HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Martedì, 25 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Fabio Porcelli: "Campione d'Italia 5 anni dopo, ho recuperato fiducia e voglia"
"Per me, il campionato vinto quest’anno ha un valore doppio: era dal 2010 che non salivo sul gradino più alto del podio, ci avevo perso abitudine e gusto, ma grazie a questa vittoria fantastica ho recuperato quel pizzico di fiducia che avevo perso". Fabio Porcelli, alfiere della Canottieri Germignaga, si esprime senza mezzi termini per render nota la sua gioia dopo il successo tricolore di Corgeno di Vergiate.

Il 4 di punta, oltre ad essere la sua barca preferita, ha un significato speciale. "Dal fattaccio del 2011 alla scalata: ogni anno, un passo in avanti. Terzo (2013), secondo (2014) e finalmente prima". Qualcosa di speciale da condividere con tre canottieri di valore. "La mia vera fortuna è quella di aver corso con tre campioni: Cristian Papa, un esempio per tutto il mondo del canottaggio e non solo, per la sua tenacia, voglia di fare e il non mollare mai. Corrado, una forza incredibile, reduce da un anno particolare per aver lasciato malincuore e con dispiacere per tutti la sua società storica, la De Bastiani Angera. Lo abbiamo fatto sentire subito a casa. Fabione Vigliarolo fa parte ormai della famiglia bianconera e la sua grande esperienza nella vogata di punta ha consentito alla barca di migliorare ulteriormente".

La preparazione. "Il 4 di punta lo abbiamo improvvisato, messo in acqua l’ultima settimana prima dei Campionati ma con sensazioni subito positive e margini di miglioramento evidenti". Fabio ci tiene a ricordare il sostegno degli amici e dei compagni di squadra in un momento non facile. "C’è sempre qualcuno che ti invoglia a fare e ad andare avanti. Il periodo peggiore, sia di voglia e di forma fisica, l’ho raggiunto tra il 2011 e il 2013, ma grazie al sostegno di molti sono riuscito a ritrovare quella voglia di agonismo e di voler vincere che avevo perso. Spero che quest’anno mi sia servito per non mollare mai e crederci sempre".

Germignaga nell'immaginario collettivo? "Come tante società, è un esempio di onestà e sportività: fa assaporare un ambiente familiare sia ai componenti della propria società, sia a tutte le persone che vivono nel mondo del fisso. Tutto questo è stato reso possibile grazie aai vecchi fondatori ed è stato migliorato grazie alla voglia di fare e allo spirito allegro del nostro presidente Mauro Cadei".

Vogatore ed anche allenatore in questa stagione. "Per il 2016, oltre ad allenarmi e cercare di vincere, ho iniziato ad allenare i ragazzi e junior insieme a Cristian, che allena noi senior: penso che riusciremo a formare un bel gruppo e un ottimo ambiente dove allenarci e migliorare tutti assieme e questo credo che sia la cosa più difficile da affrontare".

Fabio Porcelli si è diplomato come elettricista in Svizzera e, di conseguenza, ci lavoro". Gli hobby sono legati all’acqua, ma sotto... Il mondo della subacquea scoperto grazie alla ragazza "è un mondo stupendo che ti rilassa. Poi con il caldo mi piace andare in moto e con il freddo amo sciare. Ovviamente la mia passione principale è mangiare in buona compagnia "
  ::ARCHIVIO::
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Rinviata l'Interregionale di Chiavari
Niente da fare oggi per le società ritrovatesi a Chiavari per partecipare alla regata interregionale Jole-Elba. Le brutte condizioni del mare spingono la giuria, in accordo con la LNI Chiavari e Lavagna, a rinviare l'evento.
(23-04-2017)
Angera: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 187 gli equipaggi iscritti all'Interregionale Jole-Elba di Angera, a cura della De Bastiani.
(23-04-2017)
Corso in Diritto Sportivo e Penale dello Sport
L’Università degli Studi di Genova (UNIGE), Dip. Di Giurisprudenza, ha attivato il Corso di perfezionamento in “DIRITTO SPORTIVO E PENALE DELLO SPORT” (Direttore Prof. P. Pisa).
(21-04-2017)
Interregionale VIP 7,50 a Gardone Riviera: le iscrizioni
Undici società, in rappresentanza di 48 equipaggi, gareggiano domenica a Gardone Riviera (BS) per la prima regata interregionale del 2017.
(21-04-2017)
Interregionale Jole/Elba a Chiavari: le iscrizioni e gli ordini partenza
Urania (20 equipaggi), LNI Chiavari e Lavagna (19) e Porto Ceresio (17) vantano il maggior numero di iscritti. In totale 129 equipaggi.
(21-04-2017)
Nomina delegati regionali e provinciali
In data 9 Aprile 2017 il consiglio federale riunitosi a Genova ha provveduto alle nomine delle seguenti cariche.
(20-04-2017)
A Porto Santo Stefano domenica l'annuale Festa di Primavera
Ecco la locandina.
(20-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.