HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Sabato, 24 Giugno 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Can. De Bastiani Angera, Un mix gioventù-esperienza

A Corgeno di Vergiate abbiamo realizzato una serie di interviste che fotografano varie realtà societarie. Il passato e il presente, le attività e i protagonisti delle società che vivono il canottaggio a sedile fisso. Come Giorgio Vesco, presidente della Canottieri De Bastiani Angera (www.debastianiangera.it).

La fondazione del sodalizio risale agli anni `30 allo scopo di creare un'alternativa agli sport comuni e per poter gareggiare sul Lago Maggiore, sul Lago di Como e nelle località di mare dove già da tempo altre cittadine svolgevano regate e vincevano titoli nazionali.

Una storia lunga, densa di avvenimenti e caratterizzata da numerosi successi. Il primo titolo Italiano risale al 1974, il culmine di una stagione ricca d'innumerevoli vittorie in campo zonale, regionale e nazionale. A La Spezia è vittoria tricolore nel quattro di coppia (Marzetta, Marzetta, Gonti, Barberi, tim Bassetti) e nel singolo. Nel 1976 ai campionati Italiani di Ranco c'è il bis nel quattro di coppia con Pontisso, Vesco, Paietta e Fassina (tim. Bassetti).

Il ciclo sembra essere finito, ma grazie alla dedizione del nuovo presidente, Giorgio Vesco, e alla voglia di ricominciare, l'attività agonistica riprende e prosegue a gonfie vele: dagli anni Ottanta ai giorni nostri.

E oggi? "Pratichiamo l'attività prevista dal calendario del sedile fisso e scorrevole: a proposito di quest'ultimo, mi piace ricordare la splendida esperienza di tre vogatori ai Mondiali Master di Zagabria: Patrizio Brovelli, Matteo Roncari e Marco Bizzozero. E' arrivato anche il successo in ambito internazionale".

I Master sono una risorsa importante, ma i giovani?  "I nomi citati in predecenza sono espressione di un passato glorioso: Roncari ha vinto cinque titoli nel sedile fisso e uno nello scorrevole, Brovelli è un nome storico. Oggi ci coccoliamo Chiara Ondoli, giovanissima: ha iniziato a remare soltanto il 10 luglio scorso, ma nel singolo Allievi Femminile ha raggiunto un ortimo quarto posto. E' alta 1.81..." prosegue Vesco. Per la cronaca, agli Italiani di Corgeno la De Bastiani Angera ha vinto due medaglie d'argento: nel due di punta Senior (Diego Marino, Christian Marzetta, tim. Sara Vesco) e nel due di coppia Junior (Fabio Verità, Diego Marzetta, tim. Sara Vesco).

Come funziona l'attività in Canottieri? "Abbiamo 25 atleti: siamo affiliati a entrambe le Federazioni (FIC e FICSF), lavoriamo molto con il mondo delle scuole. 98 bambini si sono cimentati nell'attività remiera provando le nostre barche: contiamo di presentarne molti nella categoria Esordienti".

M.C

  ::ARCHIVIO::
Nuova data per la festa del Canottaggio per Tutti
La Canottaggio per Tutti informa che la tradizionale festa estiva, a conclusione dell'anno di corsi di voga per ragazzi disabili, si svolgerà sabato 22 luglio sempre a Osiglia.
(23-06-2017)
Tutto pronto a Chiavari per la seconda prova del Palio del Tigullio
Grande attesa a Chiavari per la seconda tappa del Palio Marinaro del Tigullio.
(23-06-2017)
Equipaggi iscritti al Palio Remiero del Lario
Pubblichiamo l'elenco degli equipaggi iscritti al Palio Remiero del Lario, valevole come "Trofeo Renzo e Lucia".
(23-06-2017)
Le iscrizioni e gli ordini partenza per la zonale di Blevio
Sono 92 gli equipaggi iscritti alla regata zonale di Blevio, a cura dell'Aurora e in programma domenica prossima a partire dalle 9:30.
(23-06-2017)
A Santa Maria il Palio di San Ranieri
Dietro Santa Maria e Sant'Antonio si sono classificati nell'ordine San Francesco e San Martino.
(22-06-2017)
Trofeo “Renzo e Lucia” : si parte sabato da Bellagio
La prima tappa organizzata dall’Associazione “Amici della Lucia” e dall’Unione Sportiva Bellagina in collaborazione con il Comitato di Como, si svolgerà a Bellagio in frazione San Giovanni.
(23-06-2017)
Il 30 giugno scade il termine per mettersi in regola con il PSS-D
Pubblichiamo quest'importante circolare della Federazione Medico Sportiva Italiana
(21-06-2017)
Le iscrizioni e ordini di partenza per l'interregionale di Pallanza
Sabato pomeriggio, a cura della locale Canottieri, va in scena a Pallanza una regata interregionale dedicata a Jole ed Elba. Partecipano 87 equipaggi in forza a 13 sodalizi
(22-06-2017)
Promemoria chiusura iscrizioni Pallanza
In merito alla regata interregionale Jole-Elba di Pallanza, si comunica che le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line tramite programma federale “on line” entro le ore 21 di mercoledì 21 giugno 2017
(20-06-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.