HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Domenica, 20 Agosto 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Presentata la 19a edizione degli Italiani di Gozzo Nazionale
Sabato 22 e domenica 23 settembre Noli ospiterà la diciannovesima edizione dei Campionati Italiani di canottaggio a sedile fisso specialità gozzo nazionale organizzati dal Comune in collaborazione con la delegazione provinciale FICSF di Savona: dopo la Coppa Europa, disputata a Bogliasco sabato 7 luglio, ancora una volta la Liguria diventa teatro di un appuntamento di grande prestigio appartenente al calendario della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso presieduta dal presidente Narcisio Gobbi.

Questa mattina in Regione Liguria è avvenuta la presentazione alla presenza dell'Assessore allo Sport regionale Fabio Morchio, del vicepresidente FICSF Andrea Mazzanti, del sindaco di Noli Ambrogio Repetto e dell'Assessore allo Sport nolese Marta Pisano.

A distanza di due anni torna il grande canottaggio nella baia di Noli per la gioia del Sindaco Ambrogio Repetto: nel 2005 il comune savonese fu scelta dalla Federazione Internazionale di canottaggio (FISA), come sede del World Rowing Coastal Challenge, regata di canottaggio costiero con la partecipazione di numerosi club stranieri.

Saranno quarantadue i gozzi, in rappresentanza di ventisei sodalizi, che, a partire dalle 14.30 di sabato, si disputeranno il titolo italiano nelle categorie Seniores (maschile e femminile) e Juniores (maschile): gli atleti coinvolti, considerando i vogatori e i timonieri, sono 205. Le gare si svolgono su un percorso complessivo di 1500 metri con tre giri di boa.

Nella categoria Seniores Maschile gli equipaggi partecipanti sono ventidue: dieci provengono da Genova (Dario Schenone Foce, Sportiva Murcarolo, Scalo Quinto, Canottieri Zoagli 2000, LNI Rapallo, GS Agostino Moltedo San Michele di Pagana, C.P.D.R. Rapallesi, LNI Chiavari, LNI Sestri Levante, Monilia), quattro da Savona (Rione U Burgu, Rione Maina, Rione Ciassa, Canottieri Finale Ligure), due da Grosseto (Rione Pilarella, Polisportiva Aegilium), due da Livorno (gli elbani Porto Azzurro, Marciana Marina, Padulella più la Canottieri Stazione), tre da Varese (due equipaggi Sport Club Renese, Cerro) e uno da La Spezia (Fezzanese).

Nel 2006, nello splendido scenario di Porto Azzurro, all’Isola d’Elba, trionfò la società Remiera Gianni Figari di Santa Margherita Ligure davanti all’equipaggio elbano della Guardiola e al GS Agostino Moltedo di S.Michele di Pagana. Dopo i risultati dell’ultima regata nazionale, disputata proprio a Santa Margherita Ligure (16 settembre), i sammichelini godono del favore del pronostico assieme alla Padulella e al Burgu: possibile l’inserimento della Fezzanese e del Murcarolo, fresco vincitore di tre titoli nella specialità Jole Lariana.

Nella categoria Seniores Femminile questo il prospetto dei tredici equipaggi al via: sette arrivano da Genova (Canottieri Zoagli 2000, Società Remiera Gianni Figari, GS Agostino Moltedo S.Michele di Pagana, LNI Rapallo, due equipaggi LNI Sestri Levante, Monilia), tre da Livorno (due equipaggi Marciana Marina, Stazione), due da Varese (Sport Club Renese, Cerro) e La Spezia (Fezzanese).

Nel 2006 si registrò la vittoria di Marciana Marina, al debutto assoluto, nel 2006, nel mondo del canottaggio sedile fisso: le ragazze di Giampiero Uglietta interruppero lo strapotere sammargheritese. La società remiera Gianni Figari dovette accontentarsi della medaglia d’argento: fu la prima sconfitta dopo cinque anni di imbattibilità. Quest’anno la sfida per il tricolore vedrò ancora coinvolti questi due sodalizi, vincitori rispettivamente del Palio Elbano e del Palio del Tigullio.

Sette gli equipaggi Juniores in gara: tre da Livorno (Porto Azzurro, Padulella e Stazione), tre da Genova (Soc. Remiera Gianni Figari, Monilia, LNI Sestri Ponente) e uno da Como (Carate Urio).

Porto Azzurro fu profeta patria nel 2006 vincendo davanti alla società remiera Gianni Figari: da due anni la barca elbana non sbaglia un colpo dopo aver portato a casa un titolo italiano e due Palii Elbani. I sammargheritesi proveranno a vendicare lo sgarbo dell’anno precedente dopo aver ben figurato in tutte le regate nazionali.

Il Campionato Italiano specialità Gozzo Nazionale gode del patrocinio di Regione Liguria, Provincia di Savona e Comunità Montana Pollupice e sarà valido come selezione per la formazione della squadra Nazionale che parteciperà alla regata internazionale di coastal rowing in programma a Mandelleu (21 ottobre).

Questo il programma:

SABATO 22

Ore 9.00 – 12,00 - Controllo imbarcazioni pesatura delle stesse e dei timonieri
Ore 11,00 - Consiglio di Regata e sorteggio numeri d’acqua presso Sala Consigliare Comune di Noli
Ore 14,30 - Batterie elim. Seniores Maschile, Juniores Maschile, Seniores Femminile
Ore 17,30 - Recuperi Seniores Maschile e Seniores Femminile

DOMENICA 23

Ore 09.30 - Alzabandiera
Ore 10,00 - Semifinali Seniores Femminile
Ore 10,45 - Recuperi Juniores Maschile
Ore 11,15 - Semifinali Seniores Maschile
Ore 14,30 - Finale Gozzo Nazionale Seniores Femminile
Ore 15,00 - Finale Gozzo Nazionale Juniores Maschile
Ore 15,30 - Finale Gozzo Nazionale Seniores Maschile
Ore 16,15 - Premiazione
Immagini aggiuntive

La premiazione
Andrea Mazzanti, vicepresidente FICSF, premia Italo D'Amico, giornalista del Corriere Mercantile-Gazzetta del Lunedì per la sua pluriquarantennale attenzione dedicata al sedile fisso.
Documenti allegati
  ::ARCHIVIO::
Sei successi e la classifica generale: Corgeno sorride
Nelle acque del lago di Comabbio, ottima opportunità per tutti i partecipanti per testare la propria condizione in vista dei Tricolori che sempre Corgeno di Vergiate ospiterà sabato 2 e domenica 3 settembre.
(20-08-2017)
Il bando dei CIA Gozzi di Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure, per il secondo anno di fila grazie all'impegno della Società Remiera Gianni Figari del presidente Andrea Maggiali, ospiterà i Campionati Italiani specialità Gozzo Nazionale.
(18-08-2017)
Domenica Lucie a Gravedona per la quinta prova
Partecipano i comuni di Bellagio, Lezzeno, Laglio, Argegno, Sala Comacina, Nesso, Domaso, Ossuccio, Carate Urio, Cremia e naturalmente Gravedona.
(18-08-2017)
Corgeno: risultati batterie e programma domenica
In acqua complessivamente 286 equipaggi in forza a 31 società.
(19-08-2017)
Circolare Informativa n°6 del 2017
Giovedi 3 Agosto alle ore 18,30 presso la sede della federazione in Genova Via Pra 63, si è riunito il consiglio di Presidenza federale per adottare le seguenti deliberazioni di urgenza.
(16-08-2017)
Corgeno: le iscrizioni e ordini di partenza per la regata nazionale
Organizzazione affidata alla Canottieri Corgeno del presidente Giovanni Marchettini, appuntamento importante a due settimane dai 65i Tricolori che si svolgeranno per il decimo anno consecutivo proprio a Corgeno. Ordini di partenza
(17-08-2017)
A Moneglia la terza gara nazionale Gozzi
Si gareggia in mattinata con organizzazione a cura dell'Associazione Sportiva Mobilia.
(16-08-2017)
Pilarella vince il 76° Palio Marinaro dell'Argentario
Vittoria con il tempo di 24’35”, seguiti a ruota dalla Fortezza a soli 3 secondi di distacco.
(16-08-2017)
I risultati della gara Interregionale di Arolo
Domenica di gare ad Arolo dove sono andate in scena le regate interregionali Jole ed Elba a cui hanno preso parte 181 equipaggi. Ecco il quadro dei vincitori.
(14-08-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.