HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Giovedì, 27 Luglio 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Alessandro Ramoni: "Costanza, impegno e disciplina"
Alessandro Ramoni non smette di stupire. Prima a Cannero e poi a Germignaga. Stagioni ricche di successi. L'ultima si conclude con i titoli tricolori numero 5 (singolo Ragazzi) e 6 (due di coppia Ragazzi). Alessandro spiega a Ficsf.it il suo amore per il canottaggio a sedile fisso e rivive alcuni momenti del 2014.

"Ho iniziato a remare circa 6 anni fa, nel marzo 2009, presso la Cannero Sportiva perché in quel periodo non praticavo nessuno sport e siccome conoscevo l'ex coach Marco Pirotta un giorno mi chiese di provare e da li non ho più smesso". Il canottaggio come opportunità di divertimento. "Nei primi tre anni di attività, a Cannero, avevo soprattutto voglia di divertirmi, più che di allenarmi, mentre nelle successive due stagioni a Germignaga ho cercato di migliorare allenandomi più seriamente e lasciando il divertimento fuori dalle ore di allenamento. Sotto il punto di vista tecnico delle due canottieri trovo che a Cannero, oltre a puntare al risultato, si cerchi anche l'aspetto ludico durante gli allenamenti mentre a Germignaga allenamenti e divertimento sono più divisi".
Adesso Ramoni, durante l'inverno, segue sedute di training giornaliere. "A volte nei periodi di vacanza anche due allenamenti in un giorno mentre in estate sempre due volte al giorno".
Tricolori 2014, altro grande capitolo da raccontare. "Li ho vissuti con grande tranquillità al contrario degli anni precedenti in cui ero molto teso prima delle gare. I momenti più belli? Sicuramente gli ultimi 250 metri di entrambe le finali perché è nelle ultime palate che realizzi di esser vicino alla conquista del titolo italiano".
Alessandro descrive così il suo compagno Marco Salvini. "E' stato un ottimo compagno di barca durante tutta la stagione a partire dalle prime uscite nel periodo invernale fino ad arrivare alla finale di campionato dove mi ha seguito fino in fondo". Idee chiare per il 2015, con la frequentazione delle strutture della Canottieri Gavirate. "Voglio entrare a far parte del gruppo che rappresenterà l'Italia alla prossima Coupe de la Jeunesse e, se ne avrò le capacità, cercherò di puntare anche più in alto". Infine un messaggio. "Il nostro è uno sport molto bello che richiede molta costanza, impegno e disciplina e che quindi forma molto il carattere di una persona se praticato seriamente".
  ::ARCHIVIO::
Sprint Jole-Elba a Osiglia: le iscrizioni
Sono 9 le società iscritte alla regata sprint di Osiglia. Al via in totale 83 equipaggi
(27-07-2017)
Provinciali a Genova Pra': i bandi
Dopo i Regionali, il campo di regata di Genova Pra' ospiterà anche i Provinciali previsti per sabato 26 e domenica 27 agosto. Ecco i Bandi.
(25-07-2017)
Aurora Blevio profeta in patria
A Blevio, l'Aurora fa festa doppiamente e, oltre a imporsi nella classifica generale con 56 punti davanti a Urania (34) e Porto Ceresio (32), alza anche il trofeo intitolato alla memoria di Massimo Caronti dedicato alla categoria Junior e Senior.
(23-07-2017)
Online classifiche Atleti e Società aggiornate
Pubblichiamo le classifiche Atleti e Società aggiornate al 23 luglio.
(24-07-2017)
I bandi della nazionale e dei Tricolori di Corgeno
Doppio, tradizionale, appuntamento remiero a Corgeno di Vergiate.
(24-07-2017)
Sabato la FICSF incontra le società di Abruzzo, Molise e Puglia
La riunione è prevista alle ore 17 in località Sottovento Porto Turistico Marina di San Pietro a Termoli.
(19-07-2017)
Incontro FICSF-società Abruzzo, Molise e Puglia
La delegazione FICSF ha illustrato ai presenti il funzionamento dell'attività federale raccogliendo proposte per una collaborazione sempre maggiore tra Federazione e società.
(22-07-2017)
Blevio: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 89 gli equipaggi iscritti al recupero della regata zonale di Blevio. Ecco gli ordini di partenza
(21-07-2017)
A Lenno Jole, Elba e Lucie!
La Canottieri Tremezzina, in collaborazione con il delegato provinciale Saverio Vaccani, organizza domenica 6 agosto una regata interregionale per Jole Lariana ed Elba, con esibizione esordienti, con abbinamento alla terza prova del Trofeo Renzo e Lucia.
(18-07-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.