HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Martedì, 25 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Germignaga, un presente ricco di successi
Germignaga è un comune di 3595 abitanti, dove il canottaggio a sedile fisso ricopre un ruolo di grande importanza. La Canottieri Germignaga è stata fondata nel 1975 da alcuni vogatori di varie età già operanti in altri sodalizi dell'alto Verbano nel campo del canottaggio a sedile fisso. I colori sociali sono il bianco e il nero, ma è interessante far riferimento ad alcuni cenni storici. All'inizio dell'attività remiera chiesero appoggio al locale Gruppo Sportivo guidato dal compianto Arturo Mometti: le imbarcazioni a due e a quattro vogatori furono ricevute in prestito o acquistate a basso costo con i soldi di un autofinanziamento. Da quel momento in poi, una carrellata di successi: più di 40 i titoli italiani conquistati, ma soprattutto la formazione di una squadra agonistica che brilla sia in quantità che in qualità.

Monica Vaghi, assessore al Turismo alla Cultura e al Commercio del Comune di Germignaga e dirigente della Canottieri, ci introduce all'interno dell'orbita remiera locale. "La nostra società si impegna costantemente nella promozione del canottaggio a tutti i livelli: agonistico e amatoriale. Possiamo contare su un'affiatata squadra composta da 35 elementi che ottengono risultati positivi sia nel fisso che nello scorrevole: basta ricordare le ultime vittorie agli Italiani di Corgeno oppure la convocazione di Cristian Papa per i MondialI Juniores di Pechino".

Il settore tecnico è ben definito. "Il nostro tecnico Felice Bogni è affiancato da Elisa Bonù, Valentina Croci e Max Moja: nell'ultimo periodo anche Pino Reggiori si è impegnato seguendo qualche equipaggio di punta".

Da sottolineare l'attenzione dedicata al settore femminile e ai giovanissimi: a proposito di quest'ultima Monica Vaghi illustra la politica di reclutamento. "Con Voga a scuola, ci siamo rivolti alle scuole elementari e medie: qualche ragazzo ha deciso di proseguire l'attività iniziando a uscire, con maggiore costanza, sulle imbarcazioni Lariane ed Elba".

Tornando ai risultati invece si applaudono tutti i vincitori dei cinque titoli. "Il quattro di coppia e il quattro di punta Juniores, il due di coppia Ragazzi, il singolo Ragazzi e il due di coppia Cadette dimostrano che la società è in continuo crescendo: mi piace anche ricordare l'impegno della nostra società nell'organizzazione di una regata annuale in coincidenza con il secondo appuntamento del calendario della Federazione".

In chiusura canottaggio a sedile fisso perchè "il nostro lago è adattissimo, è una tradizione che va assolutamente continuata a coltivare per mantenere alto il nome della società e del nostro Comune".

MC
  ::ARCHIVIO::
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Rinviata l'Interregionale di Chiavari
Niente da fare oggi per le società ritrovatesi a Chiavari per partecipare alla regata interregionale Jole-Elba. Le brutte condizioni del mare spingono la giuria, in accordo con la LNI Chiavari e Lavagna, a rinviare l'evento.
(23-04-2017)
Angera: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 187 gli equipaggi iscritti all'Interregionale Jole-Elba di Angera, a cura della De Bastiani.
(23-04-2017)
Corso in Diritto Sportivo e Penale dello Sport
L’Università degli Studi di Genova (UNIGE), Dip. Di Giurisprudenza, ha attivato il Corso di perfezionamento in “DIRITTO SPORTIVO E PENALE DELLO SPORT” (Direttore Prof. P. Pisa).
(21-04-2017)
Interregionale VIP 7,50 a Gardone Riviera: le iscrizioni
Undici società, in rappresentanza di 48 equipaggi, gareggiano domenica a Gardone Riviera (BS) per la prima regata interregionale del 2017.
(21-04-2017)
Interregionale Jole/Elba a Chiavari: le iscrizioni e gli ordini partenza
Urania (20 equipaggi), LNI Chiavari e Lavagna (19) e Porto Ceresio (17) vantano il maggior numero di iscritti. In totale 129 equipaggi.
(21-04-2017)
Nomina delegati regionali e provinciali
In data 9 Aprile 2017 il consiglio federale riunitosi a Genova ha provveduto alle nomine delle seguenti cariche.
(20-04-2017)
A Porto Santo Stefano domenica l'annuale Festa di Primavera
Ecco la locandina.
(20-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.