HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Lunedì, 1 Maggio 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
L'impresa dei Magnifici Cinque Delfini
Brunella Brighetti, dirigente del Circolo Velico Porto Azzurro e deus ex machina assieme a Elio Lambruschi dei Campionati Italiani di Gozzo Nazionale edizione 2006, ci ha inviato questo comunicato in merito alla vittoria del Palio Elbano raggiunta dai suoi ragazzi.

I MAGNIFICI CINQUE " DELFINI" del Circolo Velico di Porto Azzurro hanno fatto ancora volta centro vincendo il PALIO REMIERO ELBANO per la seconda volta consecutiva dopo il 2006 ecco rimanere a Porto Azzurro la grande coppa aurea, importantissimo e ambitissimo trofeo del canottaggio a sedile fisso con il Gozzo Nazionale.
Dopo il bis del Campionato Italiano a Rapallo nel 2005 e a Porto Azzurro nel 2006 ecco il bis anche nelle acque isolane con il Palio Remiero.
Grande gioia e soddisfazione per tutto il paese e non che segue ormai da tre anni i grandi successi di quei "terribili ragazzini" che hanno dato filo da torcere a grandi equipaggi nazionali.
Una " Guardiola" di Procchio preparatissima e determinata a non cedere il vantaggio conquistato nelle prime tre gare di Palio, ha visto nella finale di domenica 29 luglio nelle acque di Rio Marina, l'equipaggio di Porto Azzurro formato da Simone Carminelli, Lorenzo Lazzarini Valentino Monni, Andrea MIliani timonati dal mitico Marco Anguillesi, partire all'attacco e mantenere con grande fermezza e concentrazione il ritmo di voga che permetteva nel serra finale di superarli e raggiungere la parità.
Alle 18, dopo la partenza del traghetto, veniva disputato lo spareggio per l'attribuzione dell'ambito trofeo, come già successo nel liglio del 2006 di nuovo i due equipaggi a confronto.
Due vasche nette, veloci, precise che non dovevano lasciare spazio al minimo errore.
Enrambi gli equipaggi con grande lealtà e spirito agonistico si fronteggiavano: alla boa gialla La Guardiola" con gli atleti in verde di Oreste Colombo e alla boa nera gli azzurri del Circolo Velico di Porto Azzurro guidati da Elio Lambruschi che dal molo di partenza dava le ultime indicazioni tecniche ai suoi " bimbi ".
Il giudice di gara della FICSF Marco Cuttica dava il via all'attesissima finale. 2 minuti e 5 secondi per raggiungere la boa del Molo dei Riccetti ed effettuare il giro con un leggero vantaggio del "Porto Azzurro" che provocava un boato di acclamazioni ed incitamenti calorosi del pubblico che seguiva numeroso la gara accompagnando ogni
palata dei suoi beniamini. I magnifici cinque "delfini" raggiungevano con tutta la prua di vantaggio la boa nera, conquistando il Palio Remiero Elbano.
Terzo posto conquistato nella finalina dalla Padulella di Portoferraio, disputata contro il Rio Marina.
Il prossimo appuntamento sarà sabato sera 4 agosto a Livorno dove si disputerà il Palio dell'Arcipelago Toscano e l'equipaggio del Circolo Velico di Porto Azzurro difenderà i colori dell'Isola d'Elba.
Un aufurio a questi giovani che ci dimostrano con i loro sacrifici quotidiani dalla spiaggia dell Rossa, che la fatica e la determinazione unite alla lealtà e al rispetto reciproco sono le qualità fondamentali
per diventare uomini vincenti.

Brunella
Immagini aggiuntive
  ::ARCHIVIO::
Porto Ceresio, Aldo Meda Cima e Aurora Blevio in evidenza a Torno
Il Trofeo Jole è stato vinto dalla Canottieri Porto Ceresio con 21 punti mentre i padroni di casa della Plinio si aggiudicano con 29 punti il trofeo Elba.
(30-04-2017)
A Voltri Jole ed Elba sabato 20 maggio
La Canottieri Voltri organizza la regata interregionale Jole ed Elba sabato 20 maggio riservata a tutte le categorie e specialità, comprese esibizione per Esordienti e doppio Veterani.
(28-04-2017)
Torno: le iscrizioni
Sono 78 gli equipaggi iscritti alla regata zonale Jole-Elba di Torno
(27-04-2017)
Sabato 13 maggio il Trofeo “Federico Antoni”
Gara su scafi speciali (Lariane Stefaniane) a 8 vogatori e timoniere riservata agli equipaggi maschili, delle società remiere della Provincia di Pisa iscritti alla FICSF
(27-04-2017)
San Michele di Pagana: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 16 gli equipaggi iscritti alla regata interregionale di Gozzo che si svolgerà domenica 30 aprile a San Michele di Pagana.
(27-04-2017)
Domenica 21 maggio l'Interregionale Jole-Elba a Germignaga
Domenica 21 maggio si svolgerà la tradizionale regata interregionale di Germignaga con organizzazione a cura della Canottieri Germignaga.
(25-04-2017)
Corgeno in grande forma ad Angera
La società del presidente Giovanni Marchettini fa man bassa di trofei aggiudicandosi sia la classifica generale sia quelle di specialità Jole ed Elba.
(26-04-2017)
Domenica 14 maggio la zonale Jole-Elba a Laglio
La regata si svolge con la collaborazione del Banco Credito Cooperativo di Lezzeno e il patrocinio dell'Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.
(25-04-2017)
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.