HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Sabato, 29 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
"Via col Marmo", storia e sport si uniscono
Nei primi due week-end di maggio, si svolgerà la prima edizione della “VIA COL MARMO!”, un'avventura particolare, una manifestazione di canottaggio gratuita per evidenziare gli aspetti sportivi amatoriali e culturali che sottintendono tutta l'organizzazione.
Verrà ripercorsa con imbarcazioni senza motore l’antica via d’acqua che dal 1387 rese possibile il trasporto dei marmi dalle cave di Candoglia, sul Lago Maggiore, alla Veneranda Fabbrica del Duomo.
Ovviamente le imbarcazioni che solcavano placidamente il Ticino ed il Naviglio Grande trasportavano, oltre ai pregiati marmi, tonnellate di merce, principalmente per i cantieri edili. Ma con l'avvento dei mezzi gommati, il costo dei trasporti sui Navigli diventò troppo alto e così in una pallida giornata di nebbia, il 30 marzo 1979, un barcone ormeggiò nell’antico porto di Milano, scaricando l'ultimo carico di sabbia.
Oggi due amici ingegneri di Milano, Francesco Rusconi-Clerici e Roberto Troubetzkoy Hahn, affascinati dal piacere di contribuire ad iniziative culturali e sportive legate al territorio, hanno deciso di ridare vita a quel percorso ripercorrendo luoghi inaccessibili, di natura incontaminata, affrontando fatiche fisiche ed emozioni, per arrivare alla darsena di Milano e alla piazza del Duomo, portando simbolicamente un blocchetto di marmo delle cave di Candoglia.
Il piacere sarà anche nel ricostruire un itinerario inedito, che speriamo possa in futuro essere ripercorso da turisti attenti e sensibili alle bellezze del nostro paesaggio ed alle sue testimonianze storiche e artistiche.

Sabato 5 maggio le barche, partite da Candoglia e da Locarno, si riuniranno a Verbania.

Domenica 6 maggio attraverseranno il Lago Maggiore, con tappe a Stresa, Lesa e arrivo ad Arona.

Sabato 12 maggio gli equipaggi giungeranno a Castano Primo percorrendo il Ticino e il Canale Villoresi.

Domenica 13 maggio arriveranno da Turbigo alla Darsena di Milano, percorrendo tutto il Naviglio Grande.

Per ulteriori informazioni della VIA COL MARMO! e per conoscere anche altre iniziative fra cui la “Longalago 2007” vi consigliamo di visitare il sito www.longalago.it
Documenti allegati
  ::ARCHIVIO::
A Voltri Jole ed Elba sabato 20 maggio
La Canottieri Voltri organizza la regata interregionale Jole ed Elba sabato 20 maggio riservata a tutte le categorie e specialità, comprese esibizione per Esordienti e doppio Veterani.
(28-04-2017)
Torno: le iscrizioni
Sono 78 gli equipaggi iscritti alla regata zonale Jole-Elba di Torno
(27-04-2017)
San Michele di Pagana: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 16 gli equipaggi iscritti alla regata interregionale di Gozzo che si svolgerà domenica 30 aprile a San Michele di Pagana.
(27-04-2017)
Sabato 13 maggio il Trofeo “Federico Antoni”
Gara su scafi speciali (Lariane Stefaniane) a 8 vogatori e timoniere riservata agli equipaggi maschili, delle società remiere della Provincia di Pisa iscritti alla FICSF
(27-04-2017)
Domenica 21 maggio l'Interregionale Jole-Elba a Germignaga
Domenica 21 maggio si svolgerà la tradizionale regata interregionale di Germignaga con organizzazione a cura della Canottieri Germignaga.
(25-04-2017)
Corgeno in grande forma ad Angera
La società del presidente Giovanni Marchettini fa man bassa di trofei aggiudicandosi sia la classifica generale sia quelle di specialità Jole ed Elba.
(26-04-2017)
Domenica 14 maggio la zonale Jole-Elba a Laglio
La regata si svolge con la collaborazione del Banco Credito Cooperativo di Lezzeno e il patrocinio dell'Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.
(25-04-2017)
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.