HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Mercoledì, 26 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Palio Marinaro del Tigullio, la notte degli Oscar

Venerdì sera la celebre piazzetta di Portofino si è nuovamente trasformata in set cinematografico: sulla scena i protagonisti del Palio Marinaro del Tigullio, ossia atleti, tecnici e dirigenti che hanno segnato la storia della 34a edizione della competizione remiera che si svolge a bordo dei caratteristici gozzi in legno e vetroresina.

Prime file complete, con il mondo delle istituzioni (autorità istituzionali di nove comuni, vertici della FICSF), sul palco il mitico Gian Rico Semorile conduce la serata degli oscar brillantamente organizzata dal GS San Giorgio Portofino e dall'Associazione Amatori Palio del Tigullio presieduta da Paolo Muscas.

Mazzi di fiore per le signore, metalli pregiati e coppe: i riconoscimenti non sono andati soltanto al merito ma anche secondo criteri particolari: è il caso dell'etletà più giovane o più anziano, è il caso di Miss Palio, segno che quando folklore e agonismo si sposano il matrimonio è sempre ben riuscito.

Nella classifica del gozzo in legno da 22 palmi trionfo del S.Michele di Pagana, quattro vittorie e 64 punti: sorprendente argento per i terribili ragazzi di Portofino allenati da Giovannini (è anche il presidente, quanto lavoro perl'infaticabile Walter!), quattro secondi posti e 56 punti, a seguire Sestri Levante (44), Zoagli (30), Chiavari (22), Lavagna (20) e Rapallo (8).

Nell'albo d'oro i sanmichelini si avvicinano a S.Margherita Ligure: avanti adagio, perchè siamo ancora 17 a 6 ma bisogna anche sottolineare la breve (ma intensa) storia sportiva dell'Agostino Moltedo. Curiosità: nel 1990 lo scettro andò a entrambi, quella fu la prima vittoria di San Michele.

Gioie biancoverdi anche nel gozzo nazionale in vetroresina maschile: primo posto (23 punti), davanti a Monilia (19), Circolo Pescatori Dilettanti Rapallesi (16), LNI Rapallo (11) e S.Michele di Pagana B (9)

Donne e Juniores dicono Società Remiera Gianni Figari: sorride, tra il pubblico, la presidente Jolanda Pastine, perchè sia lei che Giorgio Ambrosetti possono contare su due persone che hanno il canottaggio a sedile fisso nel sangue, ovvero Marina Roccatagliata e Silvano De Nicolai.

Le sammargheritesi si confermano leader nel gozzo in vetroresina: solo vittorie per loro, punteggio pieno con S.Michele di Pagana (15 punti), Sestri Levante (12), Rapallo (12), Zoagli (11), Sestri Levante (9) e Monilia (1). Anche gli Juniores possono brindare, forti dei loro 24 punti, cinque più del Monilia e undici più di S.Margherita Ligure B.

Le parole del presidente federale Narcisio Gobbi "il Tigullio come via da seguire in quanto sport e folklore ben procedono di pari passo" suonano come dolci note per tutti.

M.B. Cal.

  ::ARCHIVIO::
Domenica 21 maggio l'Interregionale Jole-Elba a Germignaga
Domenica 21 maggio si svolgerà la tradizionale regata interregionale di Germignaga con organizzazione a cura della Canottieri Germignaga.
(25-04-2017)
Domenica 14 maggio la zonale Jole-Elba a Laglio
La regata si svolge con la collaborazione del Banco Credito Cooperativo di Lezzeno e il patrocinio dell'Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.
(25-04-2017)
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Rinviata l'Interregionale di Chiavari
Niente da fare oggi per le società ritrovatesi a Chiavari per partecipare alla regata interregionale Jole-Elba. Le brutte condizioni del mare spingono la giuria, in accordo con la LNI Chiavari e Lavagna, a rinviare l'evento.
(23-04-2017)
Angera: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 187 gli equipaggi iscritti all'Interregionale Jole-Elba di Angera, a cura della De Bastiani.
(23-04-2017)
Corso in Diritto Sportivo e Penale dello Sport
L’Università degli Studi di Genova (UNIGE), Dip. Di Giurisprudenza, ha attivato il Corso di perfezionamento in “DIRITTO SPORTIVO E PENALE DELLO SPORT” (Direttore Prof. P. Pisa).
(21-04-2017)
Interregionale VIP 7,50 a Gardone Riviera: le iscrizioni
Undici società, in rappresentanza di 48 equipaggi, gareggiano domenica a Gardone Riviera (BS) per la prima regata interregionale del 2017.
(21-04-2017)
Interregionale Jole/Elba a Chiavari: le iscrizioni e gli ordini partenza
Urania (20 equipaggi), LNI Chiavari e Lavagna (19) e Porto Ceresio (17) vantano il maggior numero di iscritti. In totale 129 equipaggi.
(21-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.