HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Venerdì, 18 Agosto 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Scuola e disabilità a Monza

Grazie all’associazione organizzante "Brianza per il cuore" stasera presso Villa Serena, struttura accanto all’Ospedale San Gerardo di Monza, dalle 20.45 alle 22.45 incontro gli insegnanti del primo e del secondo ciclo scolastico dell’area "Brianza" al fine di illustrare una serie di progetti didattico-educativi sul tema della disabilità al fine di sensibilizzarli alla trattazione in ambito scolastico del tema in oggetto fornendo loro le conoscenza teoriche necessarie alla luce delle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Qualora le S.V. fossero interessate a parteciparvi, possono accedervi liberamente e gratuitamente facendo il mio nome all’ingresso senza necessità di iscrizione preventiva.

L’intervento parte da un caso di attualità ( soggetti affetti da sindrome di Down / Gardaland ) al fine di interpretare correttamente fatti e opinioni.

Ciò al fine di sottolineare l’importanza sociale del tema disabilità e, quindi, la necessità di approfondire la tematica,  trattandola anche a scuola.

Si illustrerà, pertanto, dopo una breve introduzione sulle linee guida OMS in tema di disabilità, il progetto "Daredevil: uno sguardo oltre l’orizzonte" facendo scorrere le 140 slide e proiettando in coda qualche spezzone del film seguito da un mio commento didattico.

In chiusura, è prevista una riflessione-provocazione sui prodotti tv per ragazzi ( sono solo e sempre diseducativi ? o i docenti possono trasformare l’intrattenimento in un momento didattico-educativo ? ) con 2 novità imminenti: il film di Natale delle Winx, prodotto italiano, e la nuova serie dei cavalieri dello zodiaco, giˆ acquistata da Mediaset, ambientata nell’inferno dantesco.

Riconducendomi al tema disabilità visiva, si vedranno quindi 2 spezzoni tratti dalle serie omonime giˆ visti in tv:

  • WINX ( serie 3, episodio 6 ) : Aisha, divenuta cieca a causa di un incantesimo di Valor,  riconoscerˆ dalla voce la sirena Tressa e comprenderˆ il suo stato d’animo dal suo singhiozzare ( compenso uditivo )
  • CAVALIERI ZODIACO ( serie 1, episodio 46 ) Sirio il Dragone, divenuto cieco a causa dello scudo di Medusa, riesce a passare la terza casa dello zodiaco in quanto non vedendo a differenza degli altri cavalieri non subisce l’effetto delle illusioni di Gemini ( compenso sensoriale ).

Se avanza tempo, è possibile anche vedere qualche scena della nuova serie dei "cavalieri dello zodiaco" ispirati a episodi salienti della Divina Commedia ( III canto, inferno ) tratta dalla versione spagnola ( essendo ancora inedita in Italia ) come:

  • L’arrivo alla porta dell’inferno e la lettura della celebre frase: "Lasciate ogni speranza, voi ch’entrate"
  • L’incontro di Pegasus e Andromeda con Caronte

Cordialità

DR MASSIMILIANO NOSEDA

Direttore scientifico e Presidente di commissione medica FICSF

  ::ARCHIVIO::
Corgeno: le iscrizioni per la regata nazionale
Organizzazione affidata alla Canottieri Corgeno del presidente Giovanni Marchettini, appuntamento importante a due settimane dai 65i Tricolori che si svolgeranno per il decimo anno consecutivo proprio a Corgeno.
(17-08-2017)
Circolare Informativa n°6 del 2017
Giovedi 3 Agosto alle ore 18,30 presso la sede della federazione in Genova Via Pra 63, si è riunito il consiglio di Presidenza federale per adottare le seguenti deliberazioni di urgenza.
(16-08-2017)
A Moneglia la terza gara nazionale Gozzi
Si gareggia in mattinata con organizzazione a cura dell'Associazione Sportiva Mobilia.
(16-08-2017)
Pilarella vince il 76° Palio Marinaro dell'Argentario
Vittoria con il tempo di 24’35”, seguiti a ruota dalla Fortezza a soli 3 secondi di distacco.
(16-08-2017)
I risultati della gara Interregionale di Arolo
Domenica di gare ad Arolo dove sono andate in scena le regate interregionali Jole ed Elba a cui hanno preso parte 181 equipaggi. Ecco il quadro dei vincitori.
(14-08-2017)
A Ferragosto il 76° "Palio Marinaro dell'Argentario"
L'inizio della gara è previsto al calar del sole, nello specchio d'acqua denominato Stadio di Turchese.
(14-08-2017)
Trofeo Renzo e Lucia: Domaso profeta in patria
A darsi battaglia i padroni di casa del Domaso Omar Poncia e Lino De Lorenzi e i fratelli Giannino e Domenico Gelpi in rappresentanza del comune di Bellagio.
(14-08-2017)
Campionati Provinciali del Verbano a Cannero
Appuntamento domenica 27 agosto per l'assegnazione dei titoli, a una settimana dai Tricolori di Corgeno di Vergiate.
(03-08-2017)
Sabato 12 agosto il recupero di Voghiamo Tutti
Alla categoria “esperti” faranno parte atleti agonisti, o ex atleti che comunque abbiano una buona conoscenza del canottaggio. Termine iscrizioni giovedì 10 agosto.
(04-08-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.