HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Domenica, 25 Giugno 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Circolare n°4 del 13 ottobre

CIRCOLARE n° 4 – del 13 ottobre 2007

Sabato 13 ottobre 2007 alle ore 9,30, si è riunito presso la Sede della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso, di via Prà, 63 A - Genova, il Consiglio Federale,

Sono presenti:
il Presidente Narcisio Gobbi,i vicepresidenti Andrea Mazzanti, Flavio Lucca, i consiglieri Giuseppe Bruzzone, Silvano De Nicolai, Luigi Gaffuri, Michele Marchettini, Marco Mugnani e Nardino Ortelli il segretario generale Marco Mazzocchi, i Revisori dei Conti: Benedetta Setti, Roberto Alberti, Marco Tava, Lucio Bardo, Ernesto Podestà.

1) Approvazione del verbale n° 3 del 22 giugno 2007
Il Consiglio Federale approva il verbale n° 3 all’unanimità.

2) Comunicazioni del Presidente
Il Presidente apre la seduta dando il benvenuto al nuovo consigliere Marco Mugnani augurandogli un buon lavoro. Il Presidente ringrazia gli organizzatori dei C.I.A. di Corgeno e di Noli, sottolineando il grande impegno da loro dimostrato per far sì che entrambe le manifestazioni si svolgessero nel modo ottimale. Un ringraziamento particolare va ai Giudici Arbitri, impegnati in entrambi gli eventi in numero sufficiente, per lo spirito di collaborazione dimostrato sia al loro interno sia nei confronti delle società partecipanti. Altri come Cristina Bianchi, Maria Luisa Profumo, Andrea Mazzanti si sono impegnati nelle operazioni di segreteria facendo sì che tutto si svolgesse nel migliore dei modi, il loro lavoro è sempre costante e comporta un notevole impegno non solo durante i Campionati italiani ma in tutto l’arco dell’anno.

Il corso "Allenarsi in palestra" che si terrà il 27/28 ottobre ad Erba presso l’Hotel Leonardo da Vinci, ha raggiunto un buon numero di iscritti provenienti da varie regioni assumendo quindi carattere nazionale.

Il 19 ottobre il Presidente parteciperà a Mantova ad una riunione delle D.S.A. e con l’occasione provvederà a sollecitare l’integrazione del contributo annuale CONI, per questo ha fatto mettere all’ordine del giorno il punto in discussione.

Il 19 gennaio 2008 nell’aula magna dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Grande di Milano si terrà un convegno, con il patrocinio del C.O.N.I. Lombardia, Comune di Milano e C.I.P., su "Sport e disabilità" che tramite il dott. Noseda ci vede come organizzatori. Il progetto comprende una giornata di istruzione per gli allenatori che sono invitati a parteciparvi gratuitamente. Il Presidente dalle 15,15, alle 15,30 presenterà il progetto "Canottaggio per tutti" con la barca Happy. Inoltre, tramite il personaggio di Gardaland "Prezzemolo" verrà presentato il calendario delle attività per i diversamente abili.

Modifica regolamenti: la delibera viene rinviata al prossimo Consiglio. Le prossime modifiche, relative ai regolamenti federali, segnalate dal C.O.N.I. dovranno essere inoltrate, oltre che ai membri della Commissione Carte Federali, per conoscenza anche ai Consiglieri.

Gara Internazionale di Cannes: la nostra partecipazione a questa gara sta incontrato notevoli difficoltà, dovute sia alla mancanza di organizzazione da parte nostra sia ai problemi relativi al reperimento delle barche. Per ovviare a questi inconvenienti occorrerebbero una o più persone che si occupassero in modo specifico delle attività internazionali, tenendo presente che il contributo messo a disposizione dal C.O.N.I. per questa attività è di circa € 10.000=.

3) Comunicazione Consiglieri

Il vicepresidente Mazzanti ringrazia tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dei C.I.A.. Rende noto inoltre che la mancata partecipazione al Salone Nautico è stata dovuta in parte alla sua mancanza di tempo a causa dell’aggravarsi di problemi familiari già esistenti. La partecipazione al Salone comporta come noto la presenza costante in loco per l’intera durata della manifestazione.

L’attività con i disabili è in crescendo ed il loro numero è destinato a salire.

Il consigliere Ortelli porta a conoscenza del Consiglio delle difficoltà incontrate dalle società a causa del trasferimento di atleti dietro compenso (problema segnalato anche dal delegato di Livorno in occasione dei C.I.A. di Noli). Propone inoltre di stabilire un vincolo minimo temporale per gli atleti nei confronti delle società. Il vicepresidente Lucca viene incaricato di documentarsi sulle procedure adottate in merito dalle altre Federazioni.

Il consigliere Marchettini comunica che la classifica atleti e società è quasi ultimata nonostante alcune comunicazioni tardive, per ovviare questo inconveniente sarebbe opportuno stabilire una data di scadenza. Il sig. Fagioli contattato per l’acquisto del programma gare F.I.C. ha parlato che solo per il costo di manutenzione annuale occorrono circa € 4.000=

4) Dimissioni Sergio Spina

A causa dei suoi molteplici impegni il sig. Spina ha potuto comunicare le sue dimissioni solo telefonicamente. Nell’occasione ha specificato che pur non potendo più seguire le varie operazioni del C.T.O. resta a disposizione della Federazione per eventuali consulenze.

Sentiti i pareri dei membri del Consiglio il sig. Spina viene riconfermato presidente C.T.O., viene inserito il consigliere Nardino Ortelli, che avrà un ruolo di supervisore e coordinatore dei lavori coadiuvato dal consigliere Silvano De Nicolai, entra a far parte della commissione il sig. Franco Vaccaro. Pertanto le verifiche imbarcazioni ed i certificati di stazza dovranno essere inviati al consigliere Nardino Ortelli, come ogni comunicazione riguardante il C.T.O.

5) Dimissioni dott. Giampaolo Pesce
Il Presidente legge al consiglio la lettera di dimissioni del dott. Pesce.

Dopo la lettura dei documenti ed ampia discussione sulle motivazioni che hanno portato il dott. Pesce a rassegnare le dimissioni, il Presidente consegna ai consiglieri tutta la documentazione ivi compresa l’ultima lettera del dott. Noseda.

Il Consiglio si riserva la facoltà di riportare l’argomento alla prossima riunione di novembre, augurandosi che nel frattempo le difficoltà si siano appianate.

Si inserisce inoltre una disputa tra il dottor Noseda ed il segretario generale Mazzocchi, dovuta ad uno scambio di e-mail e di incomprensioni, viene consegnata ai consiglieri una lettera del dottor Noseda per poterne dibattere nel prossimo consiglio, anche per questa situazione il consiglio si augura che le divergenze si possano appianare.

6) Calendario C.I.A. e Gare nazionali 2008
Il consigliere Mugnani propone di aumentare il numero delle gare nazionali per la specialità Jole/Elba. Sentiti i pareri positivi dei membri, il Consiglio decide di portare a cinque il numero di tali gare.
18 maggio Gara Nazionale Gozzo
25 maggio Gara Nazionale Jole/Elba
8 giugno A.R.M.I. – Amalfi
22 giugno Gara Nazionale Jole/Elba
29 giugno Gara Nazionale Gozzo
13 Luglio Gara Nazionale Jole/Elba
20 Luglio Gara Nazionale Gozzo
20 Luglio Campionato Regionale Jole/Elba
27 Luglio Gara Nazionale Jole/Elba
24 Agosto Gara Nazionale Jole/Elba
31 Agosto Campionato Provinciale Gozzi e Jole
6-7 Settembre Campionati Italiani Assoluto Jole/Elba
14 Settembre Gara Nazionale Gozzo
20/21 Settembre Campionati Italiani Assoluto Gozzo

Il consigliere Mugnani propone di inserire una gara di Gozzi nel programma di una gara nazionale delle Jole/Elba da effettuarsi sui laghi.

La data per la presentazione, da parte delle società, per le domande di organizzazione gare è spostata al 15 novembre 2007.

Le richieste del Circolo Vela Marciana Marina e dell’Ente Palio Marinaro dell’Argentario per organizzare i Campionati Italiani Assoluto di Gozzo Nazionale non possono essere accettate se prima le società non organizzano una gara nazionale. Quest’anno, per la provincia di Livorno l’assegnatario è stato Portoferraio, la richiesta del C.V.M.M. potrà comunque essere ripresentata il prossimo anno. 

A seguito della richiesta del Comitato di Como per organizzare i C.I.A. Jole/Elba sul lago di Pusiano si invita detto Comitato a proseguire nel lavoro e di presentare un piano attuativo per l’organizzazione comprendente: Comitato Organizzatore, sistema di ristorazione e posizionamento del campo di gara previsto (numero di corsie)., prima del prossimo consiglio di Novembre dove verrà assegnata l’organizzazione dei campionati.

La canottieri Corgeno non presenta formale richiesta di organizzare i prossimi campionati italiani, ma si mette a disposizione del consiglio federale qualora lo stesso decidesse di affidarle l’organizzazione.

Attività internazionali: la gara di Coppa Europa tenutasi a Bogliasco il 7 luglio ha avuto un grande successo per cui il Consiglio, approva la richiesta del Club Nautico Bogliasco per la manifestazione del prossimo anno. Il Club Nautico Bogliasco dovrà presentare entro il 15 novembre la data prevista, che deve essere di sabato e non alla vigilia di una gara nazionale Gozzi, il programma e le modalità di iscrizione alla regata dovranno essere discusse con i rappresentanti federali, e sottoposte alla approvazione del consiglio.

Il vicepresidente Mazzanti chiede l’autorizzazione per una sua trasferta a Portoferraio, con Cuttica e Nicolini, per responsabilizzare le società Elbane sui regolamenti federali e far riconoscere ufficialmente il delegato provinciale di Livorno Michele Melis. Il Consiglio Federale con delibera n° 36/07 approva.

Viene confermata la gara del 10 novembre a San Michele di Pagana, esclusiva per i componenti gli organi federali (Consiglio Federale, C.T.O., Responsabili Federali, delegati Reg. e Prov., componenti commissioni e giudici arbitri).

Prossimo consiglio previsto per il 24 novembre.
Non essendovi altro su cui deliberare la riunione viene chiusa alle ore 13,15


Il Segretario generale e Il Presidente

  ::ARCHIVIO::
A Vernazzola brillani Gianni Figari e Urania
Due successi per la Società Remiera Gianni Figari, vincitrice anche del Trofeo abbinato alla classifica generale, e uno per il Club Sportivo Urania.
(25-06-2017)
Rinviata la zonale di Blevio
La gara di Blevio, a causa del maltempo, è stata rinviata a domenica 23 luglio. Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando aggiornato
(25-06-2017)
Rinviata la seconda prova del Palio del Tigullio
A causa delle non ottimali condizioni meteo marine, la LNI Chiavari e Lavagna comunica il rinvio a data da definirsi della seconda prova del Palio Marinaro del Tigullio.
(25-06-2017)
Nuova data per la festa del Canottaggio per Tutti
La Canottaggio per Tutti informa che la tradizionale festa estiva, a conclusione dell'anno di corsi di voga per ragazzi disabili, si svolgerà sabato 22 luglio sempre a Osiglia.
(23-06-2017)
Tutto pronto a Chiavari per la seconda prova del Palio del Tigullio
Grande attesa a Chiavari per la seconda tappa del Palio Marinaro del Tigullio.
(23-06-2017)
Equipaggi iscritti al Palio Remiero del Lario
Pubblichiamo l'elenco degli equipaggi iscritti al Palio Remiero del Lario, valevole come "Trofeo Renzo e Lucia".
(23-06-2017)
Le iscrizioni e gli ordini partenza per la zonale di Blevio
Sono 92 gli equipaggi iscritti alla regata zonale di Blevio, a cura dell'Aurora e in programma domenica prossima a partire dalle 9:30.
(23-06-2017)
"Trofeo Renzo e Lucia": primo timbro Domaso a Bellagio
Questo primo appuntamento, ben organizzato dalla US Bellagina, ha messo in evidenza diversi equipaggi che sicuramente non si risparmieranno nella prossima regata in programma a Lezzeno per il 30 luglio.
(25-06-2017)
A Santa Maria il Palio di San Ranieri
Dietro Santa Maria e Sant'Antonio si sono classificati nell'ordine San Francesco e San Martino.
(22-06-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.