HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Mercoledì, 26 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Progettazione e Gestione degli Eventi Sportivi

La Scuola dello Sport di CONI Servizi in collaborazione con LUISS Business School - Divisione di LUISS Guido Carli  organizza il Corso per la ‘Progettazione e gestione degli eventi sportivi’ il cui primo modulo avrà inizio il 17 maggio a Roma, presso il Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti.
 
L’evento sportivo è il banco di prova di ogni Atleta, ed è il momento culminante in cui si misura con se stesso e con gli avversari. Allo stesso modo, ogni manifestazione sportiva mette alla prova gli Organizzatori e i Manager, figure fondamentali di un sistema complesso che deve essere guidato in armonia affinché tutte le funzioni siano in grado di garantire che l’evento sportivo riesca alla perfezione.
 
Di che funzioni stiamo parlando? Si tratta di ideare l'evento, scegliere la location, elaborare il project management, gestire il budget, coordinare il Programma Volontari, promuovere l'evento e curare i rapporti con i media, produrre il materiale di merchandising e dedicarsi alle relazioni con i fornitori; e ancora: conoscere le tecniche per una gestione efficace del team (team working), sapersi relazionare con le autorità locali per la richiesta di autorizzazioni e patrocini e attività di fund raising; non ultimo, saper elaborare un efficace piano di sponsorizzazione ed essere in grado di affrontare gli imprevisti (problem solving).
 
 “Progettazione e Gestione degli Eventi Sportivi” è un’iniziativa di formazione che nasce da una lunga e consolidata collaborazione tra Luiss Business School e Coni Servizi. Il Corso, giunto alla seconda edizione, è stato ideato con l’intento di rispondere ai bisogni della vasta platea delle organizzazioni sportive interessate a organizzare e gestire eventi e manifestazioni sportive.
 
Sintesi dei contenuti

1. Progettazione e Ideazione di un Evento Sportivo (17/19 maggio 2007): ideazione dell’evento; scelta della location; pianificazione strategica dell’evento; candidatura e dossier;
2. Organizzazione, Gestione e Controllo delle Risorse (27-29 settembre 2007): fondamenti del project management; realizzazione di un budget previsionale; team working; realizzazione del progetto tecnico sportivo; procedure di richiesta delle autorizzazioni amministrative;
3. Marketing e Comunicazione (17-19 ottobre 2007): strategie di marketing; piano di comunicazione e promozione dell'evento; gestione delle relazioni esterne; attività dell'ufficio stampa; merchandising.
 
Docenti
l’attività didattica è affidata a docenti dell’Università Luiss Guido Carli e di altri Atenei, a docenti della Scuola dello Sport, a dirigenti e manager del CONI e del mondo sportivo.

Destinatari
Il Corso è destinato a manager e organizzatori di eventi sportivi, dirigenti centrali e territoriali delle FSN e DSA, dirigenti di società sportive, gestori di impianti, funzionari ed operatori degli Enti locali e regionali.
 
Quota di partecipazione
Euro 1600,00 (+Iva) comprensivi dei materiali didattici. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti: è possibile pernottare presso l’Hotel dello Sport (tel. 06/36859137).
 
Informazioni: le domande di partecipazione dovranno pervenire preferibilmente entro il 10 maggio 2007 e saranno selezionate in base all’ordine di arrivo.

Per informazioni rivolgersi a Luiss Business School:
web: www.lbs.luiss.it
e-mail: amarcelloni@luiss.it

  ::ARCHIVIO::
Corgeno in grande forma ad Angera
La società del presidente Giovanni Marchettini fa man bassa di trofei aggiudicandosi sia la classifica generale sia quelle di specialità Jole ed Elba.
(26-04-2017)
Domenica 21 maggio l'Interregionale Jole-Elba a Germignaga
Domenica 21 maggio si svolgerà la tradizionale regata interregionale di Germignaga con organizzazione a cura della Canottieri Germignaga.
(25-04-2017)
Domenica 14 maggio la zonale Jole-Elba a Laglio
La regata si svolge con la collaborazione del Banco Credito Cooperativo di Lezzeno e il patrocinio dell'Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.
(25-04-2017)
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Rinviata l'Interregionale di Chiavari
Niente da fare oggi per le società ritrovatesi a Chiavari per partecipare alla regata interregionale Jole-Elba. Le brutte condizioni del mare spingono la giuria, in accordo con la LNI Chiavari e Lavagna, a rinviare l'evento.
(23-04-2017)
Angera: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 187 gli equipaggi iscritti all'Interregionale Jole-Elba di Angera, a cura della De Bastiani.
(23-04-2017)
Corso in Diritto Sportivo e Penale dello Sport
L’Università degli Studi di Genova (UNIGE), Dip. Di Giurisprudenza, ha attivato il Corso di perfezionamento in “DIRITTO SPORTIVO E PENALE DELLO SPORT” (Direttore Prof. P. Pisa).
(21-04-2017)
Interregionale VIP 7,50 a Gardone Riviera: le iscrizioni
Undici società, in rappresentanza di 48 equipaggi, gareggiano domenica a Gardone Riviera (BS) per la prima regata interregionale del 2017.
(21-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.