HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Mercoledì, 26 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Tutto pronto per la Coppa Europa di Bogliasco

A Bogliasco è tutto pronto per la prima edizione della Coppa Europa di gozzi, competizione internazionale di canottaggio a sedile fisso riservata alla partecipazione di prestigiosi club europei che prenderà il via domani sera alle 21. Un appuntamento di assoluto prestigio che il Club Nautico Bogliasco organizza in collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso con il patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Genova e Comune di Bogliasco.

Tra ieri e oggi sono arrivate le rappresentative straniere che nel pomeriggio inizieranno ad allenarsi provando le imbarcazioni, fornite dalle società del Comitato Provinciale genovese, e il percorso che si snoda lungo mille metri con tre virate. La partenza, il giro di boa, lo sprint finale: la regata si deciderà soprattutto in questi momenti, il ruolo del timoniere sarà fondamentale per consentire all’equipaggio di raggiungere l’obiettivo. Le condizioni del mare sono buone e dovrebbero permettere a tutti i canottieri di esprimere al meglio il proprio valore.

Saranno nove gli equipaggi internazionali che si contenderanno la prima edizione della Coppa Europa: ST Patrick (Irlanda), Falmouth Gig Club (Inghilterra), Chablais Aviron Thonon (Francia) e Veslaski Klub Bled (Slovenia): proprio quest’ultimo potrà schierare un campione formidabile, come Jani Klemencic, un bronzo e due quarti posti olimpici nella specialità del quattro senza e appare accreditato dei favori del pronostico assieme all’Italia.

La barca azzurra può contare su un mix di esperienza-freschezza: Walter Bozzo (GS Agostino Moltedo S.Michele di Pagana), Alex Solari (Gianni Figari S.Margherita Ligure), Simone Eologio (Rione U Burgu Noli) e Giacomo Ferri (LNI Sestri Levante) con al timone Cristina Dawoud (Gianni Figari S.Margherita Ligure).

A completare il quadro ci saranno anche gli equipaggi di Club Nautico Bogliasco (Simone Bozzo, Marco Consigliere, Alessandro Braccio, Giulio Crosa, tim. Elena Baratto)  e San Giorgio Portofino (Paolo e Matteo Giovannini, Emanuele Mussini, Giovanni Devoto, tim. Antonio Bertullo)  , due società gemellate, e una rappresentativa del Comitato Provinciale di Genova (Luca Pirani, Enzo Pollio, Augusto Zamboni, tim. Silvia Tortarolo) con un vogatore inglese appartenente al Deal Rowing Club ( Greg Carroll).

Si gareggerà in notturna con il campo di regata illuminato grazie alla Provincia di Genova. Sabato 7 luglio la Coppa Europa prenderà il via alle 21: un gustoso antipasto sarà rappresentato dalle gare promozionali su barca Happy che avranno luogo alle 19.30 con la partecipazione degli atleti che seguono i corsi di “canottaggio per tutti”.

Al via del presidente di giuria Marco Cuttica, partirà la prima delle tre batterie con gli  equipaggi che si sfideranno lungo un percorso di 1000 metri (tre giri di boa): chi vince accede alla finalissima (1-3° posto) che si disputerà dopo le finali di consolazione (4-6° posto e 7°-9°posto).

Questo il programma della prima edizione della Coppa Europa:

Venerdì 6:

Ore 15 – Accoglienza equipaggi
Ore 16-18 – Prova imbarcazioni e allenamento
Ore 19 – Cocktail di benvenuto

Sabato 7
Ore 10 – Presentazione equipaggi Municipio
Ore 11 – Allenamento
Ore 15-17 – Prova imbarcazioni e allenamento
Ore 18 – Riunione di giuria
Ore 19.30 – Regate su barca Happy
Ore 20.15 – Alzabandiera e cerimonia d’apertura con presentazione e sfilata equipaggi
Ore 21-22.30 – Regate Coppa Europa
Ore 23 – Premiazioni

 

  ::ARCHIVIO::
Domenica 21 maggio l'Interregionale Jole-Elba a Germignaga
Domenica 21 maggio si svolgerà la tradizionale regata interregionale di Germignaga con organizzazione a cura della Canottieri Germignaga.
(25-04-2017)
Domenica 14 maggio la zonale Jole-Elba a Laglio
La regata si svolge con la collaborazione del Banco Credito Cooperativo di Lezzeno e il patrocinio dell'Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.
(25-04-2017)
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Rinviata l'Interregionale di Chiavari
Niente da fare oggi per le società ritrovatesi a Chiavari per partecipare alla regata interregionale Jole-Elba. Le brutte condizioni del mare spingono la giuria, in accordo con la LNI Chiavari e Lavagna, a rinviare l'evento.
(23-04-2017)
Angera: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 187 gli equipaggi iscritti all'Interregionale Jole-Elba di Angera, a cura della De Bastiani.
(23-04-2017)
Corso in Diritto Sportivo e Penale dello Sport
L’Università degli Studi di Genova (UNIGE), Dip. Di Giurisprudenza, ha attivato il Corso di perfezionamento in “DIRITTO SPORTIVO E PENALE DELLO SPORT” (Direttore Prof. P. Pisa).
(21-04-2017)
Interregionale VIP 7,50 a Gardone Riviera: le iscrizioni
Undici società, in rappresentanza di 48 equipaggi, gareggiano domenica a Gardone Riviera (BS) per la prima regata interregionale del 2017.
(21-04-2017)
Interregionale Jole/Elba a Chiavari: le iscrizioni e gli ordini partenza
Urania (20 equipaggi), LNI Chiavari e Lavagna (19) e Porto Ceresio (17) vantano il maggior numero di iscritti. In totale 129 equipaggi.
(21-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.