HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Domenica, 25 Giugno 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Scuola e disabilità a Monza

Grazie all’associazione organizzante "Brianza per il cuore" stasera presso Villa Serena, struttura accanto all’Ospedale San Gerardo di Monza, dalle 20.45 alle 22.45 incontro gli insegnanti del primo e del secondo ciclo scolastico dell’area "Brianza" al fine di illustrare una serie di progetti didattico-educativi sul tema della disabilità al fine di sensibilizzarli alla trattazione in ambito scolastico del tema in oggetto fornendo loro le conoscenza teoriche necessarie alla luce delle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Qualora le S.V. fossero interessate a parteciparvi, possono accedervi liberamente e gratuitamente facendo il mio nome all’ingresso senza necessità di iscrizione preventiva.

L’intervento parte da un caso di attualità ( soggetti affetti da sindrome di Down / Gardaland ) al fine di interpretare correttamente fatti e opinioni.

Ciò al fine di sottolineare l’importanza sociale del tema disabilità e, quindi, la necessità di approfondire la tematica,  trattandola anche a scuola.

Si illustrerà, pertanto, dopo una breve introduzione sulle linee guida OMS in tema di disabilità, il progetto "Daredevil: uno sguardo oltre l’orizzonte" facendo scorrere le 140 slide e proiettando in coda qualche spezzone del film seguito da un mio commento didattico.

In chiusura, è prevista una riflessione-provocazione sui prodotti tv per ragazzi ( sono solo e sempre diseducativi ? o i docenti possono trasformare l’intrattenimento in un momento didattico-educativo ? ) con 2 novità imminenti: il film di Natale delle Winx, prodotto italiano, e la nuova serie dei cavalieri dello zodiaco, giˆ acquistata da Mediaset, ambientata nell’inferno dantesco.

Riconducendomi al tema disabilità visiva, si vedranno quindi 2 spezzoni tratti dalle serie omonime giˆ visti in tv:

  • WINX ( serie 3, episodio 6 ) : Aisha, divenuta cieca a causa di un incantesimo di Valor,  riconoscerˆ dalla voce la sirena Tressa e comprenderˆ il suo stato d’animo dal suo singhiozzare ( compenso uditivo )
  • CAVALIERI ZODIACO ( serie 1, episodio 46 ) Sirio il Dragone, divenuto cieco a causa dello scudo di Medusa, riesce a passare la terza casa dello zodiaco in quanto non vedendo a differenza degli altri cavalieri non subisce l’effetto delle illusioni di Gemini ( compenso sensoriale ).

Se avanza tempo, è possibile anche vedere qualche scena della nuova serie dei "cavalieri dello zodiaco" ispirati a episodi salienti della Divina Commedia ( III canto, inferno ) tratta dalla versione spagnola ( essendo ancora inedita in Italia ) come:

  • L’arrivo alla porta dell’inferno e la lettura della celebre frase: "Lasciate ogni speranza, voi ch’entrate"
  • L’incontro di Pegasus e Andromeda con Caronte

Cordialità

DR MASSIMILIANO NOSEDA

Direttore scientifico e Presidente di commissione medica FICSF

  ::ARCHIVIO::
Nuova data per la festa del Canottaggio per Tutti
La Canottaggio per Tutti informa che la tradizionale festa estiva, a conclusione dell'anno di corsi di voga per ragazzi disabili, si svolgerà sabato 22 luglio sempre a Osiglia.
(23-06-2017)
Tutto pronto a Chiavari per la seconda prova del Palio del Tigullio
Grande attesa a Chiavari per la seconda tappa del Palio Marinaro del Tigullio.
(23-06-2017)
Equipaggi iscritti al Palio Remiero del Lario
Pubblichiamo l'elenco degli equipaggi iscritti al Palio Remiero del Lario, valevole come "Trofeo Renzo e Lucia".
(23-06-2017)
Le iscrizioni e gli ordini partenza per la zonale di Blevio
Sono 92 gli equipaggi iscritti alla regata zonale di Blevio, a cura dell'Aurora e in programma domenica prossima a partire dalle 9:30.
(23-06-2017)
A Santa Maria il Palio di San Ranieri
Dietro Santa Maria e Sant'Antonio si sono classificati nell'ordine San Francesco e San Martino.
(22-06-2017)
Trofeo “Renzo e Lucia” : si parte sabato da Bellagio
La prima tappa organizzata dall’Associazione “Amici della Lucia” e dall’Unione Sportiva Bellagina in collaborazione con il Comitato di Como, si svolgerà a Bellagio in frazione San Giovanni.
(23-06-2017)
Il 30 giugno scade il termine per mettersi in regola con il PSS-D
Pubblichiamo quest'importante circolare della Federazione Medico Sportiva Italiana
(21-06-2017)
Le iscrizioni e ordini di partenza per l'interregionale di Pallanza
Sabato pomeriggio, a cura della locale Canottieri, va in scena a Pallanza una regata interregionale dedicata a Jole ed Elba. Partecipano 87 equipaggi in forza a 13 sodalizi
(22-06-2017)
Promemoria chiusura iscrizioni Pallanza
In merito alla regata interregionale Jole-Elba di Pallanza, si comunica che le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line tramite programma federale “on line” entro le ore 21 di mercoledì 21 giugno 2017
(20-06-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.