jole a 4 di punta).

L'attenzione della Canottieri Corgeno, società diretta da Giovanni Marchettini e attenta sempre al rinnovamento come dimostra l'ospitalità di stage e raduni internazionali di canoa e canottaggio, è sempre mirata a garantire a tutti i partecipanti non solo le migliori condizioni per gareggiare, con adeguati spazi in acqua (4 catamarani), a terra ed anche in aria (riprese aeree), ma anche per trascorrere giornate gradevoli sotto il profilo culinario. Questa sera, nei locali di via Vigna, si potrà gustare cena alla valtellinese con polenta taragna, pizzoccheri, chat, bresaola ed altre specialità. Sabato il pranzo comprenderà le specialità a menù mentre la cena sarà spagnola con paella e sangria. Domenica 7 settembre pranzo con specialità a menù.

Sotto il segno di Germignaga (vincitrice del trofeo generale Lariane-Elba + Trofeo Sinigaglia) ed Arolo (sei titoli italiani) si chiuse la 61a edizione dei Campionati Italiani Jole Lariane ed Elba. Così la suddivisione dei titoli italiani. Dopo Arolo, a quota quattro Germignaga e De Bastiani Angera. A quota tre l'US Carate Urio, Canottieri Corgeno, il Club Sportivo Urania, a quota due la Falco Rupe Nesso e la Canottieri Tremezzina, a quota uno Dario Schenone Foce e Sport Club Renese. Otto vittorie, nell'arco delle trenta finali di giornata, per l'Arolo in occasione della regata nazionale di Corgeno disputata due settimane fa. Primo posto nella classifica generale, con 73 punti, davanti a Germignaga (63) ed allo Sport Club Renese (47).

Sono 29 i titoli Italiani da assegnare per le categorie Allievi, Cadetti, Ragazzi, Junior e Senior maschili e femminili. Sabato, alle 9,30, si terranno le batterie di qualificazione, nel pomeriggio i ripescaggi. Domenica, alle 9, la giornata clou dei Campionati Italiani verrà aperta dalla cerimonia d’apertura. Poi, dalle 9,30, tutte le finali. Oltre alle regate per i titoli italiani ci sarà anche l'esibizione degli esordienti (bambini) ed anche la sfida veterani e disabili. Per le società, oltre ai trofei riservati alle prime tre classificate a livello generale, sono in palio i trofei perenni Sinigaglia (gare senior maschili) e Tosti (classifica giovani allievi, cadetti e ragazzi), oltre alla novità del Trofeo Raffaele Simonetta per l'equipaggio vincitore del due di coppia Cadetti.

Una sintesi dei Campionati Italiani Jole Lariane ed Elba, patrocinati da Regione Lombardia, Provincia di Varese, Parco del Ticino, Coni Varese e Comune di Vergiate, sarà trasmessa prossimamente da RaiSport1.
Documenti allegati
Links
  ::ARCHIVIO::
Corgeno in grande forma ad Angera
La società del presidente Giovanni Marchettini fa man bassa di trofei aggiudicandosi sia la classifica generale sia quelle di specialità Jole ed Elba.
(26-04-2017)
Domenica 21 maggio l'Interregionale Jole-Elba a Germignaga
Domenica 21 maggio si svolgerà la tradizionale regata interregionale di Germignaga con organizzazione a cura della Canottieri Germignaga.
(25-04-2017)
Domenica 14 maggio la zonale Jole-Elba a Laglio
La regata si svolge con la collaborazione del Banco Credito Cooperativo di Lezzeno e il patrocinio dell'Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.
(25-04-2017)
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Rinviata l'Interregionale di Chiavari
Niente da fare oggi per le società ritrovatesi a Chiavari per partecipare alla regata interregionale Jole-Elba. Le brutte condizioni del mare spingono la giuria, in accordo con la LNI Chiavari e Lavagna, a rinviare l'evento.
(23-04-2017)
Angera: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 187 gli equipaggi iscritti all'Interregionale Jole-Elba di Angera, a cura della De Bastiani.
(23-04-2017)
Corso in Diritto Sportivo e Penale dello Sport
L’Università degli Studi di Genova (UNIGE), Dip. Di Giurisprudenza, ha attivato il Corso di perfezionamento in “DIRITTO SPORTIVO E PENALE DELLO SPORT” (Direttore Prof. P. Pisa).
(21-04-2017)
Interregionale VIP 7,50 a Gardone Riviera: le iscrizioni
Undici società, in rappresentanza di 48 equipaggi, gareggiano domenica a Gardone Riviera (BS) per la prima regata interregionale del 2017.
(21-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.