HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Domenica, 28 Maggio 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Germignaga, un presente ricco di successi
Germignaga è un comune di 3595 abitanti, dove il canottaggio a sedile fisso ricopre un ruolo di grande importanza. La Canottieri Germignaga è stata fondata nel 1975 da alcuni vogatori di varie età già operanti in altri sodalizi dell'alto Verbano nel campo del canottaggio a sedile fisso. I colori sociali sono il bianco e il nero, ma è interessante far riferimento ad alcuni cenni storici. All'inizio dell'attività remiera chiesero appoggio al locale Gruppo Sportivo guidato dal compianto Arturo Mometti: le imbarcazioni a due e a quattro vogatori furono ricevute in prestito o acquistate a basso costo con i soldi di un autofinanziamento. Da quel momento in poi, una carrellata di successi: più di 40 i titoli italiani conquistati, ma soprattutto la formazione di una squadra agonistica che brilla sia in quantità che in qualità.

Monica Vaghi, assessore al Turismo alla Cultura e al Commercio del Comune di Germignaga e dirigente della Canottieri, ci introduce all'interno dell'orbita remiera locale. "La nostra società si impegna costantemente nella promozione del canottaggio a tutti i livelli: agonistico e amatoriale. Possiamo contare su un'affiatata squadra composta da 35 elementi che ottengono risultati positivi sia nel fisso che nello scorrevole: basta ricordare le ultime vittorie agli Italiani di Corgeno oppure la convocazione di Cristian Papa per i MondialI Juniores di Pechino".

Il settore tecnico è ben definito. "Il nostro tecnico Felice Bogni è affiancato da Elisa Bonù, Valentina Croci e Max Moja: nell'ultimo periodo anche Pino Reggiori si è impegnato seguendo qualche equipaggio di punta".

Da sottolineare l'attenzione dedicata al settore femminile e ai giovanissimi: a proposito di quest'ultima Monica Vaghi illustra la politica di reclutamento. "Con Voga a scuola, ci siamo rivolti alle scuole elementari e medie: qualche ragazzo ha deciso di proseguire l'attività iniziando a uscire, con maggiore costanza, sulle imbarcazioni Lariane ed Elba".

Tornando ai risultati invece si applaudono tutti i vincitori dei cinque titoli. "Il quattro di coppia e il quattro di punta Juniores, il due di coppia Ragazzi, il singolo Ragazzi e il due di coppia Cadette dimostrano che la società è in continuo crescendo: mi piace anche ricordare l'impegno della nostra società nell'organizzazione di una regata annuale in coincidenza con il secondo appuntamento del calendario della Federazione".

In chiusura canottaggio a sedile fisso perchè "il nostro lago è adattissimo, è una tradizione che va assolutamente continuata a coltivare per mantenere alto il nome della società e del nostro Comune".

MC
  ::ARCHIVIO::
Gli iscritti e gli ordini di partenza della regata di Caldè
Ben 160 gli equipaggi iscritti alla regata interregionale che domenica prossima sarà ospitata dalla Canottieri Caldè.
(25-05-2017)
Murcarolo: le iscrizioni e ordini partenza della zonale Jole-Elba
Sono iscritte LNI Sestri Ponente, Dario Schenone Foce, Club Sportivo Urania, Sportiva Murcarolo, LNI Chiavari e Lavagna, Il Gabbiano, Cerro Sportiva e Porto Ceresio.
(25-05-2017)
Memorial Bazzoni e Regatalonga del Lario domenica 18 giugno
Domenica 18 giugno “La Sportiva“ di Lezzeno organizza il 15° Memorial Francesco Bazzoni riservato a Jole Lariana ed Elba.
(25-05-2017)
Aggiornata sezione Carte Federali
Nella sezione Carte Federali trovate le versioni aggiornate del Regolamento Regate, Regolamento Regate (Deroghe), Regolamento Imbarcazioni, Regolamento Stazza e Remi VIP e Palio del Lario 2017
(23-05-2017)
Festa grande a Jesolo per la prima gara nazionale VIP 7,50
Un caldo quasi estivo ha accompagnato ieri, 21 maggio, a Jesolo (VE) la prima gara Nazionale VIP 7,50 per tutte le specialità di categoria.
(22-05-2017)
Mare molto mosso, niente Jole/Elba a Voltri
Sabato, a Voltri, è stata annullata la regata interregionale Jole/Elba a causa mare molto mosso. La società organizzatrice sta valutando un'eventuale data di recupero.
(22-05-2017)
All'Urania il Trofeo Tosti di Germignaga
Una splendida giornata primaverile caratterizzata da un caldo sole ha accompagnato le 32 sfide in programma nelle acque di Germignaga.
(21-05-2017)
Gara nazionale VIP 7.50 domenica a Jesolo
Sono 50 gli equipaggi protagonisti della prima regata nazionale VIP 7.50 in programma a Jesolo. Undici società si confronteranno nelle acque del fiume Sile.
(19-05-2017)
Circolare Informativa n°4 del 2017
Pubblichiamo la Circolare Informativa n°4 del 2017 con le determinazioni assunte in sede di Consiglio Federale domenica 9 aprile 2017.
(18-05-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.