HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Venerdì, 23 Giugno 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Alla SdS seminario sulle problematiche del lavoro nel mondo sportivo
E’ possibile assicurare “lavoro buono” a chi sceglie di dedicarsi professionalmente allo sport?
Su questo interrogativo si articola il seminario tenuto alla Scuola dello Sport, organizzato in partnership con lo Studio legale Associato Martinelli & Rogolino e introdotto dal saluto del Direttore Rossana Ciuffetti, che ha sottolineato la grande attualità del tema e l’autorevolezza dei relatori presenti.

Nell’intervento di apertura l’Avv. Guido Martinelli segnala la difficoltà ad inquadrare il lavoro sportivo sotto il profilo giuslavoristico e nel contempo ricorda che siamo alla vigilia della circolare ministeriale relativa al job act, dalla quale si attendono indicazioni sulla corretta lettura della norma.
A tale proposito, la partecipazione ai lavori di Filippo Taddei, “padre” del job act e responsabile Economia e Lavoro del Partito Democratico, è stata una occasione unica per approfondire la filosofia della riforma, che privilegia e incentiva l’emersione del lavoro dipendente a tutele crescenti, e per comprendere la specificità del lavoro sportivo alla luce delle novità introdotte dal D. LGS 81/2015.
Ancora in tema di job act si è sviluppato l’intervento di Maurizio Del Conte, consulente giuridico-economico della Presidenza del Consiglio e Presidente dell’Agenzia nazionale politiche attive per il lavoro, che ha analizzato la peculiarità delle collaborazioni sportive in seguito al riordino delle tipologie contrattuali.
Di grande interesse il dibattito/confronto che è seguito, nel quale relatori e partecipanti al seminario hanno avuto modo di rappresentare ai consulenti le peculiarità del mondo sportivo dilettantistico, che non dispone di un respiro economico sufficiente a garantire lavoro subordinato o tutele previdenziali troppo onerose.

La sessione pomeridiana si è aperta con l’Amministratore Delegato di Coni Servizi Alberto Miglietta che nel suo indirizzo di saluto ha indicato la necessità di cambiare approccio al mondo sportivo, in direzione di una maggiore professionalità anche nella gestione del volontariato. Richiama, a questo proposito, la recente iniziativa del CONI che ha istituito i Centri per l’Avviamento e l’Orientamento allo Sport, una via alla multidisciplinarità e un modo per incentivare il lavoro sportivo, garantendone la qualità attraverso la formazione.
L’intervento di Andrea Mancino, coordinatore della Commissione fiscale CONI e Presidente della Federazione Italiana Biliardo Sportivo ha riguardato il confronto fra il CONI e le istituzioni ed ha sottolineato la centralità del Registro CONI come unico strumento certificatore delle attività dilettantistiche svolte dalle associazioni e società sportive.
Di ampio respiro la relazione conclusiva affidata ad Ernesto Russo, relativa al profilo futuro delle prestazioni sportive dilettantistiche e delle collaborazioni amministrativo-gestionali alla luce della normativa e della giurisprudenza, con riferimento anche alla disciplina della sicurezza sui luoghi di lavoro.
  ::ARCHIVIO::
A Santa Maria il Palio di San Ranieri
Dietro Santa Maria e Sant'Antonio si sono classificati nell'ordine San Francesco e San Martino.
(22-06-2017)
Le iscrizioni per l'interregionale di Pallanza
Sabato pomeriggio, a cura della locale Canottieri, va in scena a Pallanza una regata interregionale dedicata a Jole ed Elba. Partecipano 87 equipaggi in forza a 13 sodalizi
(22-06-2017)
Gli iscritti alla regata nazionale Gozzi di Vernazzola
Sabato sera Vernazzola ospita la seconda regata nazionale di Gozzi stagionale.
(22-06-2017)
Il 30 giugno scade il termine per mettersi in regola con il PSS-D
Pubblichiamo quest'importante circolare della Federazione Medico Sportiva Italiana
(21-06-2017)
Promemoria chiusura iscrizioni Pallanza
In merito alla regata interregionale Jole-Elba di Pallanza, si comunica che le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line tramite programma federale “on line” entro le ore 21 di mercoledì 21 giugno 2017
(20-06-2017)
VIDEO Trionfo Genova alla Regata Storica: le voci dei protagonisti
Siamo alla stazione di Brignole dove arriva il Trofeo, tenuto stretto tra le mani dei dirigenti Stefano Crovetto e Marino Bonfà.
(20-06-2017)
Sabato a Pisa il Trofeo Matteoni
Si gareggia su scafi speciali ad otto rematori ed un timoniere concessi dal Comune di Pisa. Ecco il Bando con tutte le info.
(20-06-2017)
Dall'ARMI un ringraziamento alla FICSF
Durante la cena sono intervenuti i sindaci delle Repubbliche e sono stati premiati e ringraziati per il lavoro svolto gli arbitri, la CTO e il presidente federale Marco Mugnani.
(19-06-2017)
Tutti i vincitori della seconda gara nazionale VIP 7,50
Termina in festa la seconda gara nazionale VIP 7,50 per tutte le specialità di categoria, svoltasi ieri, domenica 17 giugno a Tavernola Bergamasca, sul Lago d’Iseo.
(19-06-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.